Salta il menu
*Distribuzioni Linux/BSD dalla E alla F

Distribuzioni dalla E alla F

EasyPeasy
*EasyPeasy (inizialmente Ubuntu Eee) è una distribuzione basata su Ubuntu per netbooks. Usa l'interfaccia utente Ubuntu Netbook Remix ed include software open source e proprietario.
eBox Platform
*eBox Platform è un server di rete unificato che offre una amministrazione semplice ed efficace di reti di computer per piccole e medie aziende. Può funzionare come gateway, un gestore di infrastruttura, un server per ufficio, un server unificato per comunicazione o come combinazione di questi. Queste funzionalità sono pienamente integrate, automatizzando molte operazioni, evitando errori e risparmiando tempo per gli amministratori di sistema. eBox Platform è rilasciato sotto GNU General Public License (GPL) e funziona sulla base di Ubuntu.
Edubuntu
*Edubuntu è un progetto partner di Ubuntu, una distro ideale per uso scolastico. L'obiettivo è quello per cui un educatore con conoscenze tecniche limitate e buona volontà, possa essere in grado di organizzare un laboratorio, o allestire uno strumento di insegnamento online, in un ora o meno ed amministrare questo allestimento senza essere un guru di Linux.
Ekaaty Linux
EkaatyEkaaty Linux è una distribuzione Linux brasiliana basata su Fedora Core. La release in singolo DVD è orientato all'uso desktop sia per aziende che per uso domestico, con desktop KDE, Smart package manager, suite per ufficio BrOffice.org, suite Kontact per le informazioni personali e strumenti antivirus/antispam. Ekaaty Linux supporta solamente l'inglese e il portoghese.
Elastix
*Elastix è una distribuzione Linux che include i migliori software per Private Branch Exchanges (PBX) basato su Asterisk in una unica interfaccia facile da usare. E' basata su CentOS.
Element
ElementElement è una distribuzione basata su Ubuntu per home theatre o media-centre disegnata per essere connesso ad un HDTV per digital media e Internet all'interno di aree di ristoro e relax. Element giunge con dozzine di applicazioni precaricate che consentono di ascoltare musica, vedere film, foto e di navigare in Internet.
Elive
*Elive, o Enlightenment live CD, è una distro Linux live basata su Debian che offre Enlightenment. Accanto ad una configurazione preimpostata per un uso quotidiano, la distro si avvale anche di "Elpanel" - un centro di controllo per un facile uso ed amministrazione del sistema.
Endian Firewall
*Endian Firewall è una Unified Threat Management (UTM) Appliance che protegge i networks e migliora la connettività. Basato su Red Hat Enterprise Linux, Endian Firewall è open source al 100% e include una varietà di dotazioni come antivirus HTTP/FTP, filtro dei contenuti, antivirus POP3/SMTP, strumenti anti-phishing e anti-spam, true SSL/TLS VPN, IDS ed altro.
EnGarde Secure Linux
*Guardian Digital, Inc. è stata fondata ai primi del 1999 come una compagnia di ingegneri devoti allo sviluppo di software per la sicurezza per un uso commerciale e imprenditoriale. EnGarde è una distro Linux sicura costruita fin dalle fondamenta con l'obiettivo di garantire sicurezza e soluzioni adatte alla presenza nel web, da parte di corporazioni. Può essere impiegato come server Web, DNS, e-mail, database, e-commerce o server generico per internet con la sicurezza come primo obiettivo.
Epidemic GNU/Linux
*Epidemic GNU/Linux è una distribuzione Linux desktop brasiliana basata su Debian GNU/Linux. Le sue principali caratteristiche sono il desktop KDE, installer facile da usare, desktop con dotazioni 3D con CompizFusion, uso del bootloader GFXBoot, supporto out-of-the-box per numerosi driver proprietari e per una varietà di codecs multimediali.
Estrella Roja
*Estrella Roja (inizialmente Red Star GNU/Linux) è una distribuzione basata su Debian ed un live CD per il desktop. Sviluppata in Argentina, è disegnata per utenti di lingua spagnola.
ESUN Linux
*ESUN Linux è una distribuzione basata su Ubuntu contenente free software per gestione di impresa. Sviluppata dalla University of Tarapaca in Cile, l'obiettivo del progetto è di offrirsi come alternativa agli studenti, insegnanti ed alla comunità. La distribuzione include software per imprese (ERP), customer relationship management (CRM), gestione di progetto, commercio elettronico, risorse umane, ufficio e database.
Everest Linux
*Everest Linux è una distribuzione cinese sviluppata da Red Flag Linux e gestita come un progetto comunitario (come Fedora per Red Hat od openSUSE per Novell). Le sue dotazioni principali sono un desktop semplice, eccellente riconoscimento hardware, pieno supporto per il cinese semplificato ed un ciclo di rilasci semestrale.
Evinux
*Evinux è una distro Linux live basata su Knoppix, ma con desktop environment molto leggeri come Fluxbox ed XFce. E' sviluppata da Linucie.net, una organizzazione francese per la diffusione del Free Software e di GNU/Linux.
ExTIX
*ExTIX è una distribuzione Linux desktop basata su paldo GNU/Linux. Come il suo progenitore, ExTIX usa una gestione dei pacchetti potente e ibrida (sorgenti e binari) chiamata Upkg. La distribuzione è disponibile come live DVD e include un installer grafico.
Fedora
*Il Progetto Fedora Project è un progetto aperto disegnato da Red Hat, aperto per partecipazioni generali, contraddistinto da meritocrazia, che segue un programma ad obiettivi. L'obiettivo del progetto Fedora è quello di lavorare con la comunità Linux al fine di produrre un sistema operativo generale basato esclusivamente su software open source. Lo sviluppo è affrontato in un pubblico forum. Il progetto produce release successive che vengono rilasciate 2-3 volte all'anno. Gli ingegneri di Red Hat continuano a partecipare alla realizzazione di Fedora ed incoraggiano una partecipazione esterna.
Fermi Linux
*Fermi Linux LTS (Long Term Support) è una distro basata su Scientific Linux, che è in sostanza una produzione Red Hat, ricompilata
Finnix
*Finnix è una distro piccola, live CD per amministratori di sistema, basata su Debian GNU/Linux. Potete usare questa distro per caricare e manipolare hard disk e partizioni, monitor in rete, riprogrammare gli avvii, installare altri sistemi operativi e molto altro.
FreeBSD
*FreeBSD è un sistema operativo UN*X-like per piattaforme i386, IA-64, PC-98, Alpha/AXP, e UltraSPARC, basata sull'U.C. Berkeley's "4.4BSD-Lite", con alcuni innovazioni della "4.4BSD-Lite2". FreeBSD è usato da compagnie, Internet Service Providers, ricercatori, professionisti del computer, studenti ed utenti domestici in tutto il mondo e per il loro lavoro, la scuola e il divertimento.
FreeNAS
*FreeNAS è un minuscolo sistema operativo basato su FreeBSD che possiede il servizio libero Network-Attached Storage (NAS) e i servizi (CIFS, FTP and NFS).
Frenzy
*Frenzy è un insieme di strumenti per amministratori, una live CD basata su FreeBSD. Generalmente contiene software per test di hardware, valutazione di filesystem, valutazioni di sicurezza e settaggio di network.
Frugalware Linux
*Frugalware Linux è una distribuzione Linux indipendente e generica sviluppata per utenza intermedia. Segue un design semplice di tipo Slackware ed include il gestore di pacchetti "pacman" di Arch Linux.
FuguIta
*FuguIta è una live CD di OpenBSD caratterizzata da bassi requisiti hardware, software aggiuntivo e parziale supporto al giapponese. Questo live CD è inteso per essere il più aderente alle caratteristiche di OpenBSD quando installato su hard disk.
Fusion Linux
*Fusion Linux è un remix di Fedora che aggiunge tutto il software migliore disponibile per Linux (free, non-free ed anche alcuni firmware non-open source per migliorare l'esperienza degli utenti). E' un live DVD installabile che include funzionalità multimediali pronte all'uso, con l'aggiunta di migliorie al desktop per una migliore usabilità e software aggiuntivo. Fusion Linux e compatibile con Fedora al 100%, includendo i pacchetti di Fedora e le repositories RPM Fusion.

Indice | Torna in alto