*Linux Guide

Recensione Alixe

Premessa

Alixe 0.11 fa parte di quella serie di distribuzioni live derivate da Slackware che fanno la gioia di chi vuole sempre con se la propria distribuzione per lavorare in ambiente famigliare.
Prodotta in Quebec, Canada, Alixe è una distribuzione dedicata ad un pubblico francofono con l'inclusione della lingua inglese a titolo di internazionalizzazione.
Ho voluto testare questa distribuzione ed ecco quello che vi potete aspettare da questo prodotto.

1. Nome e Tipologia

Alixe ` una distribuzione Linux canadese, live Cd, orientata al desktop, derivata da Slackware Linux. Si addice a qualsiasi tipo di utenza ed in particolar modo per coloro che vogliano avere una distribuzione portatile, che non richieda installazione e che sia dotata degli strumenti di uso comune.
Dotata di un Desktop Environment leggero e malleabile, Alixe è indicata per l'uso su computer datati.

2. Tempi di avvio e Opzioni

All'avvio del sistema, una schermata grafica molto carina impone la scelta della lingua :
- Alixe in francese canadese
- Alixe in francese
- Alixe in inglese
Scegliendo questa ultima opzione, si accede alla seconda schermata con numerose opzioni di avvio :
*Xfce Desktop per un avvio regolare
*Xfce with persistent change per avviare il sistema e salvare le modifiche
*Xfce with Copy2ram per caricare il sistema interamente nella RAM
*Xfce with Vesa Mode (1024x768) per avviare un server grafico generico
*Text Mode
*Memtest
Io ho scelto la prima opzione e mi sono limitato a premere il tasto Invio per lanciare il sistema.
La Boot Screen Message è testuale e il sistema è molto rapido nel suo caricamento e si giunge alla splash di Xfce nel giro di un minuto. Il sistema è pronto all'uso in meno di un minuto e mezzo.

3. Ambiente grafico ed Aspetto

Alixe basa la sua gestione della scrivania su [[Xfce]], il DE sempre più popolare e performante. Naturalmente l'aspetto grafico di questo ambiente è sobrio e carino allo stesso tempo e concorre a dare al sistema un aspetto essenziale, ma non banale.
Lo sfondo della scrivania è qualcosa di bello, come potete vedere dalla immagine sottostante. Si tratta di un laghetto al tramonto, con magnifici riflessi e colori suggestivi.
Su questo sfondo si stagliano poche icone (CUPS.pdf che indica come stampare con Alixe, Home, File System, Trash, Cedrika.pdf che si riferisce ad una ragazza scomparsa).
La deskbar, collocata nella parte bassa dello schermo, mostra poche ed utili icone per un uso immediato di alcune funzioni del sistema (Terminale, Notepad, FileSystem, Firefox, Cattura schermate). Sulla destra c'è il pager, il gestore del volume audio e l'orologio.
Il menu principale ha la classica e semplice suddivisione tipica di Xfce.
Le finestre sono decorate sobriamente e il sistema è pulito e ordinato.

4. Dotazioni software

Alixe è un sistema portatile e data la sua funzione copre ogni tipo di necessità. Con Alixe si può giocare, lavorare, disegnare, ascoltare musica, vedere film, chattare, navigare in internet, leggere posta o semplicemente esplorare il sistema Linux. Non manca nulla e c'è persino un client BitTorrent, Inkscape ed altri strumenti per la gestione delle reti.
Si può di certo affermare che Alixe sia un sistema completo ed è un peccato che non sia prevista la sua installazione. Non c'è un installer che ne consenta l'annidamento nel computer e questo fa di Alixe un sistema portatile, ma poco domestico.

5. Usabilità

Pur essendo un sistema Live, Alixe consente un uso adeguato del sistema per una miriade di applicazioni. Nel mio caso mi ha consentito di vedere un film presente sull'hard disk del pc. Ho potuto comodamente ascoltare musica ed ho scritto l'articolo che state leggendo. Il tutto con un sistema dalle reazioni paragonabili a quelle di un sistema installato.
Xfce è un DE usabile, sopportabile anche da macchine datate e di certo incline ad essere facilmente configurato in ogni aspetto del sistema.
Uno dei problemi di usabilità di un certo rilievo è la impossibilità di avere un layout di tastiera italiano e questo mi ha costretto a rivedere questo articolo con un altro sistema.
Altro problema di Alixe è la impossibilità di fatto di installare il sistema su hard disk ed è un vero peccato, dato che potrebbe essere una distro dedicata a vecchi computer che potrebbero così riprendere vita. Alixe, da questo punto di vista, mostra una certa arretratezza, dato che la maggior parte dei sistemi maggiori possiede un installer nella versione Live in grado di consentire all'utente di installare il sistema su hard disk.

6. Pregi

  • Rapidità di caricamento
  • Reattività elevata agli input
  • Completa dotazione software
  • DE leggero e molto reattivo
  • Basato su Slackware
  • Riconoscimento hardware perfetto

7. Difetti

  • Assenza di layout di tastiera in italiano
  • Impossibilità alla installazione

8. Links utili

9. Conclusioni

Al pari di altri sistemi portatili, Alixe si basa su un grande sistema operativo che si chiama Slackware e che quindi garantisce affidabilità. E' un sistema che molti potrebbero portare sempre con se per potere lavorare adeguatamente in ambiente Linux senza pericoli di infezioni o di disabilità. E' prospettabile un uso tuttigiorni in presenza di una stick memory USB nella quale salvare i dati elaborati.
Alixe è, tuttavia, un sistema indicato per utenti di lingua francese, dato che il layout di tastiera è forzato e questo, per noi italiani, è un problema intollerabile.

Questa distro non esiste più

Indice | Torna in alto