Salta il menu
*Guida Linux Mint 9.0 - Grafica

< Home >

*

Grafica

Linux Mint viene installato con già molti programmi utili per la grafica, vediamone quindi le caratteristiche.

The GIMP
*The GIMP è l'editor grafico bitmap più famoso nel mondo Linux e viene paragonato ad un programma proprietario del calibro di Adobe Photoshop. Le sue caratteristiche lo rendono un prodotto adatto ad ogni tipo di utenza, sebbene possa sembrare inizialmente un po' complesso. Non è tema di questa Guida offrire un tutorial su come usare GIMP, ma in internet le risorse sono svariate centinaia ed a quelle viene rimandato il lettore.

In questa sede forniamo un esempio filmato su come ottenere un semplice banner a favore di Linux Mint.

E questo è il risultato finale:

OpenOffice.org Disegno
*OpenOffice.org Disegno fa parte della Suite OpenOffice preinstallata in Linux Mint ed è un editor di grafica bitmap molto somigliante al corrispettivo di Microsft Office©. È possibile produrre oggetti grafici di varia complessità e procedere a modifiche di oggetti grafici. Il monumentale manuale di istruzioni allegato allo strumento, permette di realizzare opere grafiche di una certa importanza.

*

Simple Scan
Simple Scan è il nuovo strumento adottato da Linux Mint per catturare degli oggetti grafici usando lo scanner. Quando si avvia questo strumento, viene dapprima rilevata la presenza di un dispositivo di scansionamento, poi viene eseguita una anteprima del documento da acquisire, ciò consente di valutare se il risultato è di proprio gradimento oppure è possibile effettuare un ritaglio di quanto si voglia acquisire. Premendo il tasto "Acquisisci", viene effettuata la scansione e l'acquisizione dell'immagine. L'immagine acquisita può essere salvata in formato PDF, JPEG o PNG.

*

Eye of Gnome
*Eye of Gnome, è un visualizzatore di immagini molto semplice e dalle dotazioni assai semplificate, ma che risulta essere uno strumento molto facile da usare. Per impostazione predefinita è lo strumento che viene lanciato quando si clicca su un oggetto grafico elencato nel file manager. Permette di ingrandire l'immagine visualizzata, di ruotarla ed è anche possibile attivare dei plugin che ne ampliano l'usabilità.

*

Evince
*Evince è un visualizzatore di documenti in formato PDF e Post Script. È uno strumento molto leggero e potente che consente di leggere il contenuto di questi documenti e di stamparli. Non è possibile modificare i documenti visualizzati, ma permette qualche piccolo adattamento visivo, come la rotazione, lo zooming e poco altro.

*

Torna in alto