*Linux Guide - Strumenti utili

15 potenti strumenti Linux

Sito originario

Discuteremo circa alcuni strumenti che vi torneranno molto comodi nei momenti di difficoltà, o che vi eviteranno di trovare difficoltà, o che vi permetteranno di fare le cose più rapidamente. Da notare che non ho elencato tutti gli strumenti disponibili, ma solo quelli che ritengo più utili e che uso regolarmente e con i quali ottengo diverse soddisfazioni.
Dato che si tratta di una lista abbastanza lunga, non ho aggiunto screenshots degli strumenti descritti.

1. FSlint

FSlint è una utility molto potente per rintracciare file doppi, nomi non corretti, cartelle vuote, tutto quello che non vorreste risiedesse nel vostro file system. Installate usando il comando:

sudo apt-get install fslint

2. TestDisk

TestDisk è un potente strumento di decancellazione e recupero. Tuttavia non ha ancora supporto per ext4. Ma ancora molte distribuzioni usano ext3. Se avete molti dati importanti sul vostro hard disk, è uno strumento necessario.
Installate usando il comando:

sudo apt-get install testdisk

3. TrueCrypt

Tutti hanno dati importanti o di valore, anche se non sono fondamentali per voi. TrueCrypt aggiunge un tocco extra di sicurezza ai vostri file.
Scaricatelo ed installate il pacchetto disponibile.

4. BleachBit

Un sistema Linux non è altro che un complesso file system, dove la maggior parte delle cose sono files, ed alcuni di essi sono pure inutili. BleachBit, è quello che uso e amo di più. BleachBit è probabilmente un salvavita per installazioni Linux dove c'è poco spazio a disposizione.
Scaricatelo e installatelo (dato che le repositories di Ubuntu hanno la versione vecchia)

5. PalimpSet Disk Utility

Avrete visto questa utility di default in Fedora per la gestione dei dischi, ora c'è anche in Ubuntu. E' veramente una utility molto simaptica, non come editor delle partizioni, ma come un front-end per S.M.A.R.T. Ora potrete controllare la salute del vostro disco fisso molto facilmente. Questa utility è sviluppata da Redhat e non ha una home page, ma potete installarla usando il vostro gestore dei pacchetti di Debian apt-get

sudo apt-get install gnome-disk-utility

6. Gconf-Editor

Non vedrete installato questo strumento sulla maggior parte delle vostre distribuzioni che usano Gnome, gconf-editor non è altro che un front-end di gconftool-2, una utility a linea di comando, che uno strumento di configurazione di Gnome. Usare questo strumento da linea di comando è come cavalcare un Drago per i principianti, in quanto non possono ricordare tutti i percorsi delle chiavi. Gconf-Editor vi darà le stesse possibilità offerte dall'editor del registro di Windows. Se usate Gnome sarete in grado di effettuare alcuni grossi cambiamenti cambiando un semplice valore booleano o una stringa.

sudo apt-get install gconf-editor

7. Eiciel

I permessi extra dei files, sono sempre un problema per i novizi dei sistemi Linux. Gli ACL sono dei salvavita quando avete bisogno di permessi su files che hanno eccezioni. Eiciel è un front-end degli ACL molto utile per i newbies che non hanno molta confidenza con la CLI, o non la vogliono usare.

sudo apt-get install eiciel

8. Guake

E' solo un terminale normale, con un look ed un comportamento differenti. Aggiunge sembianze di Quake o di Unreal Tournament alla console (che otterrete dopo avere premuto ~ ed avere digitato god) del vostro desktop linux. Su Linux dovrete solo premere F12. Guake è uno strumento molto carino se siete assidui utenti della console. Vi salva dall'aprire e chiudere o manipolare le finestre del terminale di Gnome.

sudo apt-get install guake

9. Meld

Se avete spesso a che fare con ogni tipo di file di configurazione o codice di programma, è uno strumento molto conveniente. Avete infatti bisogno di confrontare di frequente le variazioni e le patches. Meld è uno strumento visuale di confronto e comparazione. Potete fare i raffronti tra due o tre files e modificarli sul posto. Uno strumento potente per utenti di CVS, SVN o Bazaar.

sudo apt-get install meld

10. Wine

Può darsi che non debba parlarvi di Wine, data la sua fama. Tuttavia si tratta di uno dei programmi che non dimentico di installare su un sistema Linux.
Scaricatelo e seguite le istruzioni alla installazione (le repositories predefinitie non vi daranno l'ultima versione)

11. Glipper

Avrete sempre bisogno di una clipboard - Leggete perché

sudo apt-get install glipper

12. AutoKey

Programmate il vostro sistema con scorciatoie ed abbreviazioni per ogni tipo di contenuto come indirizzi, nomi o qualcosa che dovete digitare molte volte. O assegnate scorciatoie a operazioni o applicazioni.

sudo apt-get install autokey

13. Conduit Synchronizer

Conduit Synchronizer è ancora in svilupp. E' parte del progetto Gnome, ma è veramente utile. Conduit è una applicazione di sincronizzazione per GNOME. Vi consente di sincronizzare i vostri files, foto, emails, contatti, note, calendario ed ogni altro tipo di informazione personale con un altro computer, un servizio online o anche con un altro dispositivo elettronico.

sudo apt-get install conduit

14. BackInTime

Se siete un assiduo utente del desktop Linux, non vorrete certo perdere le vostre configurazioni e personalizzazioni e non vorrete perdere i dati della vostra Home. Back In Time è una utility di back up e ripristino per coloro che amano i propri dati.

sudo apt-get install backintime-gnome

o

sudo apt-get install backintime-kde

15. ClamTK

E' pressochè impossibile che il vostro Linux venga infettato da virus, veramente improbabile. Ma non è bello avere dei virus inattivi su Linux, sebbene non riescano a farvi nulla, potreste comunque diffondere l'infezione.
Clam-Tk è un ottimo front-end per ClamAV. Alcune persone amano KlamAV, ma Clam-TK è leggermente più semplice.
Scaricatelo e installatelo (Le repositories di Ubuntu hanno la versione vecchia).

16. Gnome-Do

Gnome do è un potente strumento di avvio, ispirato a Mac OS X quick silver. Gnome do può essere usato come dock o come pannello. Può essere usato per lanciare praticamente ogni cosa con alcune chiavi.
Scaricatelo e installatelo.

***

Indice | Torna in alto