Dreamlinux - Guida all'uso

Supporto e Documentazione

• Indice di questa pagina
  1. I Forum
  2. Come usare i Forum
  3. Altre Risorse
Indice Generale

Dreamlinux è un sistema operativo Linux con un buon supporto ed una buona documentazione che può aiutare gli utenti a risolvere problemi riscontrati nelle varie fasi dell'uso di Dreamlinux.
Ci sono fondamentalmente due sistemi di supporto:

Le risorse inline sono quelle che accompagnano i singoli programmi e che permettono all'utente di avere un rapido supporto nell'uso del programma in argomento. Non tutti i programmi ne sono forniti e alcuni di questi si riferiscono a risorse online direttamente richiamabili dal programma stesso.
Si invita, pertanto, a consultare dapprima l'aiuto inline, prima di rivolgersi a comunità e forum.

I Forum

Le risorse online sono immensamente più vaste e complete e contemplano ogni cosa che si possa immaginare e per quanto riguarda l'uso di Dreamlinux e dei suoi programmi, si possono trovare svariate fonti, prima tra tutte il Forum
- internazionale
- italiano

Il primo è composto dalle seguenti sezioni :

Come usare il Forum - Educazione e precisione

Prima di porre una domanda tecnica in uno dei forum, fai ciò che segue:

  1. Prova a trovare una risposta cercando negli archivi del forum dove hai intenzione di pubblicare.
  2. Prova a trovare una risposta cercando sul Web.
  3. Prova a trovare una risposta leggendo il manuale.
  4. Prova a trovare una risposta leggendo una FAQ [Frequently Asked Questions, domande frequentemente poste].
  5. Prova a trovare una risposta con un ispezione o sperimentazione.
  6. Prova a trovare una risposta chiedendo ad un amico esperto.
  7. Se sei un programmatore, prova a trovare una risposta leggendo il codice sorgente.

Quando poni la tua domanda, mostra il fatto che hai fatto queste cose prima; questo aiuterà a stabilire che non sei uno scroccone pigro e non stai sprecando il tempo delle persone. Ancora meglio, mostra ciò che hai imparato facendo queste cose. Ci piace rispondere alle domande per persone che hanno dimostrato di saper imparare dalle risposte.

Scegli il tuo forum con cura
Sii sensibile nello scegliere dove porre la tua domanda. Probabilmente sarai ignorato, o liquidato come un perdente, se:

Sui forum Web le regole di buona pratica sono leggermente diverse, perchè i messaggi sono di solito molto più strettamente legati alle discussioni specifiche e spesso invisibili al di fuori di quelle discussioni. Cambiare l'oggetto quando si pone una domanda in una risposta non è essenziale. Fare una domanda in una risposta è una pratica dubbia in sè, perché sarà vista solo da coloro che stanno guardando questa discussione. Così, a meno che non sei sicuro di voler chiedere solo alle persone correntemente attive nella discussione, iniziane una nuova.

Rendi facile rispondere
Nei forum Web, chiedere una risposta via e-mail è francamente scortese, a meno che non pensi che le informazioni potrebbero essere sensibili (e qualcuno, per qualche motivo sconosciuto, le farà sapere a te ma non all'intero forum). Se vuoi ricevere una copia e-mail quando qualcuno risponde nella discussione, richiedi che il forum Web te la invii; questa funzione è supportata quasi ovunque sotto opzioni come "segui questa discussione", "avvisami delle risposte", ecc.
Scrivi in un linguaggio chiaro, grammaticalmente ed ortograficamente corretto.
Rispondere a domande per pensatori sbadati e trascurati non è gratificante; piuttosto spenderemmo il nostro tempo altrove.
Così esprimere la tua domanda chiaramente e bene è importante. Se non vuoi disturbarti a fare ciò, noi non possiamo disturbarci a prestare attenzione. Fai uno sforzo aggiuntivo per affinare il tuo linguaggio. Non deve essere compassato o formale - di fatto, la cultura hacker apprezza il linguaggio informale, gergale e umoristico usato con precisione. Ma deve essere preciso; ci deve essere qualche segno che stai pensando e prestando attenzione.
Usa ortografia, punteggiatura e maiuscole correttamente. Non scrivere "o" al posto di "ho", oppure "xke" al posto di "perchè", "nn" al posto di "non" o altre inutili abbreviazioni.
Non SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO, questo è interpretato come gridare e considerato scortese.

Più generalmente, se scrivi come un babbeo semi-analfabeta molto probabilmente sarai ignorato. Perciò non usare scorciatoie da messaggistica istantanea. Scrivere "chi" come "ki" o "ti" come "t" ti fa sembrare un babbeo semi-analfabeta per non dire peggio.
Se stai ponendo domande in un forum che non usa la tua lingua madre, chiuderemo un occhio sugli errori di ortografia e grammatica - ma non sulla pigrizia. Inoltre, a meno che non sai quali sono le lingue di chi risponderà, scrivi in inglese. Gli hacker impegnati tendono semplicemente a cestinare le domande in lingue che non capiscono, e l'inglese è la lingua attiva di Internet. Scrivendo in inglese minimizzi le possibilità che la tua domanda venga scartata senza essere letta.

Nei forum Web, non abusare delle funzioni "smiley" e "HTML" (quando sono presenti). Uno smiley o due sono solitamente OK, ma del testo colorato estroso tende a far pensare alla gente che sei scemo. Usare sul serio troppi smileys e colore e font ti farà sembrare un adolescente. Sii preciso ed istruttivo riguardo al tuo problema

Altre Risorse

Sono disponibili altre risorse non specifiche per un uso adeguato di Dreamlinux e per la soluzione dei problemi in corso del suo uso. Sono risorse dedicate a Debian, il sistema che sta alla base di Dreamlinux. Si può affermare che le soluzioni a problemi simili riscontrati in Debian, possono funzionare adeguatamente anche con Dreamlinux. Le risorse principali sono :

← Usare Dreamlinux

Indice | Torna in alto