Salta il menu
*Guida Linux Mint 9.0 - Gestore Applicazioni

< Home >

*

Gestore Applicazioni

Linux Mint rende anora più facile la installazione e la rimozione del software con uno strumento apposito chiamato Software Manager. È uno strumento che si affianca al Gestore dei pacchetti, ma è maggiormente adatto ai principianti.

Basta recarsi in:

Menu → Gestore Software

per accedere alla prima schermata dello strumento, dove sono mostrate le categorie del software. A differenza del Gestore dei Pacchetti, non viene richiesta subito la password di amministrazione.

*

In questa schermata si notano le categorie nelle quali viene suddiviso il software.
Basta scegliere quella che sembra accordarsi con le proprie necessità e cliccare sopra l'icona. Viene quindi visualizzato l'elenco delle applicazioni disponibili, oppure un elenco di sottocategorie (come nella categoria Giochi).

*

A questo punto basta scegliere una applicazione e cliccare sulla sua icona, per accedere alla schermata delle informazioni ad essa relative, dove è evidente il pulsante che consente la installazione. Basta cliccare su questo pulsante per avviare la installazione. A questo punto viene richiesta la password di amministratore.

*

Nella schermata viene anche offerta la possibilità di inviare una recensione dello strumento.
Al termine della installazione, il programma sarà alloggiato nel menu, sotto la categoria giusta.

Se non si vuole sfogliare l'intera lista dei pacchetti disponibili, basta inserire il nome o la categoria del pacchetto desiderato, all'interno del campo di ricerca, posto nell'angolo superiore destro, per essere condotti direttamente all'obiettivo.

*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. Gestore pacchetti
  2. Installare programmi
  3. Rimuovere programmi
  4. Sorgenti software
  5. Software alternativo

Torna in alto