Salta il menu
*Distribuzioni Linux/BSD dalla M alla N

Distribuzioni dalla M alla N

m0n0wall
*m0n0wall è un progetto che mira a creare un firewall completo che possa offrire tutte le dotazioni di un firewall commerciale. m0n0wall è basato su una versione di FreeBSD, con un server web, PHP e altre poche utilità. L'intero sistema di configurazione è contenuto i un singolo documento XML per renderlo trasparente. m0n0wall è probabilmente il primo sistema UNIX che ha il suo tempo di boot configurabile con PHP.
Macpup
MacPupMacpup è una distribuzione Linux desktop minimalista basata su Puppy Linux. Fa uso di Enlightenment come window manager di default e fornisce una interfaccia utente che assomiglia molto a Mac OS X di Apple.
Magic Linux
*Magic Linux è una nuova distro Linux concepita specificamente per utenti cinesi. Magic Linux è una produzione non commerciale portata avanti da persione entusiaste di offrire una distro Linux localizzata per utenti cinesi.
Mandriva Linux
*Mandriva Linux (ex Mandrakelinux), avviata da Gael Duval, è una distribuzione che ha vissuto una grande popolarità fin dal suo primo rilascio nel luglio del 1998. Gli sviluppatori hanno preso una distribuzione Red Hat, cambiato il desktop verso KDE e unito un installer di facile utilizzo, interrompendo la credenza che Linux fosse difficile da installare. Gli strumenti di riconoscimento hardware e di partizionamento del disco sono stati considerati di primaria importanza e molti utenti hanno potuto installare autonomamente Mandrake quando altre distribuzioni hanno fallito nell'offrire l'usabilità richiesta.
Mandriva Linux ha maturato la sua condizione di distribuzione popolare per tutti i novizi di Linux e utenti casalinghi. Lo sviluppo di Mandriva è completamente aperto e trasparente con nuovi pacchetti che appaiono nelle cosiddette directory "cooker" quasi giornalmente.
Linux Mangaka
*Linux Mangaka è una distribuzione desktop Linux originariamente disegnata per i fans dei Manga e Anime giapponesi, ma eventualmente in evoluzione verso un completo, amichevole sistema operativo con un completo supporto multimediale. Basato su Ubuntu con GNOME e desktop Google, la distribuzione include una ampia varietà di programmi per design grafico, molte applicazioni Google , un ampio numero di giochi ed un innovativo set di temi desktop.
MAX: Madrid_Linux
*Madrid_Linux, o MAX, è una distro GNU/Linux creata dal Consiglio per l'Educazione di Madrid, Spagna. E' una live basata su Knoppix, con edizioni "live DVD" e "live CD". Accanto alla possibilità di avviare un sistema operativo in qualsiasi computer, la distro include un installer grafico con una opzione per ridimensionare partizioni FAT o NTFS e per creare spazio per ospitare MAX su hard disk.
Masonux
*Masonux è una distribuzione basata su Ubuntu caratterizzata dal leggero desktop environment LXDE. Pertanto è adatta a computer con meno di 256 MB di RAM. Sebben contenga solamente un sistema base, nella sua configurazione base, Masonux è totalmente compatibile con Ubuntu e il software aggiuntivo può essere facilmente installato dalle repositories di Ubuntu usando i tradizionali strumenti di gestione dei pacchetti.
MCNLive CD
*MCNLive è una distribuzione Linux basata su Mandriva e disegnata per avviarsi da memorie stick USB o da CD. Ambisce ad essere una soluzione Linux user-friendly e completa per computer desktops e notebooks, che si avvia in modalità live e con riconoscimento automatico e dinamico dell'hardware.
MeeGo
*MeeGo è un progetto Linux open-source che unisce assieme il progetto Moblin, capeggiato da Intel e Maemo, di Nokia, in un soggetto unico e open-source. Comprende ottimizzazioni prestazionali e fornisce dotazioni che abilitano lo sviluppo di applicazioni e servizi di connettività orientati alla computazione ed alla grafica, al supporto agli standard di Internet, ad un ambiente di sviluppo basato su Qt, ecc. MeeGo attualmente è destinato a piattaforme come netbooks e desktops, computer palmari, dispositivi inseriti nei veicoli, TV e telefoni multimediali.
MEPIS Linux
*MEPIS Linux è stata lanciata da Warren Woodford nel luglio 2003, il che la fa figurare come la più giovane distro di questa lista. Malgrado sia giunta dopo le altre, MEPIS ha avuto un positivo riscontro negli utenti e nei recensori. MEPIS è un riuscito mix tra Debian Sid e Knoppix ed ha un installer totalmente grafico per la installazione su hard disk. In questo modo gli utenti hanno modo di provare MEPIS direttamente usandolo da CD e di installarlo se è piaciuto loro. Altre distro hanno copiato questa idea successivamente, ma è stata MEPIS ad aprire la strada verso il concetto di liveCD + installazione totalmente grafica dal CD avviato.
Cosa ha reso MEPIS così famosa? Diversamente dalle maggiori distro Linux, MEPIS è giunta sulla scena includendo al suo interno alcune applicazioni non libere, ma potenti ed efficaci, già configurate e pronte all'uso. Sono incluse infatti gli acceleratori grafici NVIDIA, il plugin di Macromedia Flash, vari codec multimediali per ascoltare musica o vedere film ed altre applicazioni. Con MEPIS non è necessario cercare il Java Runtime Environment - è direttamente disponibile nel browser dopo l'installazione. Questa semplice idea è divenuta popolare non solo tra i nuovi utenti Linux, ma anche nei veterani che si sono risparmiati lunghe procedure di configurazione post-installazione avendo a disposizione una completa work-station.
A fianco delle applicazioni standard di Debian ed al software non libero di cui sopra, MEPIS Linux ha un eccellente riconoscimento automatico dell'hardware (incluso il riconoscimento automatico di alcuni "winmodems") e include molte utilità di configurazione.
MidnightBSD
*MidnightBSD è un sistema operativo derivato da FreeBSD. Uno degli obiettivi critici del progetto è di creare un ambiente desktop facile da usare con gestione grafica dei ports e configurazione del sistema usando GNUstep. La grande maggioranza del sistema mantiene una licenza BSD. MidnightBSD è un fork di FreeBSD 6.1 beta.
MilaX (inizialmente Damn Small Solaris)
*MilaX è una distribuzione liveCD molto piccola che funziona in modo indipendente dal CD o dal dispositivo USB. E' basato su OpenSolaris Nevada e include le sue caratteristiche di base. E possibile usare Milax quale CD di recupero. Lo si può installare su media di limitate capacità, comprese stick memory USB, memory cards e dispositivi Zip. MilaX è di libero impiego, modifica e distribuzione.
MINIX
*MINIX è un sistema operativo per computer UNIX-like basato su una architettura a microkernel. E' estremamente piccolo, con la parte che funziona in modalità kernel in circa 5.000 linee di codice sorgente, mentre la parte che funziona in user mode è divisa in piccoli moduli isolati, il che aumenta l'affidabilità del sistema. Originariamente sviluppato come strumento di insegnamento, l'ultima versione di MINIX è adeguata anche per sistemi embedded per laptops con poca potenza. MINIX è in via di sviluppo e non garantisce la maturità di BSD o Linux.
Miracle Linux
*Miracle Linux è una distro Linux completamente rivista come un server sicuro e potente, per workgroups commerciali nel mondo dell'imprenditoria. Miracle Linux è disponibile in numerose edizioni: Miracle Linux per Samba, Miracle Linux per PostgreSQL, Miracle Linux con server Oracle e Miracle Linux Server OS, tutti basati su Miracle Linux Standard Edition.
MirOS Project
*MirOS mira a piccoli server e workstations di sviluppatori; è un sistema operativo piccolo, molto sicuro, totalmente libero da licenze. MirOS BSD deriva da OpenBSD e NetBSD ed attualmente lavora suarchitetture i386 e SPARC - a seguire suPPC.
MoLinux
*MoLinux è una distro Linux basata su Ubuntu e sviluppata dal governo di Castilla la Mancha in Spagna.
Momonga Linux
*Momonga Linux è una distro Linux sviluppata in un modello "bazaar". Perchè momonga? Momonga (aka Pteromys momonga) è uno scoiattolo volante visibile in tutta Europa ed Asia. E' un animale conosciuto per la sua affermazione autonoma nel territorio, malgrado le sue piccole dimensioni. Il Progetto Momonga, come l'animale, è piccolo e non molto conosciuto, ma si afferma senza paura o favori, in modo che sia percepito dall'utente l'entusiasmo e la fede in Momonga Linux. Anche l'installer di Momonga Linux è chiamato momonga.
Monomaxos
*Monomaxos è una distribuzione basata su Ubuntu il cui obiettivo è quello di fornire un sistema operativo Linux pienamente funzionante e pronto all'uso, includendo i plugins del browser, codecs multimediali, supporto per la riproduzione dei DVD, Java, Flash ed altre componenti. Aggiunge anche il desktop ed il menu adattati, nonchè un installer Wubi modificato per facilitare la installazione. Monomaxos è compatibile con i repositories di Ubuntu.
Moblin
*Moblin è un progetto open source focalizzato sulla realizzazione di una piattaforma basata su Linux ottimizzata per dispositivi mobili, compresi netbooks, dispositivi internet mobili e sistemi di infotainment veicolari. E' basato sulla distribuzione Fedora.
moonOS
*moonOS è una distribuzione completa, basata su Ubuntu con LXDE ed Enlightenment 17 come desktop managers ed artwork immaginifico. Un progetto creato e disegnato dall'artista cambogiano Chanrithy Thim, moonOS è inteso come sistema operativo per ogni desktop, laptop o macchina virtuale.
MOPSLinux
*MOPSLinux è una distribuzione Linux community russa, basata su Slackware Linux.
Musix GNU+Linux
*Musix GNU+Linux è una distro Linux live basata su Knoppix con una larga raccolta di software musicali.
Myrinix
*Myrinix è un sistema operativo centralizzato per la casa. La sua principale caratteristica è la capacità di connettere una TV al plasma o un grande schermo LCD ad un server centrale che possa registrare e riprodurre DVD, o navigare in internet su grande schermo. Myrinix è un live CD basato su Debian GNU/Linux e sidux.
Mythbuntu
*Mythbuntu è una distribuzione basata su Ubuntu ed un live CD focalizzato alla configurazione di un sistema provvisto di MythTV simile a KnoppMyth o Mythdora. Può essere usato per installare frontend unico, un backend unico, o macchine combinate. Mythbuntu usa Xfce come desktop di default e fornisce un Centro di Controllo grafico per la configurazione del sistema.
MythDora
*MythDora è una distribuzione Linux specializzata basata su Fedora e MythTV, progettata per semplificare l'installazione di MythTV su un home theatre PC. In aggiunta a MythTV ed ai suoi plugins, MythDora include pacchetti Linux extra necessari per MythTV per funzionare e drivers per hardware comunemente presente in macchine intese ad avviare MythTV. Sono inclusi in MythDora anche molti emulatori di video game e strumenti extra e scripts.
Nature's Linux
*Nature's Linux è una distro Linux sviluppata dal Japan's Nature's Linux Alliance. Il maggiore obiettivo è la sicurezza.
NeoShine Linux
*NeoShine Linux è una distribuzione Linux basata su Red Hat sviluppata da Chinasoft Network Technology Company in Beijing, Cina.
NepaLinux
*NepaLinux è una distro Linux basata su Debian, live e installabile, localizzata per la lingua nepalese, completa di fonts nepalesi, di metodo di input, pronunciatore e valutatore grammaticale, dizionario, e temi GNOME.
NetBSD
*NetBSD è un sistema operativo derivato da UNIX, Open Source, libero e sicuro, disponibile per molte piattaforme, dalle 64-bit AlphaServers e sistemi desktop, a sistemi palmari. Il suo design pulito e ledotazioni avanzate, lo rendono eccellente in tutti gli ambiti produttivi e di ricerca. Molte applicazioni sono disponibili attraverso il NetBSD Packages Collection.
Netrunner
*Netrunner è una distribuzione basata su Ubuntu orientata al desktop. Offre un desktop KDE 4 finemente configurato con molte applicazioni GNOME integrate, per offrire all'utente un mix selezionato di potenti e popolari applicazioni.
NetSecL
*NetSecL è una distribuzione basata su Slackware Linux improntata alla sicurezza. Per migliorare l'aspetto sicurezza della distribuzione, i server sono stati rimossi, le porte di accesso sono state chiuse e i servizi disabilitati. E' stato incluso anche uno strumento per il test di penetrazione.
Nexenta OS
*Nexenta OS è un sstema operativo Linux completo basato su Debian completato con il kernel di Open Solaris. E' il risultato di una ispirazione e desiderio di realizzare un sistema completo basato su kernel SunOS e software GNU.
NexentaStor
*NexentaStor è una soluzione di immagazzinamento di classe enterprise, sviluppata sulle basi di Nexenta Core Platform, comprendendo il file system ZFS.
Niigata Linux
*Niigata Linux è una distro Linux giapponese basata su Fedora, disegnata come una applicazione per ambito web per sviluppo web con Apache e PostgreSQL.
NimbleX
*NimbleX è una distribuzione mini liveCD basata su Slackware che è in grado di avviarsi da un miniCD, dispositivi USB o da un altro computer di un Local Area Network. Le sue principali caratteristiche sono di essere molto piccola, possedere una ampia scelta di software e avere un ottimo supporto a vario genere di hardware.
Nova
*Nova è una distribuzione Linux amichevole e orientata al desktop, sviluppata dalla University of Computer Sciences in Havana, Cuba. E' basata su Gentoo Linux, ma incorpora anche tecnologie di altre distro basata su Gentoo come Sabayon Linux e Ututo. Tra lòe dotazioni più interessanti della distribuzioneci sono strumenti di amministrazione (Panel o Centro de Control de Nova), uno strumento grafico di gestione dei pacchetti (Summon), un installaer grafico (Serere), uno strumento per integrare Microsoft Active Directory (Ecumenix) ed una utilità per condividere i files e le risorse attraverso Samba (Capoeira).
Novell Linux, SUSE Linux Enterprise
*Novell Linux Desktop, potenziato da SUSE LINUX, offre una dotazione di produttività disegnata specificamente per potenziare il businesses per usare Linux e l'open source con dimestichezza. Può essere preparato com ua piattaforma desktop generica, o settato per un chiosco informativo, come un terminale call-centre, o coe stazione per utenti infrequenti di pc. Novell Linux Desktop offre una alternativa ideale a workstations costose basate su UNIX.
Network Security Toolkit
*Network Security Toolkit (NST) è una distro Linux live basata su Fedora. Il toolkit è stato disegnato per offrire un facile accesso ad un network open source e può operare in molte piattaforme x86. Il maggior intento per lo sviluppo di questo strumento è stato l'offrire l'amministratore di network con un set di strumenti di sicurezza network.
NuTyX GNU/Linux
NutyxNuTyX GNU/Linux una distribuzione Linux francese ottimizzata per i686-optimised, creata da Linux From Scratch e Beyond Linux From Scratch, con un package manager estrapolato da CRUX. Il progetto ha rilasciato numerose edizioni differenti, compresi edizioni CD e DVD per installazione, così come una live USB da 4 GB. La distribuzione è principalmente dedicata ad utenti esperti di lingua francese.

Indice | Torna in alto