Dreamlinux - Guida all'uso

Il Pannello

Il Pannello di Dreamlinux si trova nella parte più alta dello schermo ed è il pannello dove vengono mostrati alcuni strumenti e utilità per una gestione agile del sistema. Vediamone la struttura e gli adattamenti.

• Indice di questa pagina
  1. Menu principale
  2. Orologio
  3. Accesso alla scrivania
  4. Vassoio di Sistema
Indice Generale

Cliccate sulle icone per leggere le note relative
Il Pannello Struttura e componenti del menu principale L'ora e la data Accedere rapidamente alla scrivania Il vassoio delle applicazioni
Fig.1 - Il Pannello di Dreamlinux

Menu principale
Il menu principaleIl menu principale presenta i vari menu nei quali sono collocati i programmi. Sono presenti anche voci dirette e l'uso del menu principale è quanto mai intuitivo e semplice.
Vediamo i vari menu (indicati con il segno ">") e le voci in essi collocate nonchè i comandi diretti :

[ Indice pagina ]

L'Orologio
L'orologio si trova nella parte destra del pannello ed è predefinitamente configurare per mostrare ora, minuti e secondi, ma può essere configurato in modo molto pratico, come illustrato in questa pagina.

[ Indice pagina ]

Accesso alla scrivania
Questo è uno strumento molto utile per sgombrare la scrivania da ogni finestra aperta. Lo si usa per rintracciare o cliccare su una icona posta sul desktop.
La scrivania viene sgombrata immediatamente e le finestre vengono nascoste pur rimanendo visibili nel Pannello sotto forma di icone adombrate. Per poterle ripristinare basta cliccarvi sopra.

[ Indice pagina ]

Vassoio di sistema
Il vassoio di sistema o "System Tray" è una piccola area dove vengono visualizzate alcune applet relative a programmi, applicazioni e utilità di sistema. Predefinitamente vengono mostrate le icone di Wicd (per lo stato della connessione Wireless) e del/dei programma/i in uso. Nei laptop e nei netbook, viene mostrata la situazione della batteria. Le icone visualizzate sono personalizzabili, attivabili e rimuovibili con l'uso del tasto destro del mouse.

[ Indice pagina ]

Indice | Torna in alto