*Linux Guide

Resulinux 2.9

Premessa

Resulinux è una distribuzione brasiliana che ho avuto modo di recensire tempo fa nella versione precedente. E' una delle tante distro brasiliane a testimoniare come, in quella terra calda e colorata, la cultura del software libero e di Linux, sia molto sentita e produttiva.
Mi accingo a recensire questa nuova versione (pubblicata qualche mese fa) ed a magnificarne le caratteristiche.

Nome e Tipologia

Resulinux 2.9 è una distribuzione Linux live/installabile, orientata al desktop, derivata da Debian, per architetture i686 ed indicata ad ogni tipologia di utenza.
Kernel : 2.6.23.13

Test

Il test è stato effettuato in seduta live, senza installazione, su un laptop BenQ R23E. Tutto l'hardware e le periferiche sono stati opportunamente riconosciuti e configurati e non sono state necessarie modificazioni ai parametri di avvio e caricamento.

  • Riconoscimento e caricamento del kernel = OK
  • Efficacia dei tasti funzione = OK
  • Avvio del server X = OK
  • Risoluzione video = OK
  • Opzione lingua italiana = NO
  • Opzione tastiera italiana = OK
  • Automount dei dispositivi = OK

Opzioni e Tempi di caricamento

Dopo l'avio del pc, si giunge ad una schermata grafica con alcune opzioni atte a impostare correttamente i parametri di avvio in caso che venga usato un sistema su pc datati :
- linux xmodule=vesa scree=1024x768
- linux nonvidia
- linux noapic
- linux noacpi
- linux noapm noacpi
- noudma
Non ci sono tasti funzione da attivare.
Io mi sono limitato a premere il tasto Invio ed il sistema ha iniziato la procedura di caricamento che, dopo una brevissima schermata testuale, continua con una schermata grafica con barra di caricamento. Nel giro di poche decine di secondi si accede al server X che ha impostato la corretta risoluzione.
Successivamente una finestra indica delle opzioni sula scelta dell'aspetto del sistema con tanto di anteprima a lato. Basta selezionarne una per vedere come apparirà il sistema. Io ho scelto la configurazione di default
KDE viene caricato molto velocemente, preceduto da una bella splash preliminare a pieno schermo.
A completo caricamento della scrivania, viene visualizzata una finestra informativa a tabelle, su Resulinux ed i suoi progettisti/sviluppatori, in lingua portoghese.
Viene poi mostrata la finestra di KMix per il settaggio dei parametri relativi al volume audio ed ai dispositivi di input ed output sonoro.
Il sistema completa tutto il caricamento in circa 1 minuto e 30 secondi.

Ambiente grafico ed Aspetto

Il gestore dell'ambiente grafico è KDE nella versione 3.5.9 ed è un ambiente moderno e carino.
Lo sfondo della scrivania è rappresentato da 5 pupazzi TUX in barattoli trasparenti a vari colori e dalla scritta Resulinux Linux System appena sotto di essi.
Su questo sfondo si stagliano diverse icone (Computer, Configurare il sistema, Installer, Cestino, Browser web, Cartella Home, Aggiornamento, Supporto) e sono tutte icone facili da capire anche se provviste di etichetta.
La deskbar si trova nella parte bassa con, dalla sinistra, il pulsante di accesso al menu principale, le icone del browser, di accesso rapido alla scrivania, di MSN, della Home, di Compiz Fusion. Alla destra ci sono le applet dello stato della batteria, del volume audio, della rete, del layout di tastiera e dell'orologio.
Il menu principale è quello tipico di KDE, ben suddiviso in categorie di applicazioni.
Le finestre delle applicazioni sono decorate sobriamente con il grigio metallico quale colore principale.
Il sistema è provvisto di Compiz Fusion per l'ottenimento degli effetti 3D nel desktop.

Il desktop di Resulinux 2.9

Dotazioni software

Resulinux è un sistema ricco, in grado di consentire all'utente un uso adeguato del sistema per diverse finalità.
Ufficio - Suite OpenOffice.org al completo
Grafica - Kolourpaint per disegnare, KPDF per consultare file PDF, XSane per scansioni
Internet e Rete - KTorrent per scar5care f53e t6rrent, Thunderbird e Icedove per gestire la posta elettronica, aMSN e Kopete per la messaggeria, Skype e Voip per telefonare, Synaptic per installare, aggiornare e rimuovere i pacchetti, Frostwire per il P2P, Firefox e Konqueror per navigare nel Web, Kget per i propri download
Multimedia - XMMS per ascoltare la musica, K9Copy per fare i backup su DVD, K3B per masterizzare CD/DVD, Kaffeine per vedere film e animazioni
Altro - Wine per avviare programmi dedicati a Windows
Impostazioni - Ci sono decine e decine di strumenti di configurazione e personalizzazione
Installer - Grafico con ottima documentazione (in portoghese)
Resulinux, come visto, è un sistema dotato di molto software che può soddisfare tutti coloro che vogliono un sistema pronto all'uso e senza tante aggiunte.

Il menu di Resulinux 2.9

Usabilità

Resulinux è un sistema che risulta ben organizzato anche per chi è alle prime armi con una distribuzione Linux, ma l'utenza italiana può soffrire la mancanza di supporto alla lingua. E' disponibile la lingua inglese, forse meno ostica del portoghese.
Il sistema è rapido nella versione live e risulta rispondere rapidamente agli input dell'utente.
Pulizia e ordine caratterizzano il sistema, sia nell'aspetto grafico, che nella organizzazione del vasto menu principale, le cui numerose voci sono provviste, per lo più, di adeguate indicazioni di finalità.
La dotazione software permette un uso esteso del sistema per le più disparate necessità, se escludiamo la programmazione.
Anche la intuitività è di alto livello, anche per una vaga somiglianza a Windows Vista.

Resulinux 2.9

Pregi

  • Rapido caricamento in seduta live
  • Derivata da Debian
  • Installer grafico
  • Dotazione software

Difetti

  • Manca il supporto alla lingua italiana
  • Lingua portoghese quale idioma di default

Links utili

Conclusioni

Resulinux è una buona distribuzione che però ha una particolare indicazione per utenza di lingua portoghese. Non ci sono particolari caratteristiche che la rendano degna di essere prescelta al confronto di distribuzioni similari (Kurumin, Linux Mint, Ubuntu, Mandriva), ma è una distribuzione rapida, abbastanza leggera, ben dotata di software.
Per estimatori di distribuzioni brasiliane.

Indice | Torna in alto