*Linux Guide

Sidux 2007-4

Premessa

Con l'uscita di uno dei personaggi importanti dal gruppo di progettisti e gestori di KANOTIX - la distro tedesca derivata da Knoppix e progettata da Jorg Schirottke - si è avviata la progettazione e la realizzazione di SIDUX al cui progetto si sono posti proprio i fuoriusciti da KANOTIX. Derivata da Debian e che cerca di rendere usabile la branca unstable del famoso sistema operativo Linux.
Ho ritenuto giusto pubblicare una recensione di questa distribuzione che porta agli utenti di tutto il mondo gli ultimi ritrovati di Debian GNU/Linux.
Vediamo.

Nome e Tipologia

Sidux è un sistema operativo Linux completo, live ed installabile, orientato al desktop, per architetture i686 ed AMD 64 e basato su Debian Sid, la branca unstable di Debian. Si addice agli utenti di ogni genere, compresi gli inesperti del mondo Linux. Non richiede installazione per un uso estemporaneo, ma offre la possibilità di essere installato su hard disk.

Opzioni e Tempi di caricamento

All'avvio del CD si accede ad una graziosa interfaccia grafica che offre le seguenti opzioni :
*Sidux Default per un sistema prestabilito
*Sidux ACPI off
*Sidux Framebuffer Mode
*Sidux Failsafe
*MemTest86+
Sono anche presenti opzioni sui tasti funzione F1 Help ed F4 Language. In quest'ultimo è presente l'opzione per la scelta della lingua italiana, ma poi il sistema rimane in lingua inglese.
Io mi sono limitato a scegliere la lingua italiana ed a premere il tasto INVIO per avviare il sistema.
Questo si carica velocemente e le operazioni vengono mostrate da una schermata testuale in cui scorrono rapidamente le varie fasi.
Dopo poche decine di secondi si accede alla schermata di lancio di KDE che mostra una splash molto carina.Si accede alla scrivania nel giro di pochi secondi e, considerando tutto, sidux giunge a caricamento completo in meno di due minuti.

Desktop di Sidux

Ambiente grafico ed Aspetto

Rispetto alle versioni precedenti, in cui l'ambiente era assai scuro e un po' rigido, in questa ultima versione del sistema si assiste ad un evidente cambio di tendenza. Il gestore del desktop è sempre KDE - in versione 3.5.8 - ma le scelte grafiche hanno portato sidux ad avere un aspetto meno serioso.
Lo sfondo della scrivania è caratterizzato da diverse tonalità di beige con eleganti linee curve che ravvivano il tutto, mentre la scritta "sidux" adeguatamente ombreggiata ed enfatizzata, si colloca all'angolo inferiore destro dello schermo.
Sulla scrivania si trovano poche icone ben comprensibili (IRC Chat # sidux, sidux installer, sidux manual, sidux release n., Storage Media, Trash), mentre nella parte bassa dello schermo si trova la barra delle applicazioni. Essa mostra la solita organizzazione tipica di KDE che non sto a ripetere.
Il menu principale è, come sempre, ben organizzato e suddiviso per tipologie di applicazioni e consente un ottimo controllo sul sistema. Lo stile scelto per sidux 2007-4 si chiama QtCurve ed è uno stile elegante e discreto.
Sidux 2007-4 è un sistema finalmente carino e non banale, complimenti quindi a tutto il team di sidux.

Dotazioni software

Sidux 2007-4 è un sistema mediamente ben dotato ed è quindi possibile fare molte cose con esso. Sidux consente di scrivere, ascoltare musica, fare grafica, rippare musica, vedere film, programmare, navigare, chattare, messaggiare, vedere la TV, configurare il sistema ed altro.
Il sistema può essere installato su hard disk grazie ad un installer grafico di facile impiego.
Particolarmente ricca risulta il settore relativo alle configurazioni di rete, dell'hardware e delle connessioni a TV, modem, ADSL ed altro

Menu di Sidux

Usabilità

Sidux anche nelle sue previews, è un sistema dalla buona usabilità che consente a chiunque di usare, con una certa semplicità, questo sistema. Sidux bada al sodo e probabilmente si dirige a utenza con una certa cultura informatica che sia intenzionata a produrre più che a divertirsi. Non ci sono fronzoli dinamici, ne gestori 3D delle finestre, ma un menu sintetico e applicazioni utili e dirette allo scopo per le quali sono nate. La presenza di un magnifico manuale d'uso e di tante informazioni al riguardo del sistema, consentono agli utenti di usare il sistema in modo edotto e soddisfacente; nulla è lasciato al caso.

Pregi

  • Sistema moderno e aggiornatissimo
  • Pulizia ed essenzialità
  • Compatibilità hardware
  • Rapidità di avvio e reattività ai comandi

Difetti

  • Mancano i giochi
  • Basata sulla branca unstable (sid) di Debian

Links utili

Conclusioni

Sidux 2007-4 Pre1 è una anteprima della quarta release annuale di Sidux, pertanto rappresenta una visione preliminare del sistema finale, tuttavia mostra quello che in realtà è sidux, un sistema professionale, essenziale, produttivo e sobrio, da consigliare a chi vuole un sistema senza "colpi di scena".
Non si addice a chi inizia la sua esperienza con Linux, ne agli utenti casuali di Linux, ma a quegli utenti che vogliono scoprire Linux nelle sue ultime invenzioni grazie alla base unstable di Debian e che vogliono comunque un sistema ad interfaccia grafica.

Indice | Torna in alto