Salta il menu
*Guida Linux Mint 9.0 - Impostazioni del Desktop

< Home >

*

Impostazioni del Desktop

Linux Mint consente di impostare il desktop al fine di aumentarne l'usabilità in base alle esigenze dell'utente. Per poter modificare il comportamento del desktop, basta recarsi in:

Menu → Centro di Controllo → Impostazioni del Desktop

Si tratta di uno strumento proprio di Linux Mint, sviluppato dal fondatore della distribuzione e dai suoi collaboratori.

*

La finestra di dialogo che appare è divisa in tre schede:

Desktop

In questa scheda è possibile definire cosa visualizzare sulla scrivania. Basta selezionare o deselezionare l'oggetto desiderato per visualizzarlo o meno sulla scrivania.

*

Finestre

In questa scheda è possibile stabilire se, durante il trascinamento delle finestre, debba essere mostrato il contenuto. È una impostazione a favore del risparmio della CPU.
È anche possibile stabilire se usare il compositor di Gnome per gli effetti grafici sulle finestre ed infine è possibile stabilire dove posizionare i pulsanti di gestione della finestra (minimizzazione, massimizzazione, chiusura), se a destra o a sinistra come nel Mac.

*

Interfaccia

In questa scheda è possibile impostare la visualizzazione delle icone nei menu e nei pulsanti delle varie applicazioni/strumenti.
È anche possibile impostare la visualizzazione dei menu contestuali e dei loro contenuti.
È altresì possibile impostare la presenza del testo accanto alle icone nelle varie barre degli strumenti e gestire la grandezza delle icone nelle medesime barre degli strumenti. Effettuate quindi delle prove, visto che le modifiche vengono applicate istantaneamente.

*

Torna in alto