Salta il menu
*Distribuzioni Linux/BSD dalla A alla B

Distribuzioni Linux/BSD dalla A alla B

2X ThinClientOS
*2XThinClientOS è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian, ottimizzata per la computerizzazione desktop remota. le sue dotazioni di riconoscimento automatico sono simili a quelle di Knoppix. Si avvia direttamente dal login manager che, quando accoppiato al THinClientServer, redirige l'utente al desktop remoto RDP/ICA/NX. E' dotato del kernel 2.4 con Unionfs, XFree86 4.3, rdesktop e nxrun. La distribuzione può essere avviata via PXE, CD o installata su hard disk o flash disk. Gli aggiornamenti della distribuzione sono amministrati attraverso l'interfaccia di ThinClientServer. 2X ThinClientOS richiede 2X ThinClientServer per avviarsi; ThinClientServer è un prodotto commerciale, ed è gratuito per 5 utenti o più.
Absolute Linux
*Absolute Linux è una modificazione leggera di Slackware Linux. Contiene molte utilità che permettono una configurazione ed una manutenzione facile ed ha molte applicazioni desktop comuni e per la navigazione in Internet configurate e d integrate nel menu. Absolute Linux usa IceWM e ROX per la sua gestione delle finestre e dei file.
AbulEdu
*AbulEdu è una distribuzione Linux francese specificamente disegnata per manipolazione dati in ambiente educazionale. Originariamente basata su Mandrake Linux, le versioni più recenti sono basate su Debian/Knoppix.
Alinex
*Alinex, sviluppata dalla Universidade de èvora, è una distribuzione Linux disegnata per studenti universitari. Comprende un programma di installazione facile, localizzazione completa per il portoghese e tutto il necessario software che gli studenti possono desiderare per sviluppare nuove applicazioni.
aLinux
*aLinux (inizialmente Peanut Linux) è una distribuzione Linux sviluppata indipendentemente con amministrazione dei pacchetti basata su RPM.
ALT Linux
*Sviluppata in Russia, ALT Linux è una distribuzione universale creata da un team internazionale di sviluppatori di free software. ALT Linux Junior è una distribuzione monodisco per computer domestici, disegnata specialmente per principianti, facile da installare e da usare. ALT Linux Master è una distribuzione universale che può essere usata sia in ambito server che workstation. è utile anche per sviluppatori di software. ALT Linux Castle è una distribuzione per server protetti basato su sistema RSBAC.
AnNyung LInux
*AnNyung è una distribuzione Linux per teconologia i686 orientata ai server, di origine coreana, basata su RedHat/Fedora e con aggiunti strumenti per la sicurezza.
APODIO
*APODIO è una distro Linux avviabile e installabile da CD con una larga collezione di programmi open source per l'audio, così come sono disponibili utilità grafiche al fine di rendere l'amministrazione del sistema la più facile e intuitiva possibile. E' basata su Mandriva Linux.
Arch Linux
*Arch Linux è una distro Linux orientata a tecnologia i686. È leggera e contiene le ultime versioni stabili di software. I pacchetti sono in formato .tar.gz e sono gestiti da un sistema che permette un facile aggiornamento dei pacchetti. Predefinitamente l'installazione di Arch vi offre una solida base sulla quale installare i pacchetti necessari alla vostra specifica esigenza. Arch offre un sistema di confezionamento e costruzione di pacchetti che vi permette di creare pacchetti nuovi o adattarne altri in base alle vostre specifiche esigenze.
ArcheOS
*ArcheOS è un acronimo di Archaeological Operating System. E' una distro GNU/Linux avviabile da DVD, basata su PCLinuxOS, con software specializzato per l'uso in ambito archeologico.
AriOS
AriOSAriOS è una amichevole distribuzione basata su Ubuntu che contiene applicazioni extra, codec multimediali, plugin Flash e Java, molti adattamenti ed un aspetto unico.
Ark Linux
*Ark Linux è una distro Linux orientata specificamente al desktop. primariamente per utenti senza precedenti esperienze con Linux. Il suo obiettivo principale è la facilità d'uso con l'inclusione di tutti gli strumenti che possono necessitare ad un utente. Ark Linux è totalmente Open Source e Free Software, il che significa che potete liberamente copiarla e diffonderla a vostro piacimento.
ArtistX
*ArtistX è un DVD avviabile basato su Debian contenente molti programmi multimediali liberi per produzione audio, grafica 2D e 3D e video. L'obiettivo di questo progetto è quello di offrire una panoramica della varietà di programmi multimediali disponibili su piattaforma GNU/Linux e di abilitare la creatività individuale ad essere con l'aiuto del Free Software.
Asianux
*Asianux è un sistema operativo Linux per server sviluppato cooperativamente dalla cinese Red Flag Software Co., Ltd. e dalla giapponese Miracle Linux Cooperation. Questa distribuzione aspira allo standard ed alla sicurezza per tutti i server Linux asiatici.
Astaro Security Linux
*Astaro offre una soluzione software integrata per prestazioni superiori dei Firewall interni. Il suo sistema operativo solido e rigido, la maniacale supervizione dei pacchetti, i filtri ai contenuti ed altre soluzioni specifiche, offrono una soluzione d'avanguardia nella sicurezza informatica.
AsteriskNOW
*AsteriskNOW è una applicazione software, una distribuzione Linux adattata che comprende Asterisk, la AsteriskGUI e tutto l'altro software necessario ad un sistema Asterisk. Il leader mondiale della telefonia open source può ora essere facilmente configurato attraverso una interfaccia grafica. AsteriskNOW include tutti i componenti Linux necessari per avviare, fare il debug e realizzare Asterisk. Dalla versione 1.5, AsteriskNOW è basato su CentOS.
Asturix
*Asturix è una distribuzione Linux spagnola basata su Ubuntu. E' disponibile in due edizioni: "Desktop" per computer domestici con desktop KDE e "Business" per uffici e con ambiente desktop GNOME.
Austrumi
*AUSTRUMI è una distribuzione Linux molto piccola (50MB) avviabile da CD. Basata su Slackware Linux con scripts di inizializzazione sviluppati dal progetto Blin.
AV Linux
AV LinuxAV Linux è una versatile distribuzione Linux basata su Debian dotata di una ampia raccolta di software per la produzione audio e video. In aggiunta dispone di un kernel Liquorix ben calibrato con molte migliorie prestazionali per massimizzare l'efficienza operativa. AV Linux può essere avviato direttamente da live DVD o da un dispositivo live USB, naturalmente può essere installato su hard disk ed usato come un sistema operativo ad uso generico per le applicazioni quotidiane.
BackBox Linux
BackBox LinuxBackBox è una distribuzione basata su Ubuntu sviluppata per effettuare dei test di penetrazione e di assetto della sicurezza. E' progettata per essere veloce e facile da usare. Fornisce un semplice ma completo desktop environment, grazie alla sue repositories, che sono sempre aggiornate alle ultime release stabili degli strumenti di hacking etico oggi disponibili.
BackTrack
*BackTrack è una distro Linux live basata su Slackware e SLAX con una collezione di strumenti di sicurezza e forensi. E' stata creata da Auditor Security Linux con WHAX (inizialmente Whoppix).
Baltix GNU/Linux
*Baltix GNU/Linux è una distribuzione basata su Ubuntu progettata principalmente per utenti lituani e lettoni, ma anche per altri utenti delle regioni baltiche. accanto al software standard di una release Ubuntu, Baltix comprende anche una varietà di programmi scolastici, giochi, programmi per disegno vettoriale e diagrammi, integrazione con WINE per l'avvio di programmi Windows, clipart e internazionalizzazione delle applicazioni.
Bayanihan Linux
*Bayanihan Linux è una distro Linux completa open source orientata al desktop con soluzioni adatta alla scuola ed all'ufficio. All'interno del pacchetto è previsto il sistema operativo, un word processor, un foglio elettronico, software per presentazioni e client di posta elettronica, un browser web ed editor grafico. L'intero sistema è alloggiato in un singolo CD di facile installazione.
Berry Linux
*Berry Linux è una distro Linux avviabile da CD con un riconoscimento automatico dell'hardware ed il suopporto per diverse schede grafiche, schede audio, dispositivi SCSI e USB e ad altre periferiche. Berry Linux può essere usato come demo di Linux, CD educazionale o come sistema di ripristino. Non è necessario installare nulla su disco fisso sebbene questa opzione sia disponibile (necessita di 1.2GB di spazio spazio su disco). Berry Linux è basata su Fedora.
BIG LINUX
*BIG LINUX è una distro Linux live brasiliana con supporto per l'installazione su hard disk e localizzata per il portoghese brasiliano. E' basata su Ubuntu.
blackPanther OS
*blackPanther OS è una distro Linux ungherese basata su Mandriva|Mandrake Linux.
BLAG Linux And GNU
*BLAG è una distro Linux basata su Fedora e ridotta ad un solo CD. Include utili applicazioni che mancano in Fedora (come mp3, p2p, apt,ecc.) così come una suite grafica, internet, audio, video, office, p2p file sharing. BLAG usa synaptic per la gestione dei pacchetti ed è sempre aggiornata riguardo ai bug di Fedora. Il nome deriva da Brixton Linux Action Group, che lavora per svelare il controllo sulla IT da parte delle grandi corporazioni, attraverso una azione comune e con la diffusione del software libero.
BlankOn
*BlankOn è una distribuzione Linux desktop basata su Ubuntu ed un live CD con supporto principale per il Bahasa Indonesiano.
Bodhi Linux
*Bodhi Linux è una distribuzione basata su Ubuntu per il desktop, caratterizzato dal leggero windows manager Enlightenment. Il progetto che integra e pre-configura le ultime produzione di Enlightenment direttamente dalla repository di sviluppo del progetto, offre modularità, alto livello di personalizzazione e scelta dei temi. Il sistema di base di Bodhi è leggero -- le sole applicazioni installate sono Firefox, LXTerminal, Elementary Nautilus e Synaptic -- ma sono disponibili molte applicazioni dal Bodhi Software Center, uno strumento di installazione pacchetti basato sul web.
BOSS
*BOSS (Bharat Operating System Solutions) GNU/Linux è una distribuzione Linux basata su Debian sviluppata da C-DAC per migliorare l'impiego del software open source in India. Sviluppato specificamente per la lingua indiana, consiste in un piacevole desktop environment in coppia con il supporto per la lingua indiana ed altri pacchetti molto importanti.
BRLix GNU/Linux
*BRLix GNU/Linux (inizialmente Famelix GNU/Linux) è una distribuzione basata su Debian GNU/Linux. Ha un particolare adattamento della interfaccia utente per assomigliare il più possibile a Windows Vista (o a Windows XP).
Burapha
*Burapha Linux Server è una distribuzione Linux libera. Discende da Burapha Linux 5.5 che di scende a sua volta da Slackware. Burapha Linux Server non ha pacchetti discendenti direttamante da Slackware; il progetto produce i propri pacchetti ed ha il suo gestore dei medesimi. Il suo proposito principale di sviluppo è quello di insegnare agli studenti di materie scientifiche la infrastruttura di un sistema UNIX e di applicare quanto acquisito nella ricerca e nella progettazione.

Indice | Torna in alto