*Linux Guide

8 applicazioni CAD per Linux

Articolo originale
di Manuel Jose

Computer-aided design (CAD) è l'uso di tecnologia computer per disegno e disegno-documentativo. Ma ci sono dei buoni CAD gratuiti per Linux? Stranamente è la domanda più diffusa. Proviamo quindi a stilare un elenco di applicazioni CAD, anche non strettamente gratuite, che funzionano bene in Linux (senza un ordine particolare).

1. Bricscad
Bricscad è un pacchetto CAD sviluppato da Bricsys, originariamente costruito usando il motore IntelliCAD. Bricscad è tra i pochi pacchetti CAD commerciali che funziona su Linux. Bricscad è capace delle maggiori funzionalità di AutoCAD. • Download di Bricscad per Linux
2. QCad
QCad è un pacchetto software CAD per disegno 2D. QCad professional edition è la versione non-free con opzioni di prova libera a tempo. C'è anche una edizione community di QCad con licenza GPL. Potete scaricare QCad community edition gratuitamente.

GPLed QCad

Download di QCad Professional e Community Edition
3. FreeCAD
FreeCAD è un programma CAD/CAE 3D libero e Open Source, basato su OpenCascade, QT e Python. Le sue dotazioni chiave sono i concetti come il macro recording, i workbenches, la capacità di avviarsi come server ed estensioni per applicazioni caricabili dinamicamente. Disponibili le versioni per Windows, Mac e Linux.

freeCAD

Download di FreeCAD per Windows, Mac e Linux
4. VariCAD
VariCAD è un programma CAD 3D/2D primariamente concepito per il disegno ingegneristico meccanico. VariCAD fornisce supporto per parametri e costrizioni geometriche, strumenti per shell, tubature, fogli metallici e crash tests, supporto di assemblaggio, parti meccaniche e librerie di simboli, calcolo e altro. VariCAD non è gratuito, è una applicazione proprietaria con pacchetti per Windows® e Linux disponibili.

variCAD for Linux

Acquista VariCAD per Linux dal VariCAD Online Store
5. Open CASCADE Technology
Open CASCADE Technology è una piattaforma di sviluppo software per superfici 3D e modellazione dei solidi, visualizzazione, scambio dati e sviluppo rapido di applicazioni. Open CASCADE Technology è disponibile per il download libero ed ha una licenza Open CASCADE Technology Public License che gli sviluppatori dicono essere simile alla LGPL con alcune differenze. Il progetto Debian considera questa licenza in assonanza con le linee guida Debian Free Software ed è accettato Open CASCADE nel suo archivio principale.

*

Download di Open CASCADE Technology per Linux
6. CYCAS
CYCAS è una applicazione di CAD 2D/3D per Windows e Linux che offre elementi speciali e tecnologie per disegno architettonico, a parte le normali tecniche CAD. CYCAS abilita alla semplice intuitiva manipolazione di elementi 2D e 3D. Non è gratuito ed è proprietario.

cycas 3D CAD

Download CYCAS for Windows, Linux
7. CityEngine
CityEngine è una applicazione per la modellazione 3D specializzata nella generazione di ambienti urbani tridimensionali. Le funzioni chiave di CityEngine includono il GIS/CAD Data Support, Dynamic City Layouts, Street Networks Patterns, Map-Controlled City Modeling, Industry-Standard 3D Formats ed altro. CityEngine non è gratuito ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.

cityengine

Download di CityEngine per Windows, Mac e Linux
8. BRL-CAD
BRL-CAD è un solido sistema di modellazione multipiattaforma e open source che include la modifica geometrica interattiva, ray-tracing per il rendering ad alta prestazione e l'analisi geometrica, strumenti per processi di immagine e di segnale, una suite di analisi di prestazione, librerie per la rappresentazione geometrica, con oltre venti anni di sviluppo attivo. BRL-CAD è gratuito per il download e disponibile per quasi tutte le piattaforme oggi disponibili.

BRL-CAD

Download di BRL-CAD per Windows, Mac, Linux, Solaris ecc.

***

Indice | Torna in alto