Salta il menu
*Distribuzioni Linux/BSD dalla O alla P

Distribuzioni dalla O alla P

Ojuba
*Ojuba è una distribuzione Linux basata su Fedora, il cui obiettivo è quello di fornire supporto alla lingua araba e strumenti islamici come Hijra (calendario Hijri) e Minbar (indicatore del tempo della preghiera). E' disponibile come DVD di installazione o come live CD installabile.
One Laptop Per Child (OLPC)
*One Laptop Per Child (OLPC) è una iniziativa per la produzione di computer laptop a basso costo con un sistema operativo preinstallato e applicazioni progettate per bambini dei paesi in via di sviluppo. Il sistema operativo è Linux, una edizione di Fedora molto rimaneggiata con una interfaccia chiamata Sugar.
Omoikane GNU/Linux
*Omoikane GNU/Linux, conosciuto come OGL, è una distribuzione giapponese basata sulla branca testing di Debian. Ha un installer amichevole basato su Scheme e GTK+. La branca commerciale di Omoikane GNU/Linux è conosciuta come ARMA. Una versione free di OGL, contiene alcuni pacchetti ed è disponibile da server FTP e mirrors.
O-Net
*O-Net è una distro Linux commerciale creata da HI-NET.
OpenBSD
*Il progetto OpenBSD produce un sistema operativo, LIBERO e multi-piattaforma, basato su 4.4BSD derivato da UNIX. Lo sforzo dello sviluppo enfatizza la portabilità, la standardizzazione, la correttezza, la sicurezza e la crittografia integrata. OpenBSD supporta emulazioni binarie di molti programmi derivati da SVR4 (Solaris), FreeBSD, Linux, BSD/OS, SunOS e HP-UX. OpenBSD è liberamente disponibile da sito FTP ed anche disponibile in un set di 3 CD.
Openfiler
*Openfiler è un sistema operativo per la gestione degli archivi basato su rPath Linux. E' spinto da un kernel Linux e da applicazioni open source come Apache, Samba, Linux Volume Management, ext3, Linux NFS e iSCSI enterprise target. Openfiler combina queste tecnologie ubiquitarie in una soluzione piccola e facile da gestire con un frontend web-based. Openfiler permette di costruire un Network Attached Storage (NAS) e/o uno Storage Area Network (SAN), usando hardware standard, in meno di 10 minuti.
openmamba GNU/Linux
*openmamba GNU/Linux è una distribuzione per personal computers (Intel i686-compatibili) che può essere usata su notebooks, desktops e servers. Funziona come un live CD installabile, offrendo supporto immediato a drivers grafici proprietari e per schede wireless di rete, numerosi codecs multimediali e desktop 3D con KDE. La distribuzione, che origina dal progetto QiLinux, usa APT per RPM e Synaptic quale suo strumento di gestione dei pacchetti.
openSUSE
*SUSE (ex SuSE o "Software und System Entwicklung") è fondata da un gruppo di sviluppatori tedeschi nel 1992. Agli albori la compagnia vendeva sets di floppy discks contenenti una versione tedesca di Slackware Linux, ma non c'è voluto molto tempo perchè SUSE divenisse una distribuzione Linux indipendente con il lancio della versione 4.2 nel maggio del 1996. Negli anni seguenti, SUSE ha adottato i pacchetti in formato RPM ed ha sviluppato YaST, un sistema di amministrazione grafico di facile utilizzo. Frequenti rilasci, eccellente documentazione, e una facile reperibilità di SUSE Linux nei negozi europei e americani hanno consentito una grande popolarità di SUSE Linux.
SUSE è stata acquisita da Novell nel tardo 2003. I maggiori cambiamenti nello sviluppo e nella disponibilità di SUSE Linux sono seguiti subito dopo - YaST è stato rilasciato sotto licenza GPL, le immagini ISO sono state liberamente distribuite da dozzine di servers per il download e, più importante, lo sviluppo di SUSE è stato aperto alla partecipazione pubblica per la prima volta. Fin dal lancio del progetto openSUSE ed il rilascio della versione 10 nell'ottobre 2005, SUSE Linux è divenuta una distribuzione libera in ogni senso.
Partendo dalla versione 10.0, SUSE Linux esce in diverse edizioni : la 5-CD "OSS" (Open Source Software) edition contiene esclusivamente Software Libero, mentre la versione 5-CD (o 1 DVD) "Eval" aggiunge alcuni pacchetti proprietari, ma di libera distribuzione. Le versioni a pagamento di SUSE Linux includono software commerciale extra, documentazione e supporto all'installazione. L'edizione "Live DVD" è prevista per chi vuole saggiare il sistema senza il bisogno di procedere all'installazionesul proprio computer.
Openwall GNU/*/Linux
*"Owl" (od "Openwall GNU/*/Linux") è un sistema operativo migliorato ai fini della sicurezza, con Linux e software GNU nel suo intimo, compatibile con le maggiori distro GNU/*/Linux. E' inteso come un sistema operativo server.
Ophcrack LiveCD
*Ophcrack LiveCD è un liveCD specializzato basato su SliTaz contenente Ophcrack, un cracker di password di Windows open source. Il programma grafico incluso nel live CD è in grado di violare le password alfanumeriche di Windows di oltre 14 caratteri in pochi secondi.
Oracle Enterprise Linux
*Oracle Enterprise Linux è una distribuzione Linux di classe enterprise supportata da Oracle. Secondo il sito del progetto, "Oracle è partita con Red Hat Linux, ha rimosso i marchi di Red Hat, ed ha aggiunto i bug fixes." Oracle Enterprise Linux è e intende rimanere, pienamente compatibile con Red Hat Enterprise Linux.
PaiPix Linux
*PaiPix Linux è una compilazione di software libero, basato su Knoppix, che è stato pensato per essere usato in qualsiasi ambito, m con una spiccata vocazione all'uso educazionale nelle tecnologie informative e strumentali. E' sviluppata dal Collegio delle Scienze dell'Università di Lisbona.
paldo
*paldo è una distribuzione GNU/Linux ibrida (sorgente e binaria), gestito da Upkg e live CD. Oltre ad essere semplice, pura, aggiornata e aderente agli standard, paldo offre riconoscimento hardware automatico, una applicazione per funzione ed un desktop GNOME standard.
PapugLinux
*PapugLinux è un live CD GNU/Linux minimalista, basato su Gentoo Linux per computer x86. L'obiettivo di PapugLinux è di fornire un sistema operativo minimalista, ma funzionale, che possa essere avviato sulla maggior parte dei computers, da quelli con appena 64 MB di RAM, alle configurazioni più moderne.
Pardus Linux
*Pardus Live CD, una vesione avviabie da CD del Pardus National Operating System, è stato annunciato e distribuito ai partecipanti dell' Akademik Bilisim in Gaziantep University. Il live CD include Linux kernel, strumenti per ufficio (word processor, foglio di calcolo, strumenti presentazionali, etc.), strumenti Internet (browser, e-mail, messaggeria istantanea, chat etc.), strumenti multimediali e per la grafica (video player, music player, etc.), giochi ed altre numerose applicazioni. Pardus è open source e liberamente disponibili su liceza GPL (General Public License).
Parsix GNU/Linux
ParsixParsix GNU/Linux è un live CD installabile basato su Debian. Usa GNOME come desktop environment di default. Parsix GNU/Linux supporta la tastiera persiana e gli utenti possono cambiare al persiano con Alt+Ctrl o Ctrl+Shift. Include il dizionario xFarDic inglese-persiano e molti fonts persiani dai progetti FarsiWeb e FPF.
Parted Magic
*Parted Magic live CD/USB/PXE di 30 MB con il suo elementare proposito di gestire le partizioni degli hard disks. Sebbene GParted e Parted siano grandi programmi, il CD/USB offre anche altre applicazioni, come Partition Image, TestDisk, fdisk, sfdisk, dd, ddrescue, etc.
PC-BSD
*PC-BSD ha come primo obiettivo l'essere facile da installare e usare come sistema desktop, basato su FreeBSD. Per ottenere ciò ha un installer grafico che permette ai novizi una facile installazione del sistema. Offre anche il desktop environment KDE che permette un uso immediato del sistema. E' in corso di sviluppo uno strumento grafico per la gestione dei pacchetti in modo che sia facile l'installazione e l'aggiornamento come negli altri sistemi.
PCLinuxOS
*PCLinuxOS è una distro Linux live in inglese solamente, basata su Mandrake Linux e che lavora direttamente da CD. I dati all'interno del CD sono decompressi al volo, rendendo disponibili oltre 2 GB di software compreso un completo server X, desktop KDE, OpenOffice.org e molte altre applicazioni tutte pronte all'uso. In aggiunta oltre alla versione live è possibile installare PCLinuxOS nell'hard disk attraverso un installer facile da usare. Applicazioni addizionali possono essere installate nel sistema attraverso il pratico apt-get gestito da Synaptic.
PC/OS
*PC/OS is a user-friendly desktop and server Linux distribution based on Xubuntu. Some of its most interesting features include support for popular browser plugins, addition of packages for multimedia production, content creation and software development, and a BeOS-like desktop theme. PC/OS comes in several editions, including OpenDesktop, OpenWorkstation and WebStation.
Pear OS
Pear OSPear OS è una distribuzione Linux francese basata su Ubuntu per il desktop. Alcune delle sue caratteristiche prevedono un facile uso, una interfaccia con una particolare somiglianza con Mac OS X e la presenza di supporto per i più conosciuti codecs multimediali.
PelicanHPC GNU Linux
*PelicanHPC è un liveCD basato su Debian progettao per rendere semplice la configurazione di un cluster di computer. La modalità front-end si avvia dall'immagine CD.
Pentoo LiveCD
*Pentoo LiveCD è una distro Gentoo Linux live CD con una selezione di strumenti e applicazioni disegnati per rafforzare i test di penetrazione.
Peppermint OS
*Peppermint OS è una distribuzione Linux basata su Ubuntu che mira ad essere leggera, veloce e facile da usare. Impiegando la tecnologia Prism di Mozilla, Peppermint si integra perfettamente con le applicazioni Cloud e web-based. Le altre dotazioni della distribuzione comprendono aggiornamenti automatici, installazione semplice passo a passo, interfaccia semplice e intuitiva e mobilità crescente, grazie alla integrazione con le applicazioni Cloud-based.
pfSense
*pfSense è un sistema operativo derivato da m0n0wall.
Phayoune Linux
*Phayoune Linux è una distro Linux basata su Linux From Scratch. L'edizione disponibile include Desktop, un server sicuro, un Firewall sicuro ed una versione Live CD.
Pinguy OS
*Pinguy OS è una distribuzione basata su Ubuntu indirizzata agli utenti Linux alle prime armi. Offre numerosi miglioramenti per principianti, supporto dei codecs multimediali pronto all'uso e plugins del browser, una interfaccia Gnome molto adattata con menu migliorati, pannelli e dockbar ed una selezione di applicazioni per il desktop per le più comuni applicazioni.
Plamo Linux
*Plamo Linux è una distro giapponese basata su Slackware Linux. L'installer, e molti strumenti grafici e testuali sono aggiornati per includere i supporto alla lingua giapponese.
PLD Linux Distribution
*PLD è una distro Linux sviluppata fin dal 1998 principalmente in Polonia. La distro offre due RPM managers potenti: un clone di apt di Debian e il proprio chiamato "poldek".
PLoP Linux
*PLoP Linux è una piccola distribuzione che può avviarsi da CD, DVD, USB flash drive (UFD), hard disk USB o da rete attraverso PXE. E' progettata per recuperare dati da un sistema danneggiato, effettuare il backup e per ripristinare sistemi operativi, automatizzare azioni e altro.
Poseidon Linux
*Poseidon Linux è una distro GNU/Linux disegnata per usi accademici e scientifici. Basata su Kurumin Linux, rafforza la sua parentela aggiungendo un largo nmero di applicazioni per GIS/maps, modelazione numerica, isualizzazione 2D/3D/4D, statistica, strumenti per la creazione di grafici semplici e complessi, linguaggi di programmazione e altro. E' anche incluso il normale software per uso quotidiano come suite per ufficio, browser internet, messaggerie istantanee e client chat.
pQui Linux
*pQui Linux è una distro Linux basata su Slackware Linux orientata al desktop.
Privatix Live-System
*Privatix Live-System è un LiveCD libero, portabile, criptato che può essere installato in una chiavetta USB o in un hard disk esterno. E' un sistema basata su Debian GNU/Linux, è progettato per modificare e conservare dati sensibili, per comunicazioni criptate e per la navigazione anonima sul web (con Tor, Firefox e Torbutton).
PUD GNU/Linux
*PUD (Penk's Underbred Distro) GNU/Linux è una minidistro taiwanese live e installabile basata su Ubuntu, con idee estrapolate da progetti LAMPPIX e Damn Small Linux, con supporto al cinese tradizionale (zh_TW). Il proposito principale è di offrire un desktop Linux completo con molti programmi di uso comune, ma che rimanga piccola e semplice da usare.
Puppy Linux
*Puppy Linux è un altra distro Linux. La differenza è che Puppy è estremmente piccola. Puppy parte all'interno di 64MB di RAM, E questo indica che tutto l'insieme è alloggiato nella RAM. Diversamene dalle altre live CD che riavviano in continuazione il disco, Puppy è interamente caricato nella RAM. Questo significa che le applicazioni si aprono all'istante e rispondono immediatamente ai comandi. Puppy Linux ha l'abilità di avviarsi da una flash card o da ogni memoria USB, CDROM, dischi Zip o superdischi LS/120/240 Superdisk, floppy disks, hard disk interni. Possono essere impiegati CD ROM riscrivibil o multisessione per salvare su supporto fisso i documenti prodotti con Puppy!
Puredyne
*Puredyne è una distribuzione Linux basata su Ubuntu destinata ai creativi. Fornisce numerosi applicazioni per la creatività, insieme ad un solido set di strumenti per la grafica, per l'audio e il video. Comprende software per tutto quello di cui un artista possa avere bisogno - dal suono alla creazione di film. Puredyne è ottimizzato per lavori con processo in real time e si distingue per la fornitura di un kernel a bassa latenza ed alta reattività, necessario per gli artisti che lavorano in questo campo.
PureOS
* PureOS e PureOSlight sono LiveCD GNU/Linux basati sulla branca testing di Debian. Sono distribuzioni desktop che possono essere usate come live (CD o USB) o come sistemi pienamente dotati installti su hard disk. PureOS è un live CD da 700 MB con KDE, Iceweasel, Icedove, OpenOffice.org, Songbird, VLC e K3B. PureOSlight è un live CD mini da 300 MB con Xfce, Iceweasel, Icedove, AbiWord, Gnumeric ed Exaile.

Indice | Torna in alto