Salta il menu
*Guida Linux Mint 9.0 - Menu Principale

< Home >

*

Menu Principale

In Linux Mint è possibile modificare il Menu Principale in due modi principali. Se si clicca con il destro sulla icona del menu ci sono due voci:
- Preferenze
- Modifica menù
Il primo modo agisce sulla struttura stessa del menu, sulla sua visualizzazione e agisce in profondità. Il secondo modo agisce invece sui contenuti del menu relativamente alle applicazioni ed alle categorie.
È possibile applicare modifiche al Menù principale seguendo questo percorso:

Menù → Centro di Controllo → Menù principale

Vediamo quindi le singole possibilità offerte da questi due strumenti.

Preferenze

Accedendo a questo strumento, si notano sette schede che permettono di definire funzioni e struttura del menu principale.
La scheda "Pulsante principale" permette di definirne la visualizzazione, il nome, il tasto di apertura, la dimensione dell'icona e l'immagine dell'icona.

*

La scheda "Opzioni" permette di applicare delle scelte molto interessanti. È infatti possibile far aprire il menu con le applicazioni preferite, mostrare i documenti recenti, mostrare la barra laterale, definire la larghezza del bordo e la trasparenza globale del menu.

*

La scheda "Applicazioni" permette di mostrare i commenti alle applicazioni, le icone delle categorie delle applicazioni e le azioni al passaggio del mouse. E' anche definito il comando per avviare la ricerca delle applicazioni.

*

La scheda "Colori" permette di stabilire i colori da applicare ai bordi, alle intestazioni ed allo sfondo del menu stesso.

*

La scheda "Preferiti" permette di stabilire quante debbano essere le colonne dei preferiti all'interno del menu ed è possibile scambiare il nome specifico del programma con la saua definizione generica.

*

Nella scheda "Risorse" è possibile stabilire quali directories inserire per un accesso diretto. Predefinitamente sono abilitate le directories Computer, Cartella Home e Cestino, ma se ne possono abilitare altre. È anche possibile inserirne di proprie, cliccando sul pulsante "Aggiungi", indicandone il percorso.

*

Nella scheda "Sistema" è possibile abilitare delle applicazioni che influiscono sul sistema cone il Gestore dei pacchetti, il Centro di Controllo, il Terminale ed altri. Basta selezionare l'applicazione desiderata per averla presente nel menu ed accedervi rapidamente.

*

Modifica Menù

L'accesso a questo strumento permette di selezionare le icone e i nomi delle categorie e delle applicazioni che verranno visualizzati all'interno del menu principale.

*

Nella colonna sinistra è possibile selezionare le singole macroaree (Applicazioni e Sistema), all'interno delle quali ci sono le categorie, al cui interno ci sono i singoli programmi/strumenti.
Se nella colonna sinistra cliccate sulla voce "Applicazioni", vedrete che nella colonna destra compaiono tutte le categorie possibili. Alcune sono selezionate altre no. Quelle abilitate compaiono nel menu. Se intendete escluderne alcune, basta semplicemente togliere il segno di spunta di ciascuna. Altrimenti, se si vogliono aggiungere quelle non abilitate, basta aggiungere il segno di spunta a ciascuna di esse.

Se nella colonna sinistra cliccate su una singola categoria, nella colonna destra compariranno le applicazioni racchiuse in essa.
Naturalmente comparirannono solo le applicazioni installate. Come per le categorie, anche per le applicazioni vale lo stesso procedimento per l'abilitazione o la disabilitazione.

Torna in alto