Salta il menu
*Guida Linux Mint 9.0 - Proxy di rete

< Home >

*

Proxy di rete

Linux Mint permette di definire e configurare un Proxy per l'accesso a Internet. Un server proxy è un server che intercetta le richieste per un altro server. Potete inserire il nome di dominio o l'indirizzo del protocollo Internet (IP) del server proxy. Un nome di dominio è un identificativo alfabetico univoco per un computer in una rete. Un indirizzo IP è un numero univoco per un computer in una rete.

Poiché è possibile che sia necessario utilizzare una configurazione proxy diversa in base al luogo in cui ci si trova, lo strumento Preferenze del proxy di rete consente di definire configurazioni diverse e passare da una all'altra utilizzando l'elenco a discesa posto accanto alla voce "Postazione". Scegliere "Nuova postazione" per creare una nuova configurazione del proxy per una nuova postazione. Le postazioni possono essere rimosse utilizzando il pulsate Rimuovi postazione.

*

Connessione diretta a Internet

Selezionare questa opzione per collegarsi a Internet senza passare per un server proxy.

Configurazione manuale proxy

Selezionare questa opzione per collegarsi a Internet attraverso un server proxy e per configurare il server proxy manualmente.

Proxy HTTP

Inserire il nome del dominio o l'indirizzo IP del server proxy da usare quando viene richiesto un servizio HTTP. Inserire il numero della porta del servizio HTTP sul server proxy nel campo Porta.
Se il server proxy HTTP richiede autenticazione, fare clic su Dettagli per inserire nome utente e password.

Proxy secure HTTP

Inserire il nome del dominio o l'indirizzo IP del server proxy da usare quando viene richiesto un servizio HTTP sicuro. Inserire il numero della porta del servizio HTTP sicuro sul server proxy nel campo Porta.

Proxy FTP

Inserire il nome del dominio o l'indirizzo IP del server proxy da usare quando viene richiesto un servizio FTP. Inserire il numero della porta del servizio FTP sul server proxy nel campo Porta.

Host SOCKS

Inserire il nome del dominio o l'indirizzo IP dell'host SOCKS da usare. Inserire il numero della porta del protocollo SOCKS sul server proxy nel campo Porta.

Configurazione automatica proxy

Selezionare questa opzione per connettersi a Internet attraverso un server proxy e si vuole configurare il server proxy automaticamente.
La configurazione automatica del proxy funziona attraverso l'uso di un file PAC che il browser scarica da un server web. Se non viene specificato un URL per un file PAC nella casella URL di auto configurazione, il browser cercherà di localizzarne uno automaticamente.

URL di auto configurazione

Inserire l'URL di un file PAC che contiene l'informazione richiesta per configurare il server proxy automaticamente.

Impostare quali host non dovrebbero usare il proxy andando nella scheda "Host ignorati" ed inserendo gli IP o i nomi di dominio da ignorare nel campo "Elenco host ignorati". Quando si accede a quegli host ci si collegherà direttamente a Internet, senza passare per il proxy.

Torna in alto