Salta il menu
*Guida Linux Mint 9.0 - Postinstallazione

< Home >

*

Postinstallazione

Dopo la installazione di Linux Mint, un utente di medie capacità e con impiego del PC a livello personale e non professionale, non ha bisogno di altro se non usare il sistema. Le dotazioni e le configurazioni predefinite impostate per Linux Mint, fanno si che all'utente sia richiesto veramente poco per usare al meglio il sistema e quanto andremo ad illustrare serve solo a completare il sistema e ad ampliarlo. Scegliete e divertitevi!

Per poter installare le applicazioni illustrate, direttamente dal link segnalato, dovrete usare Firefox.

Screensaver Frattali

Electric Sheep mostra strutture frattali come uno screensaver, ma più importante è il fatto che è possibile scaricarne di nuovi attraverso una rete comunitaria di condivisione, in modo che il pool delle animazioni "gene pool", o "sheep" come vengono chiamati, sia costantemente in evoluzione. Potete scaricare un pacchetto di avvio da qui ed estrarlo in ~/.electricsheep .
Cliccate qui per installare electricsheep

Dock

Per un dock carino, ispirato a quello di Mac OS X, provate Avant Window Navigator (AWN). Supporta i lanciatori, l'elenco delle applicazioni e le applet di terze parti.
Cliccate qui per installare awn-settings

Lanciatore di applicazioni

Per qualcosa di buono, con plugins ed un dock, potreste provare anche GNOME+Do.
APT Line: ppa:do-core/ppa
Cliccate qui per installare gnome-do

Epiphany

Mozilla Firefox sembra troppo pensante per molti. Se volete qualcosa di più veloce e di più aderente agli standards, un browser WebKit è una buona scelta. Webkit è il motore di layout che usa Epiphany e Chromium per la renderizzazione veloce delle pagine, più veloce rispetto a Gecko, usato da Firefox. Se volete qualcosa che si integri maggiormente con GNOME e che sia poi il browser predefinito, provate Epiphany. Potete aggiungere le PPA di Epiphany e WebKit, in modo da mantenerli aggiornati.
APT Line: ppa:webkit-team/epiphany
APT Line: ppa:webkit-team/ppa
Cliccate qui per installare epiphany-browser

Chromium

Google Chrome è al di fuori dell'open source ed è nato il progetto Chromium. Per coloro che vogliono di più di quanto offerto da Epiphany, si devono rivolgere a Chromium.
APT Line: ppa:chromium-daily/beta
Cliccate qui per installare chromium-browser

Desktop Webmail

Per coloro di voi che usano la webmail e preferiscono quella interfaccia piuttosto che quella di una applicazione desktop, Desktop Webmail è la scelta adeguata. Ora, quando cliccate su un links email, non siete diretti alla configurazione del vostro client desktop; verrete direzionati alla vostra webmail.
Cliccate qui per installare desktop-webmail

Registrazione e Modifica Audio

Jokosher è un editor audio non lineare, multitraccia, semplice e potente. L'interfaccia fornisce un ambiente integrato per creare e registrare musica, podcasts e altro.
Cliccate qui per installare jokosher

Video Editing

PiTiVi è un editor di filmati intuitivo e pienamente dotato, progettato con l'intento di offrire una interfaccia utente intuitiva e semplice. E' in grado di importare ed esportare files video in qualsiasi formato supportyato dal potente framework GStreamer. E' ora incluso in Ubuntu di default, ma potreste voler aggiungere la repository per gli aggiornamenti.
APT Line: ppa:gstreamer-developers/ppa

Cattura video delle schermate

Se volete produrre filmati del vostro desktop da mostrare ad altri, Instanbul è un utile strumento di registrazione delle attività sullo schermo che, a differenza di gtk-recordMyDesktop, usa GStreamer. Potete installarlo attraverso Synaptic o da terminale. Cliccate qui per installare istanbul

Webcam

Se avete una webcam, avrete bisogno di Cheese. È una applicazione ispirata a Photobooth, per catturare foto e video dalla webcam, basandosi sul back-end di GStreamer.
Cliccate qui per installare cheese

Media Center

Moovida è un eccellente media center perfetto per configurare un Home Theater PC (HTPC) o un TVPC come Neuros Link ed usa il framework multimediale GStreamer per supportare la riproduzione di quasi ogni tipo di file.
APT Line: ppa:moovida-packagers/ppa
Cliccate qui per installare moovida

Media Player

La maggior parte della gente è soddisfatta da Rythmbox, il music manager di default per Ubuntu, ma se non lo siete, potreste provare Exaile o Banshee.
APT Line: ppa:exaile-devel/ppa
Cliccate qui per installare exaile

APT Line: ppa:banshee-team/ppa
Cliccate qui per installare banshee

Time Tracking

L'applet Hamster Time Tracker vi può aiutare a tracciare e analizzare quanto tempo impiegate nelle diverse funzioni e attività, con una panoramica grafica su quanto tempo perdete. Può essere installato solo attraverso Synaptic o il Terminale.
Cliccate qui per installare hamster-applet

Sveglia

Se il vostro computer è acceso tutto il giorno e volete essere avvisati di qualcosa in particolare, Alarm Clock vi fornisce di molti utili opzioni di pianificazione e allarme.
Cliccate qui per installare alarm-clock

Grafica Vettoriale

Inkscape è un editor di grafica vettoriale incredibile, con capacità molto simili a Illustrator, CorelDraw, o Xara X. Supporta molte caratteristiche SVG avanzate e le inserisce in una interfaccia molto ben disegnata. Tutti coloro che hanno intenzione di lavorare su oggetti vettoriali, necessita di questa applicazione.
APT Line: ppa:inkscape.testers/ppa
Cliccate qui per installare inkscape

Grafica 3D

Blender è un software per la creazione di immagini 3D di grande potenza. E' già stato impiegato per la produzione di films come Open Movie Projects. Cliccate qui per installare blender.

Desktop Publishing

Scribus è una applicazione di desktop publishing (DTP) progettato per la produzione di files di elevata qualità e di tipo professionale, adatti alla pubblicazione di quotidiani, brochures, newsletters, posters e libri.
APT Line: ppa:scribus/ppa
Cliccate qui per installare scribus

P2P Sicura

Gnunet framework per il file sharing decentralizzato, sicuro, anonimo. Potreste aver sentito parlare di Freenet, ma non avrete probabilmente sentito come imitarlo.
APT Line: ppa:teamgnunet/ppa
Cliccate qui per installare gnunet-gtk

Editor di partizioni

Potete partizionare gli altri dischi a vostra disposizione, le vostre chiavette USB, il vostro iPod ed ogni altro dispositivo scrivibile che abbiate collegate al computer, usando l'editor di partizioni di Gnome.
Cliccate qui per installare gparted

Macchina Virtuale

Se volete avviare un test delle nuova versione di Ubuntu Ubuntu, ma lo volete fare in modo sicuro, installate VirtualBox. C'è una versione completamente open source (vboxgtk), ma potreste volere anche le dotazioni della versione propietaria. E' installabile attraverso Synaptic o dal Terminal. Le repos richiedono che aggiungiate la chiave di sicurezza con questo comando:

wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/sun_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -

APT Line: deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian lucid non-free
Cliccate qui per installare virtualbox-3.1

Antivirus

In genere non avete bisogno di un antivirus con Linux, ma se volete comportarvi in modo corretto, evitando dispiaceri agli utenti di altri sistemi operativi, potete installare ClamTK Virus Scanner, un front-end grafico per ClamAV. Cliccate qui per installare clamtk

Criptazione al volo

Molta gente usa TrueCrypt credendo che sia FOSS, ma nonostante che il codice sorgente sia disponibile, il suo sviluppo è segreto e non è considerato Free Software dalla FSF e nemmeno Open Source dall'OSI. ScramDisk for Linux (SD4L) è una grande alternativa OTFE che supporta i contenitori TrueCrypt. Sfortunatamente non è incluso nelle repos default e non c'è nemmeno una PPA, ma potete scaricare il pacchetto .deb dal suo sito web. http://sd4l.sourceforge.net/

Navigazione anonima

Se volete usare il web in modo anonimo, potete provare The Onion Router, più conosciuto come TOR, che è significativamente più lento e richiede setup aggiuntivi. E' disponibile dalla sua repository. La sua repos richiede che inseriate una chiave di sicurezza con questo comando:

gpg --keyserver keys.gnupg.net --recv 886DDD89 && gpg --export A3C4F0F979CAA22CDBA8F512EE8CBC9E886DDD89 | sudo apt-key add -

APT Line: deb http://deb.torproject.org/torproject.org lucid main
Cliccate qui per installare tor-geoipdb

Torna in alto