Salta il menu
*Guida Linux Mint 9.0 - Sorgenti Software

< Home >

*

Sorgenti Software

Le fonti dalle quali è possibile scaricare e installare software in Linux Mint, sono chiamate repositories e vengono elencate all'interno dello strumento di gestione del software, in modo da poter essere abilitate o disabilitate facilmente in caso di problemi o necessità. Predefinitamente Linux Mint abilita tre fonti principali del software:
- main
- upstream
- import
come potete vedere nell'immagine sottostante.

*

È tuttavia possibile abilitarne altre per scopi precisi e la repository "unstable" contiene i pacchetti più all'avanguardia, ma dalla stabilità non certa o francamente mancante.
Queste repositories possono essere alloggiate dentro il server principale, selezionato predefinitamente, oppure presso altri server. Basta cliccare sul pulsante accanto alla voce "Scaricare da" e selezionare "Altro...", per accedere ad una schermata contenente un elenco di nazioni ospitanti i server di Linux Mint, che ospitano le repositories. Basta selezionarne una, oppure cliccare sul pulsante "Seleziona server migliore" per ottenere un miglior contatto ed un servizio più efficiente.

*

Nella scheda "Altro software" è possibile aggiungere manualmente una repository che non fa parte delle repositories ufficiali di Linux Mint e presso la quale è reperibile uno o più software specifici.

*

Per aggiungere una repository esterna, è necessario conoscerne l'indirizzo, quindi si clicca sul pulsante "Aggiungi", si incolla l'indirizzo nell'apposito campo di immissione e si clicca su "Aggiungi sorgente".

*

A questo punto l'elenco delle repositories è variato ed è necessario aggiornarlo. Nella finestra successiva, che indica appunto la variazione, basta cliccare su OK per aggiornare l'elenco delle repositories e sarà quindi possibile installare il o i pacchetti desiderati.

Nella terza scheda "Autenticazione", sono contenute tutte le chiavi di autenticazione che permettono l'accesso alle repositories abilitate.

*

*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. Gestore applicazioni
  2. Installare programmi
  3. Rimuovere programmi
  4. Gestore pacchetti
  5. Software alternativo

Torna in alto