*Linux Guide

AUSTRUMI 2.4.8

Premessa

AUSTRUMI è una distribuzione Linux, basata sulla gloriosa Slackware, originaria della Lettonia e, pur sconosciuta e ai margini di un mondo Linux governato dalla distribuzioni maggiori, offre al suo pubblico un ambiente desktop originale, leggerissimo, dotato e molto interessante.
Ho già avuto occasione di recensire questo sistema, in questa occasione e in quest'altra e avevo già messo in risalto le curiose e singolari caratteristiche di questa distro euroasiatica. Ora, con l'uscita dell'ennesima versione, mi accingo ad effettuarne una recensione che vorrei fosse utile a tutti coloro che necessitano di un sistema leggero e adeguato a sistemi un po' datati. Scopriamo insieme quanto può offrirci questa distro.

Scheda tecnica

  • Nome: AUSTRUMI
  • Versione: 2.4.8
  • Tipologia: live/installabile
  • Orientamento: Desktop
  • Architettura: i686
  • Derivazione: Slackware
  • Desktop environment: FVWM
  • Kernel: 3.1.6
  • Requisiti minimi di sistema: 256 MB di RAM, 2 GB di spazio su disco, scheda grafica con supporto per risoluzione minima 800x600
  • Ciclo di rilascio: Quando pronta
  • Metodo di aggiornamento: non valutato

Test

Il test è stato completato in sola sessione Live, senza installazione. Le periferiche e l'hardware del computer sono stati riconosciuti e configurati al meglio. La possibilità di caricare l'intero sistema in live permette di espellere il CD e di liberare il lettore per usi diversi. Il PC sul quale è avvenuto il test, ha le seguenti caratterìstiche.
Nella schermata di boot ho scelto la prima opzione e durante il boot non sono state necessarie modifiche ai parametri.

  • Riconoscimento e caricamento del kernel = OK
  • Efficacia dei tasti funzione = OK
  • Avvio del server X = OK
  • Risoluzione video = Errata (1024x768), ma lo strumento di correzione, previsto dal sistema, ha permesso di modificare alla giusta risoluzione
  • Opzione lingua italiana = OK
  • Opzione tastiera italiana = OK
  • Automount dei dispositivi = OK

Opzioni e Tempi di caricamento

Le Opzioni di avvio sono diverse:

  • Run from RAM/Eject CD - Che carica l'intero sistema nella RAM (e ne è necessaria almeno per 512 MB) con relativa espulsione del disco
  • Do Not Eject CD - Che invece non richiede l'espulsione del disco, ma il sistema si avvia da esso
  • Embedix user - Che consente di esplorare il sistema come utente amministratore (user austrumi, password austrumi)
  • Run Text Mode - Che avvia il sistema in sola modalità testuale
  • Open Source Video Drivers - Che evita l'uso di driver grafici proprietari

L'unico tasto funzione disponibile in fase di avvio è il tasto F1 che consente di applicare opzioni particolari. La schermata di caricamento è testuale e il rapidissimo passaggio dei messaggi, mostra la leggerezza e la velocità di AUSTRUMI.
L'avvio del server grafico è del tutto lineare e senza problemi ed il desktop si mostra in brevissimo tempo.
Il sistema, anche con l'opzione di caricamento in RAM, si avvia in meno di un minuto e mezzo, da CD anche in meno tempo. Sono prestazioni che, nelle distro di maggior diffusione, non si sono mai viste. Sono rimasto sgomento!

*

Installazione

Ho voluto provare la installazione su macchina virtuale e ci sono riuscito in tempi che definire limitati, è un eufemismo. Prima però di descrivere l'installazione occorre effettuare dei passaggi preliminari ed avere alcune accortezze.

  1. Se avete intenzione di installare AUSTRUMI, NON dovete scegliere la prima opzione al momento del boot. Occorre che il sistema venga avviato evitando l'espulsione del CD.
  2. Una volta avviato il sistema e una volta giunti sulla scrivania dovete configurare la lingua italiana:
    Cliccate con il sinistro sulla scrivania e nel menù che compare, spostatevi sulla voce con l'icona con giravite e chiave inglese (Impostazioni di sistema). Nel menù che compare cliccate sulla voce con l'icona con la bandiera blu.
    Nella finestra dello switcher delle lingue che compare sulla sinistra, cliccate sulla lingua italiana

    *

    Lo schermo si oscura per qualche secondo e poi ricompare con il sistema in lingua italiana.
  3. Poi dovrete configurare la tastiera italiana. Ripetete gli stessi passaggi iniziali e procedete come logico e intuitivo.
  4. Se ci sono problemi di risoluzione video, cliccate con il destro sul desktop e nel menù che compare cliccate sulla voce "Risoluzione", quindi agite come logico e scegliete i valori ideali per il vostro schermo o quelli più prossimi.
    Applicateli e attendete che il tutto si adatti, poi cliccate su OK per rendere tutto effettivo.
  5. Per poter installare il sistema, cliccate con il sinistro sul desktop e nel menù che compare, spostatevi su "Strumenti di sistema" e cliccate su "Install to HDD
  6. Compare la finestra dell'installer, che potete vedere qui sotto:

    *

    Lasciate selezionata la prima voce nell'area "Select source", che indica che intendete installare il sistema da CD
  7. Sotto l'area "Select destination" potete effettuare due scelte: installare AUSTRUMI su partizioni già esistenti (scelta che personalmente consiglio) o installare il sistema formattando prima il disco. Fate la vostra scelta, ma ricordate che verranno cancellati tutti i dati sul disco
  8. Nell'area inferiore dedicata al bootloader (LILO) potete definire dove installarlo. L'MBR è preselezionato ed è la scelta ideale, ma è possibile anche installarlo nella stessa partizione di root (per chi non vuol rischiare di vedere LILO non riconoscere alcun'altra partizione) oppure procedere ad una installazione personalizzata. Fate la vostra scelta.
  9. Una volta completato, premete su OK e l'installer si avvia, mostrando una semplicissima finestrella, come quella mostrata sotto:

    *

  10. Attendete che tutto finisca e lo scoprite perchè nell'area principale compare un elenco di azioni completate. Cliccate sul pulsante di uscita (in basso a destra) e il sistema è installato. Per la verità un utente novizio potrebbe avere qualche dubbio sull'avvenuta installazione, ma funziona.
    Nel mio caso, su macchina virtuale, ci sono voluti 4 minuti!!!
Ricordate che è possibile installare il sistema con file system ext3 o ReiserFS e basta.

Ambiente grafico ed Aspetto

AUSTRUMI, pur nella sua leggerezza e nell'uso di un Window Manager di nicchia come FVWM, non è un sistema scarso dal punto di vista estetico ed ha, anzi, una interfaccia locica, pulita, ordinatissima e funzionale.
Quello che vedete nella parte alta dello schermo è Conky, che monitorizza il sistema in tempo reale. Molti utenti Linux apprezzano questo monitor. A destra c'è il dock con le applicazioni più usate e appare utile e ben fatto. Nella parte appena sotto i lanciatori si trova il pager a tre spazi e sotto ad esso l'elenco delle finestre aperte.
In basso a destra si trova l'applet del meteo e l'orologio.
Tutto il complesso appare molto usabile e pratico e conferisce ordine all'interfaccia, ma non ho capito come si possano modificare le impostazioni al riguardo. Lascio all'eventuale lettore il compito di scoprirlo.

Il menù delle applicazioni si raggiunge con il click sinistro sul desktop ed è un menù ben fatto, semplice e organizzato in ordine alfabetico.

*

Cambiare lo sfondo è molto semplice e si dispone di tre possibili sfondi. Per farlo occorre aprire il menù di sistema con il click destro sulla scrivania ed in esso scegliere "Sfondo"

*

In questo menù è possibile cambiare i temi, le decorazioni delle finestre ed altre cose, compresi alcuni effetti grafici come le ombre. Le finestre delle applicazioni sono sobriamente decorate, ma con stile.
Gli effetti 3D non sono disponibili predefinitamente, ma con qualche accorgimento è tutto possibile in questa piccola, grande distribuzione.

Dotazioni software

AUSTRUMI è una distribuzione moderna ed efficiente, riccamente dotata di software utile e adatto all'uso del sistema da parte di qualsiasi utente. Vediamo quindi l'elenco di quanto dispone questa distro.

Le esigenze di Ufficio sono coperte da OpenOffice.org al gran completo ed a questo si aggiunge il planner finanziario Grisbi.
Per la Grafica l'utente può contare sull'intramontabile, potentissimo GIMP, sull'editor di grafica vettoriale Inkscape, sul visualizzatore di documenti PDF/PS Evince e sul visualizzatore di immagini gThumb.
Internet e Rete dispongono di programmi importanti, come SeaMonkey per la navigazione e la gestione delle email, Composer per la produzione e l'editing di pagine web, DC++ per il Peer To Peer, Linphone e Skype per la telefonia VoIP, PwGet per la gestione dei download, Transmission per la gestione dei file Torrent e XChat IRC per le chiacchiere in rete.
La Multimedialità è garantita e prevede strumenti come MPlayer per la riproduzione audio-video, Sweep per la modifica delle tracce audio e SimpleBurn per la masterizzazione di CD e DVD. Sono già presenti i codecs multimediali.
Non viene trascurato nemmeno il reparto Giochi, con ben 8 giochi di vario genere per allietare il tempo libero.
L'Altro software presente nella distro prevede strumenti per lo sviluppo come Geany (un editor testuale con supporto per svariati linguaggi), QEmu come sistema virtuale di emulazione, PartImage per clonare una partizione sul proprio disco fisso, Midnight Commander come file manager da console a doppio pannello, PCManFM quale file manager grafico in stile Nautilus, EmelFM come file manager grafico a due pannelli, GSlapt per la gestione dei pacchetti software.
Insomma c'è tutto quello che può servire per iniziare ad usare il sistema operativo.

I pacchetti sono gestiti da GSlapt, un manager grafico dei pacchetti, che consente una rapida e facile installazione di nuovi programmi.
Le impostazioni di sistema permettono una ampia personalizzazione non solo delle parti importanti di AUSTRUMI, ma anche del suo vestito e ci sono numerose opportunità per creare la propria distro personalizzata, come il creatore della propria immagine ISO di AUSTRUMI.
Non esiste un vero pannello di controllo, ma gli strumenti di configurazione sono raggruppati in due voci di menù.

Una nota a parte la merita il NetworkManager. Non è quello presente nelle distro come Ubuntu o Mint, ma la sua efficienza/efficacia è a livelli mai visti, per me. Tra i vari tipi di connessione supportati, c'è anche la GSM per chiavette internet. Ebbene il software ha riconosciuto da solo la chiavetta e l'ha messa in elenco ed a me è bastato inserire il nome dell'operatore (TIM), premere il pulsante di connessione e in .... 3 secondi (3 secondi!!!) ero in rete. Mai visto da nessuna parte e in nessuna distribuzione prima d'ora.

Usabilità

L'usabilità di AUSTRUMI parte ancor prima che lo si usi. Già le dimensioni della ISO sono assolutamente contenute (216.4 MB), il che rende facile persino il download anche per chi non ha una connessione veloce. Poi una volta masterizzato il CD, l'avvio della seduta live non solo consente di poter usare il lettore ottico, ma è sufficiente un sistema con 512 MB per poter usare il sistema senza doverlo caricare continuamente da CD. Viene offerta anche la possibilità di usare il sistema su computer senza schede grafiche di marca e questo è molto importante.
La reattività in sessione live è eccellente e sembra che il sistema sia installato, con tempi di latenza inesistenti.
Il desktop è ben organizzato, con lo sguardo che può seguire una sua logica: controllo delle prestazioni → dockbar con tanto di lanciatori, pager → elenco delle finestre →applicazioni in esecuzione.
Il menù principale non ha nomi specifici per le applicazioni, ma indicatori di finalità e questo è molto importante per chi non conosce il sistema.
Il Supporto alla lingua italiana è completo e facile da impostare, anche se poche parti continuano ad essere in lingua inglese o lettone.
Il software offerto è di rilievo e facile da usare, anche se alcuni strumenti sono per lo più sconosciuti (SimpleBurn, Sweep, emelFM, PwGet), ma questo non impedisce di poter avere un sistema utile e completo.
L'Intuitività di AUSTRUMI non è delle migliori, specialmente per chi viene da Windows®, ma è previsto un tema desktop che richiama quello di Windows® Vista/Seven. Una volta capito come giungere al menù principale, come installare i pacchetti e come avviare una connessione, il sistema non è più difficile di tanti altri.

*
Lo strumento per configurare la corretta risoluzione schermo

Consumi e Prestazioni

AUSTRUMI è un sistema operativo votato al contenimento dei consumi ed al risparmio delle risorse della macchina nella quale risiede. Ad avvio completato, il sistema non richiede più di 100 MB di RAM, con un impegno del processore pari al 2-3 %. Anche con strumenti pesanti come il browser e l'editor grafico, la RAM impiegata non supera mai i 250 MB.
E' un sistema ideale per computer datati (non più remoti del 2004-2005) e per hardware non particolarmente potente e prestante.

Pregi

  • Leggerezza e velocità
  • Ottima dotazione software
  • Supporto alla lingua italiana
  • Ottimo sistema live
  • Installazione fulminea

Difetti

  • Intuitività scarsa per utenti alle prime armi
  • Software un pochino desueto
  • Non è una distribuzione adatta al recupero dati

Perchè usare questa distro

  • Per avere un sistema Live leggero e scattante, da portarsi con se
  • Per poter recuperare un computer un po' stanco
  • Per esplorare ambienti desktop fuori dal comune

Links utili

Conclusioni

Pochi conoscono questa distribuzione ed è un peccato. La sua efficienza lascia un pochino stupefatti, specialmente in sessione Live e ci si chiede come mai, oggi, le maggiori distribuzioni mirino a privilegiare l'aspetto, piuttosto che la sostanza di un sistema efficiente, rapido, non dipendente dalle dotazioni hardware e dalle dimensioni contenute.
AUSTRUMI è una distribuzione stabile, date le sue basi Slackware ed è una distribuzione pronta all'uso e queste sono caratteristiche che non si trovano nemmeno nei blasonati Ubuntu, Fedora, openSUSE e via di questo passo.
Gestire questa distro è alquanto semplice e privo di orpelli inutili, senza sacrificare più di tanto l'aspetto grafico che, in ogni caso, lascia spazio alla personalizzazione.
E' una distribuzione che vale la pena di essere provata.
Complimenti agli sviluppatori :-)

Indice | Torna in alto