Salta il menu
*Distribuzioni Linux/BSD dalla U alla V

Distribuzioni dalla U alla V

Ubuntu
*Ubuntu Linux è un sistema Linux completo disponibile liberamente e con il supporto da parte della comunità e professionale. La comuità di Ubuntu riflette i contenuti del Manifesto di Ubuntu : il software deve essere disponibile gratuitamente, i software devono essere usati dagli utenti nella loro lngua originaria e a dispetto di ogni disabilità e gli utenti devono essere liberi di usare, ispezionare e modificare il software in base alle specifiche necessità. "Ubuntu" è una antica parola africana che significa "umanità agli altri".
Ubuntu Privacy Remix
*Ubuntu Privacy Remix (UPR) è un live CD modificato basato su Ubuntu. Il suo obiettivo è quello di fornire un ambiente produttivo completamente isolato, dove i dati possono essere lavorati in modo sicuro e dove proteggerli da accessi indesiderati. Le connessioni di rete sono volutamente disabilitate ed il salvataggio su volumi montati non è possibile. Il live CD non è installabile su hard disk.
Ubuntu Rescue Remix
*Ubuntu Rescue Remix è un sistema GNU/Linux live che si avvia da CD o USB. Fornisce strumenti specifici per il recupero dati con una interfaccia a linea di comando, con alcuni dei migliori strumenti di recupero dati e indagini forensi oggi disponibili.
Ubuntu Studio
*Ubuntu Studio è una variante di Ubuntu dedicata sia agli appasionati di audio, video e grafica GNU/Linux che ai professionisti. La distribuzione offre una collezione di applicazioni open-source disponibili per la creazione multimediale.
UHU-Linux
*UHU-Linux è la distro Linux leader in Ungheria. E' dedicata principalmente agli utenti ungheresi, per questo un maggior impegno è stato dato al supporto pieno alla lingua ungherese. Facile nell'installazione, questa distro soddisfa le esigenze di utenti novizi ed esperti e l'usabilità è la massima possibile e coinvolge ogni pacchetto software disponibile che viene gestito da dpkg. Lo sviluppo è completamente libero e ognuno è invitato a parteciparvi.
Ulteo
*Ulteo è una distribuzione Linux basata su Debian/Ubuntu creata da Gaël Duval, il fondatore originario di Mandrake Linux (ora Mandriva Linux) e co-fondatore di MandrakeSoft (ora Mandriva).
Ultimate Edition
*Ultimate Edition, rilasciata per la prima volta a dicembre 2006, è un fork di Ubuntu. L'obiettivo del progetto è di creare un sistema operativo completo, integrato, visivamente stimolante e facile da installare. Un singolo pulsante per l'aggiornamento è una delle caratteristiche di questa distribuzione. Le altre principali caratteristiche comprendono un desktop adattato e tema con effetti 3D, supporto per un ampio numero di opzioni di rete, compresi WiFi e Bluetooth e l'inclusione di molte applicazioni extra e repositories di pacchetti.
Unity Linux
*Unity Linux è una distribuzione minimalista ed un live CD basato su Mandriva Linux e PCLinuxOS. L'obiettivo principale del progetto è di creare un sistema operativo base sul quale possa esserne creato uno più completo e ritagliato sulle esigenze dell'utente. Unity Linux usa Openbox come window manager di default. La gestione dei pacchetti avviene tramite Smart ed RPM 5 che possono scaricare e installare software aggiuntivo dalla repository online del progetto.
Untangle Gateway
*Untangle Gateway è un gateway di rete basato su Debian con moduli pluggabili per applicazioni di rete come lo spam blocking, web filtering, anti-virus, anti-spyware, prevenzione dell'intrusioni, VPN, SSL VPN, firewall e altro.
Ututo
*Ututo GNU/Linux è una distro Linux live sviluppata da Diego Saravia della Universidad Nacional de Salta in Argentina e basata su Gentoo Linux. UTUTO-e è un sisema avanzato e molto potente basato su Gentoo Linux ("e" sta per "escritorio", o "desktop" in spagnolo) disegnato per utenti casalinghi e d'ufficio, per sviluppatori, utenti di organizzazioni e governativi. Ututo è basato esclusivamente su software libero.
VectorLinux
*Vector Linux è un sistema Linux piccolo, veloce, basato su processori Intel. I creatori di Vector Linux hanno avuto un solo credo : farlo semplice, farlo piccolo e lasciare all'utente la decisione su quale debba essere il sistema preferito. Poichè è stato sviluppato su questi concetti, è verosimile considerarlo il più piccolo sistema operativo oggi reperibile. Per utenti casuali di computer è disponibile un desktop leggero e luminoso con programmi grafici per soddisfare le esigenze giornaliere come navgare in internet, inviare o ricevere delle email, chattare con ICQ o IRC o avviare un server FTP. Gli utenti esperti saranno soddisfatti di poter avere a disposizione gli strumenti per compilare i programmi preferiti, usare il sistema come un potente server o come un terminale per il proprio network domestico o d'ufficio. Gli amministratori di sistemi saranno ugualmente contenti di usare Vector Linux per via della sua leggerezza che gli consente di essere installato su vecchi computer a lungo dimenticati.
VENENUX GNU/Linux
*VENENUX GNU/Linux è una distribuzione desktop sudamericana basata su Debian GNU/Linux e dedicata primariamente a utenti di lingua ispanica. Aderisce strettamente ai principi del free software come definiti dalla Free Software Foundation.
Vine Linux
*Vine Linux è una distro Linux con ambiente in lingua giapponese integrato per pc e laptop. Il progetto Vine Linux fu fondato da 6 membri del Project Japanese Extension (JPE) nel 1998 ed hanno progettato Vine Linux con l'aiuto di moltissimi volontari. Vine Seed, la versione di sviluppo di Vine Linux, è un repository pubblico di software in cui ogni sviluppatore è il benvenuto per contribuire al progetto.
Vinux
*Vinux è una versione rimasterizzata della distribuzione Ubuntu ottimizzata per le necessità degli utenti con disabilità visive ed ipovisione. Fornisce tre screen readers, due magnificatori full-screen, global font-size, facilitazioni nel cambiamento dei colori e supporto out-of-the-box per display USB Braille. Il Live CD di Vinux avvia lo screen reader Orca per rendere facile la navigazione nel desktop grafico GNOME, usando scorciatoie da tastiera. Per coloro che preferiscono lavorare in una console in semplice testo, c'è Speakup screen reader e anche YASR, uno screen reader ibrido che può essere avviato sia in modalità console o su terminale virtuale all'interno del desktop GNOME.
VLOS
*VLOS (Vidalinux Desktop OS) è una distro Linux potente e facile da usare. Le componenti desktop sono basate sui migliori progetti della comunità open source incluso GNOME come desktop environment, Firefox browser, Evolution mail, Gentoo Linux come system e portage come package manager. VLOS include applicazioni addizionale per il multimedia e la produtività per l'utente domestico inclusi i media players, i plug-in per browser come quelli per Flash, RealPlayer, PDF, strumenti per la grafica e per l'amministrazione.
VMKnoppix
*VMKnoppix è un live CD/DVD basato su Debian e KNOPPIX caratterizzato da una raccolta di software per macchine virtuali, come Xen, KVM, VirtualBox, QEMU, KQEMU (QEMU con acceleratore) e UserMode Linux.Il sistema permette l'avvio di molte distribuzioni conosciute come CentOS, Debian GNU/Linux e Ubuntu, in un ambiente virtuale.
VNLinux
*VNLinux consiste di due progetti - vnlinuxCD e VNLS (VNLinux Secure). vnlinuxCD è una distro Linux live vietnamita basata su Mandriva Linux e disegnata per uso desktop. Il desktop environment è GNOME e può essere installata su hard dsk tramite un facile wizard. VNLS è una distro orientata al server basata su EnGarde Secure Linux disegnata per utenti vietnamiti.
VortexBox
*VortexBox è una distribuzione basata su Fedora che trasforma un computer non usato in un server musicale o in un jukebox. Una volta caricato, VortexBox rippa automaticamente i CDs in file FLAC ed MP3, etichetta ID3 i files e scarica le cover art. VortexBox poi invia i files al server per la riproduzione in rete. I file possono anche essere riprodotti su sistemi Windows o Mac OS X.
Vyatta
*Vyatta software è una distribuzione completa pronta all'uso, basata su Debian, disegnata per trasformare hardware x86 standard in un router/firewall di classe enterprise. Vyatta software include supporto per le interfacce network più comuni e protocolli di routing standard e di gestione. Diversamente dai precedenti progetti di routing open-source, tutte queste dotazioni sono configurabili attraverso una interfaccia singola a linea di comando (CLI) o su interfaccia grafica web-based (GUI). Vyatta software è disponibile come libera Community Edition o come Software Subscriptions che include manutenzione, aggiornamenti e supporto.

Indice | Torna in alto