Salta il menu
*Guida Linux Mint 9.0 - Desktop remoto

< Home >

*

Desktop remoto

Linux Mint permette la visione del desktop da parte di altri utenti della rete (domestica o aziendale), attraverso uno strumento di facile impiego e comprensione.

*

La prima scelta da effettuare è quella di concedere o meno agli altri utenti in rete di controllare il proprio desktop. Per farlo basta selezionare l'opzione "Consentire agli altri utenti di visualizzare questo desktop". Tutti gli eventi di tastiera, puntatore e degli appunti dell'utente remoto sono ignorati.

Effettuata questa scelta, si può consentire o meno di agire sul proprio desktop da parte degli altri utenti, influendo sul suo contenuto. Per farlo, occorre selezionare l'opzione "Consentire agli altri utenti di controllare questo desktop". Ciò abilita altre persone ad accedere e controllare la propria sessione da una postazione remota.

Al riguardo della sicurezza degli accessi al proprio desktop, occorre effettuare delle scelte. La prima è quella di abilitare la conferma all'accesso prima che questo avvenga (opzione selezionata predefinitamente). È possibile anche impostare un orario all'utente remoto per la connessione.
È possibile anche richiedere che l'utente inserisca una password prima di effettuare l'accesso. Ed è anche possibile configurare l'accesso automatico agli utenti in rete.

È possibile anche impostare l'opzione per la visualizzazione di una notifica quando un utente accede al proprio desktop.

Torna in alto