Salta il menu
*Tutte le Distribuzioni Linux/BSD

Tutte le Distro Linux/BSD

Una distribuzione Linux/BSD, detta anche distro, è una distribuzione software che include un kernel Linux/BSD e un insieme variabile di altri strumenti e applicazioni software, siano esse freeware, open source o commerciali. Queste distribuzioni includono anche strumenti software che guidano l'utente nel processo di installazione del sistema. Recentemente hanno cominciato a diffondersi anche distribuzioni cosiddette live, che non richiedono installazione, e il cui bootstrap può avvenire direttamente da un supporto come CD, DVD o anche pen drive.

Società come Red Hat, Novell (per SUSE), Mandriva e Canonical Ltd (per Ubuntu), e progetti di comunità come Debian, Slackware e Gentoo, assemblano e testano le varie componenti software rilasciando distribuzioni personalizzate e variegate, per la maggior parte gratuite. Ci sono in questo momento più di 300 progetti di distribuzioni Linux in attivo sviluppo, revisione e miglioramento che si differenziano per scelte progettuali, come i vari software di mantenimento del sistema per l'installazione, la rimozione e la configurazione del software.

Una tipica distribuzione Linux comprende un kernel Linux, librerie e strumenti GNU, software addizionale, documentazione, un server grafico, un window manager, ed un desktop environment. La quasi totalità del software incluso è FOSS (Free and Open Source Software) che è distribuito dagli sviluppatori sia in forma precompilata che come codice sorgente, cosa che permette agli utenti di modificare e ricompilare il codice originale a proprio piacimento. Una parte del software incluso in alcune distribuzioni può essere proprietario e non disponibile sotto forma di sorgenti.

Molte distro forniscono un sistema di installazione simile a quello di altri moderni sistemi operativi. Distribuzioni self-hosting come Gentoo Linux forniscono il codice sorgente di tutto il software ed includono le versioni eseguibili solo di un kernel base, compilatore e programma di installazione; questo programma compila tutto il software per la specifica architettura del computer dell'utente.

Gestione degli argomenti
Espandi     Contrai

A - B

C - D

E - F

G - H

I - J

K - L

M - N

O - P

Q - R

S - T

U - V

W - X

Y - Z

Indice | Torna in alto