Salta il menu
*Guida Linux Mint 9.0 - Strumento di Backup

< Home >

*

Strumento di Backup

Linux Mint mette a disposizione dell'utente, uno strumento per effettuare efficacemente e velocemente il backup di dati e file. È uno strumento proprio di Linux Mint e si chiama MintBackup. Recandosi in:

Menu → Centro di Controllo → Strumento di Backup

si accede ad una schermata molto semplice e molto intuitiva, dove scegliere quali azioni far compiere allo strumento.

*

Illustreremo questo strumento con un esempio. Supponiamo di volere effettuare il backup di file e dati. Dovrete cliccare sul primo pulsante in alto a sinistra (File di Backup) per accedere alla schermata di definizione del punto di origine dei file e del punto di destinazione dei file di backup, come illustrato nella schermata sottostante.

*

Cliccate quindi sui pulsanti relativi ai file di cui fare il backup (Origine) ed al punto di destinazione (Destinazione), quindi cliccate sul pulsante "Avanti" per accedere alla schermata in cui effettuare delle scelte su ciò che desiderate escludere dal backup.

*

Effettuate le vostre scelte, cliccate sul pulsante "Avanti" per accedere alla schermata di riepilogo. È buona norma controllare bene quanto riportato, in quanto se non dovesse essere di vostro gradimento, potrete sempre applicare le modifiche opportune, cliccando sul pulsante "Indietro".

*

Se tutto è a posto, cliccate sul pulsante "applica" e il processo di copia, controllo e backup avrà inizio. Ricordate che il procedimento potrebbe richiedere anche molto tempo in relazione al numero dei file di cui fare il backup, alla loro tipologia ed alle loro dimensioni. Attendete quindi con pazienza.

*

Quando il processo di backup è concluso, una schermata vi avvisa che il processo è andato a buon fine.

*

*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. APTonCD
  2. Applicazioni di avvio
  3. Applicazioni preferite

Torna in alto