*Linux Guide

SIDUX Xfce

Premessa

Sidux è un progetto Linux molto apprezzato nel mondo delle distribuzioni Linux per via delle sue ottime qualità e per il fatto di essere una derivata di Debian ed in particolar modo della branca unstable di questa gloriosa distribuzione. Con il proseguire del progetto, gli sviluppatori hanno pensato di produrre una versione equipaggiata con il DE Xfce e proprio questa versione è il tema di questa recensione.

Nome e Tipologia

SIDUX Xfce è una distribuzione Linux live/installabile orientata al desktop, derivata dalla branca Unstable di Debian, per architetture i686 ed indicata per utenti di media esperienza in sistemi Linux.
Kernel : 2.6.26-5

Test

Il test è avvenuto in seduta Live, senza installazione, in un laptop BenQ R23E. Tutto l'hardware e le periferiche sono stati opportunamente riconosciuti e configurati e non sono state impostate variazioni ai parametri di boot.

  • Riconoscimento e caricamento del kernel = OK
  • Efficacia dei tasti funzione = OK
  • Avvio del server X = OK
  • Risoluzione video = OK
  • Opzione lingua italiana = OK
  • Opzione tastiera italiana = OK
  • Automount dei dispositivi = OK

Opzioni e Tempi di caricamento

Dopo il riavvio del pc con il CD di Sidux nel lettore, si giunge in una schermata grafica dove sono presenti tre sole opzioni :
- Sidux Xfce
- Sidux Xfce more options
- Memtest
I tasti funzione sono :
- F1 Help
- F4 Language, tra cui l'italiano (scelta che porta all'automatica configurazione della tastiera)
Io mi sono limitato a premere il tasto Invio per avviare il caricamento del sistema; caricamento che viene mostrato a schermo in modalità testuale.
Durante il caricamento non sono previste configurazioni intermedie e si giunge al caricamento del server grafico nel giro di circa un minuto.
Il desktop viene preceduto da una splash a tutto schermo, dove alcune scritte scorrevoli indicano il processo di caricamento dei servizi, del file manager e della scrivania.
Il sistema giunge a completamento in circa un minuto e mezzo.

Ambiente grafico ed Aspetto

Purtroppo il sistema non prevede alcuno strumento per la cattura dello schermo e non mi è quindi possibile mostrarvi l'interfaccia grafica di questo sistema.
Ad ogni modo l'ambiente desktop è gestito da Xfce nella versione 4.4.2.
La scrivania è contraddistinta dal classico e canonico ambiente desktop Xfce con la deskbar nella parte alta dello schermo ed il dock nella parte inferiore.
Lo sfondo della scrivania è contraddistinto da un wallpaper in cui il colore dominante è il celeste con numerosissime screziature di altre tonalità di celeste e verde pallido. Il logo di Debian fa parte di questo sfondo e la grande scritta "SIDUX" campeggia nella parte destra inferiore della schermata.
Su questo bello sfondo si stagliano numerose icone, tra le quali è presente quella dell'installer grafico.
La deskbar presenta il pager a quattro desktop, mentre il dock è provvisto di poche icone (Menu principale, Terminale, File Manager, Firefox, Spegnimento e Orologio).
Il menu prinipale è in classico stile Xfce ed è ben suddiviso in categorie.
Le finestre delle applicazioni sono graziosamente decorate e sono pulite, senza la presenza di icone nella barra dei menu.
Non sono previsti gestori grafici 3D.

Il desktop di SIDUX Xfce

Dotazioni software

SIDUX Xfce non è un sistema riccamente dotato, forse in osservanza del principio di leggerezza che appartiene a distro minimaliste.
Ufficio : Abiword, Gnumeric, Calendar
Grafica : XSane
Internet e Rete : Config Ndiswrapper, Elink Web Browser, GPRS Connect, Iceweasel, Sidux Browser, Transmission, XChat-IRC, ppp-config, pppoe-config
Multimedia : Aqualung, Brasero, gxine, TVtime
Il sistema può essere personalizato in molti modi e con molti strumenti. Il pannello di controllo è quello classico di Xfce ed è di facile utilizzo.
L'installer è grafico e molto facile da usare come si evince dal completo manuale di uso del sistema SIDUX che si mostra non appena si accede alla scrivania.
Conclusioni
E' clamoroso vedere che manchi uno strumento fondamentale come GIMP, è una mancanza notevole e ingiustificata. Mancano anche i giochi e appare poco sensatala presenza di tre browser.
Mancano anche strumenti a linea di comando come ImageMagick che mi avrebbe almeno consentito di scattare qualche foto di questo interessante, ma incompleto sistema operativo.

Usabilità

Xfce è un ambiente desktop fatto per essere pulito, usabile e limpido e questa versione di SIDUX non manca questo obiettivo. Già a partire dalla schermata di avvio, l'utente non è portato a fare confusione tra troppe opzioni.
Per l'utenza italiana è previsto i supporto alla lingua.
Anche la reattività in seduta live è di massimo livello e si potrebbe usare questo sistema anche solo in versione live, senza risentire di troppi rallentamenti. La presenza di un installer grafico e di un installer per stick memory USB, fa di questo sistema uno strumento malleabile e duttile anche per utenza di poca esperienza.
La dotazione software pur non essendo particolarmente ampia, consente un vasto uso generico del sistema. Tuttavia nel menu è presente una voce "Debian" che racchiude in se altri strumenti, per lo più indirizzati a sviluppatori e smanettoni. Questo potrebbe confondere l'utente novizio o poco esperto. Sarebbe stato meglio accorpare i menu e inserire, in quello principale, quelle dotazioni proprie del sottomenu "Debian".
Ho trovato molto bello e ben fatto il manuale d'uso del sistema che, sebbene in lingua inglese, espone ampiamente caratteristiche e consigli al riguardo del sistema SIDUX.
Sidux Xfce può proficuamente essere impiegato per accedere ai contenuti di sistemi in avaria.
Insomma SIDUX Xfce è un buon sistema, capace di installarsi anche su pc non più recenti.

Pregi

  • Leggerezza
  • Derivata da Debian
  • Reattività
  • Modernità

Difetti

  • Manca GIMP
  • Mancano i giochi

Perchè usare questa distro

  • Per la sua leggerezza
  • Per recuperare vecchi pc
  • Per avere un sistema all'avanguardia
  • Per la sua derivazione da Debian

Links utili

Conclusioni

SIDUX è un sistema molto interessante per il suo obiettivo di rendere Debian Unstable, una distro stabile. Questa versione soddisfa questo obiettivo unendo modernità e leggerezza. Tuttavia non è un sistema per iniziandi. Per questi utenti è meglio indicata la versione principale di SIDUX.

Indice | Torna in alto