*Linux Guide

15 Strumenti per il Terminale

Articolo originale
di Craciun Dan

1. cmus

cmus è un player musicale music player veramente potente e dotato di simpatiche dotazioni. E' realizzato con ncurses e per questo fornisce una interfaccia testuale. cmus è riccamente dotato, con numerose modalità visuali e con la possibilità di segnalazione su Last.fm. Supporta i comandi tipi Vi e l'autocompletamento con il tasto Tab. Una Guida su come usare cmus è disponibile qui (in inglese).
Homepage

cmus

2. finch

Finch è disponibile con Pidgin, il popolare client IM. Finch offre le stesse funzionalità di Pidgin, solo che le offre tramite terminale con l'uso di librerie ncurses. Supporta protocolli IM come Yahoo, Google Talk, XMPP (Facebook), WLM (Windows Live Messenger) ed altri. Una guida all'uso di Finch, è disponibile qui.
Homepage

finch

3. htop

htop è un visualizzatore interattivo di processi che usa ncurses. Consente lo scrolling per la visualizzazione dei processi in atto e può usare colori e oggetti grafici. Un vero gioiello per ogni utente Linux.
Homepage

htop

4. irssi

Un client IRC (Internet Relay Chat) molto potente con una interfaccia basata su ncurses, implementa il supporto multi-server, può essere espanso con scripts Perl, supporta i temi, DCC chat e tutte le altre dotazioni dei server IRC.
Homepage

irssi

5. mc

Midnight Commander è il famoso file manager a doppio pannello per il terminale Linux, basato anch'esso su ncurses e provvisto di molte dotazioni.
Homepage

mc

6. lynx

lynx è un popolare browser web per per il terminale. Supporta protocolli come HTTP, FTP o Gopher.
Homepage

lynx

7. gzip

gzip è uno strumento a riga di comando per comprimere e decomprimere i file. Tutti i file che terminano con una estensione .tar.gz sono archiviati con tar e compressi con gzip.
Homepage

8. bzip2

Simile a gzip, bzip2 è un compressore di dati che richiede molto tempo per comprimere e decomprimere i file, ma fornisce un algoritmo di compressione più efficace che produce file più piccoli.
Homepage

9. tar

Questo strumento è usato per creare file di archivio e funziona anche in associazione con gzip o bzip2. Il comando per comprimere un file o una cartella in gzip è (ciò che segue dopo # è un commento):


gzip -czf output_file.tar.gz input_file # comprime il file input_file in output_file.tar.gz
gzip -czf output_file.tar.gz input_dir # comprime la directory input_dir in output_file.tar.gz
gzip -czf output_file.tar.gz file1 file2 file3 # comprime file1, file2 e file3 in output_file.tar.gz

L'argomento c significa "comprimi", la z specifica il tipo di file da creare (gzip in questo caso) e f specifica il nome del file risultante. Il comando per decomprimere un file .tar.gz:

tar -xzf input_file.tar.gz

Questo estrarrà i contenuti di input_file.tar.gz nella directory attuale. ecco i comandi per bzip2:


tar -cjf output_file.tar.bz2 input_file # comprime input_file in output_file.tar.bz2
tar -xjf input_file.tar.bz2 # estrarrà input_file.tar.bz2 nella attuatle directory

Homepage

10. aaxine

aaxine è un player video per console basato sul player multimediale xine-lib, che usa caratteri ASCII per l'aoutput video. In Ubuntu è fornito con il pacchetto xine-console.
Homepage

aaxine
Big Buck Bunny

11. aview

Questo strumento supporta la visualizzazione di immagini come ASCII art. Supporta i seguenti formati, che possono essere in forma di codice binario o come testo ASCII: PNM, PGM, PBM, PPM. Supporta anche formati video come FLI e FLC.
Homepage

12. mencoder

mencoder è un potente codificatore/decodificatore video compreso in MPlayer e può effettuare la conversione tra vari file video.
Homepage

13. ffmpeg

Usando libavcodec, ffmpeg è un altro potente strumento di codifica/decodifica, registrazione e stream di file video.
Homepage

14. convert

Incluso in ImageMagick, convert è uno strumento che può effettuare conversioni tra formati di immagine e può applicare vari effetti alle immagini o modificarne alcuni aspetti, come il ridimensionamento, il ritaglio, la sfocatura e altro. convert è anche usato sui server web per il processamento delle immagini.
Homepage

15. moc

moc (music on console) è un altro player musicale, basato su ncurses, per il terminale che riproduce formati come Ogg Vorbis, FLAC, MP3, WAV o WMA. Supporta anche temi e ricerca dei file.
Homepage

***

Indice | Torna in alto