Salta il menu
*Guida Linux Mint 9.0 - Multimedia

< Home >

*

Audio & Video

Linux Mint è provvisto di strumenti e programmi per la fruizione di contenuti multimediali di vario genere e formato. È anche provvisto dei codecs multimediali necessari alla riproduzione di formati proprietari come file .mp3, DVD, file QuickTime, mp4 ed altri. Per questo motivo, Linux Mint può essere impiegato anche in seduta Live, senza necessità di installare altro.
Brasero
Brasero è un programma di masterizzazione di CD e DVD molto versatile, in grado di cancellare supporti riscrivibili e organizzare progetti per svariate finalità. La sua interfaccia è quanto mai intuitiva e semplice e porta a termine le proprie funzioni in modo fluido e affidabile. È il programma di masterizzazione predefinito per quasi tutte le distribuzioni derivate da Ubuntu. All'apertura del programma, vengono offerte le seguenti 5 funzioni:
  1. Progetto Audio: Per la produzione di CD audio. Basta cliccare su questo pulsante per accedere ad una interfaccia dove inserire i propri brani musicali - per semplice trascinamento - in numero non eccedente lo spazio disco, e poi procedere alla masterizzazione con un semplice click.
  2. Progetto Dati: Per produrre un supporto nel quale inserire presentazioni, database, raccolte dati e immagini e quanto altro si voglia. Come per il progetto Audio, basta trascinare nella finestra, i dati ed i file desiderati e poi masterizzare.
  3. Progetto Video: Per produrre supporti video con i filmati di propria scelta (vacanze, cerimonie, filmati amatoriali, films, video, ecc.). In questo caso è necessario quasi sempre un supporto DVD. Anche in questo caso basta trascinare i file voluti e procedere alla masterizzazione.
  4. Copia Disco: Per copiare i contenuti di altri supporti, sui propri dischi. È necessario avere un lettore per la fonte d'origine e la procedura può durare a lungo.
  5. Masterizza Immagine: Per masterizzare immagini ISO, come quelle delle distribuzioni Linux. Dato che questo procedimento è assai delicato, è bene limitare la velocità di scrittura dei dati per non rischiare di perderne in corso d'opera.
In ogni caso, lo strumento è provvisto di documentazione online e le varie funzioni ed azioni sono ampiamente descritte.

*

Registratore Suoni
Il registratore di suoni è uno strumento utile per effettuare registrazioni di canali radio, di documenti vocali o per catturare piccole sezioni audio da svariate fonti. È uno strumento che funziona in abbinamento al gestore dei suoni PulseAudio.

*

Rhythmbox
Rhythmbox è il player musicale predefinito per Gnome ed è uno strumento presente in quasi tutte le distribuzioni basate su questo ambinete desktop. È uno strumento potente, intuitivo, affidabile e riccamente dotato di estensioni e plugin che ne estendono le funzioni anche in ambienti esterni al computer locale. Largamente personalizzabile, gestisce playlist, podcast, webradio, copertine degli album, librerie musicali molto ampie ed è sintonizzato su servizi online di vario genere, compreso l'Ubuntu One Music Store. È anche uno strumento in grado di eseguire il ripping audio di supporti CD.

*

Riproduttore multimediale
Il Riproduttore Multimediale Totem è un programma installato predefinitamente con Gnome ed è un programma in grado di riprodurre filmati e musica in svariati formati. È anche dotato di magnifici effetti visivi ed i una intuitività molto elevata. È uno strumento semplice e potente.

*

*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. Drivers
  2. Audio

Torna in alto