Salta il menu
*Guida Linux Mint 9.0 - WINE

< Home >

*

WINE

Questa Guida è divisa in quattro parti, quindi è possibile passare da un capitolo all'altro usando i collegamenti posti qui sotto.
Indice
  1. Cos'è Wine?
  2. Installare Wine in Linux Mint
  3. Configurare Wine
  4. Personalizzare Wine

Cos'è Wine?

Wine è un livello di compatibilità che consente alle applicazioni di Windows di avviarsi su Linux traducendo le chiamate di sistema di Windows in chiamate di sistema native di Linux. Wine avvia con successo molte applicazioni e giochi di Windows su Linux - il sito web ufficiale fornisce un database delle applicazioni che le organizza secondo la qualità di riproduzione sotto Wine, secondo i problemi conosciuti, screenshots e commenti utili.
Dovreste provare Wine se avete delle applicazioni e giochi unici per Windows, di cui avete effettivo bisogno e che volete essere in grado di usare con Linux.

Installare Wine in Linux Mint

Ci sono due modi per installare l'ultima release di Wine in Linux Mint: usare le PPA di Wine o compilarlo da sorgente, prenderemo in esame il solo primo metodo.
Usare la PPA di Wine
Questo è il metodo più seguito. Primo dovete essere sicuri di avere disinstallato tutte le precedenti versioni di Wine incollando questo comando in un Terminale:

sudo apt-get remove --purge wine

Ora dovrete aggiungere la repository PPA di Wine al vostro file sources.list e sempre da Terminale, incollate questo comando:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa

Infine aggiornate l'elenco dei pacchetti e installate Wine, usando sempre il Terminale:

sudo apt-get update

sudo apt-get install wine

Questo dovrebbe essere tutto.

Configurare Wine

Winecfg

Il prossimo passaggio dopo avere installato Wine è quello di configurarlo. Wine usa l'utility winecfg per la configurazione, che potete avviare sia digitando winecfg in un terminale o premendo Alt+F2 e digitandolo nella finestrella che compare, seguiti da INVIO. Quando si avvia per la prima volta, winecfg vi chiederà di installare Gecko, un motore di renderizzazione web usato per annidare l'HTML nelle applicazioni (lo stesso motore usato da Firefox). E' raccomandata la sua installazione.

*

Se non lo installate subito, verrete invitati a farlo quando questo sarà necessario per altre applicazioni o sarete in grado di installarlo manualmente usando lo script winetricks (che è descritto alla fine di questa sezione). Dopo la installazione di Gecko, date una occhiata alla finestra di configurazione di Wine:

*

ecco una breve spiegazione di ogni scheda.
  • Applicazioni: usata per configurare diverse versioni di Windows per diverse applicazioni. Quella di default (Windows XP) dovrebbe essere quella corretta per la maggior parte delle applicazioni.
  • Librerie: qui potete aggiungere le dynamic link libraries (DLL) e specificare se dovrebbero essere preinstallate da Wine o file binari nativi di Windows; sarà impiegata per copiare varie librerie necessarie a giochi specifici o applicazioni per funzionare correttamente.
  • Grafica: in questa scheda potete specificare le configurazioni grafiche, emulare un desktop virtuale e scegliere la sua risoluzione, cambiare le opzioni Direct3D vertex shader e stabilire il DPI dei fonts.
  • Integrazione del Desktop: in questa scheda potrete cambiare l'aspetto delle applicazioni di Windows che funzionano attraverso Wine ed anche cambiare il tema che impiegano (spiegato nella sezione Personalizzare Wine).
  • Unità: questa scheda vi consente di configurare la mappatura dei dispositivi, che darà accesso a Wine ad alcuni dispositivi sul vostro sistema. Tipicamente è ben configurato, ma potreste essere obbligati ad aggiungere qui un dispositivo ottico per quelle applicazioni che necessitano di un lettore CD o DVD.
  • Audio: la prima volta che cliccate su questa scheda, una finestra di dialogo apparirà indicandovi che è stato selezionato un driver necessario. Cliccate su OK, quindi nella scheda Audio cliccate su Apply. Potete effettuare un test audio usando il pulsante di test audio. Predefinitamente funziona bene.
  • Riguardo a: per informazioni sul prodotto.

*

Winetricks
Winetricks è uno script potente che automatizza la installazione di vari utili pacchetti, offrendo una interfaccia amichevole per far ciò. Prima di scaricare e usare winetricks, installate il pacchetto cabextract, che è una applicazione nativa di Linux per l'estrazione di Microsoft Cabinet files (CAB) e disponibile nelle repositories:

sudo apt-get install cabextract

Ora trovate lo script:

wget http://www.kegel.com/wine/winetricks

Rendetelo eseguibile e avviatelo (assicuratevi di essere nella stessa directory dove avete scaricato il file con wget):

chmod 755 winetricks

./winetricks

Apparirà una finestra con un elenco di pacchetti da installare. Come nota a parte, potete anche stabilire i pacchetti da installare da linea di comando, come i parametri per winetricks ed altri:

./winetricks d3dx9 corefonts mfc42 riched30 tahoma

Scegliete i pacchetti da installare dall'elenco. Solitamente si installano i corefonts, d3dx9, gecko, mfc42, riched30 e tahoma. Di solito sono utili per la maggior parte delle applicazioni, ma potreste volere altro. Fate riferimento alla sezione AppDB nella homepage del sito di Wine per vedere i singoli requisiti per ogni applicazione e gioco. In aggiunta alla installazione di varie applicazioni, winetricks vi consentirà anche di stabilire molte configurazioni (opzioni audio, versione di Windows, risoluzione dello schermo virtuale e alla via così). Dopo aver scelto i pacchetti desiderati cliccate su OK ed attendete che winetricks li installi.

*

Modificare il registro
Ci sono molti giochi che richiedono alcune manipolazioni che possono essere applicate usando l'utility regedit ed aggiungendo delle chiavi specifiche.

Personalizzare Wine

In questo paragrafo tratteremo di come cambiare l'aspetto delle applicazioni che vengono avviate attraverso Wine, cambiando il tema che Wine usa di default. Prima di tutto dovete assicurarvi che la utility unzip sia installata:

sudo apt-get install unzip

Il passaggio successivo è quello di scaricare uno stile MS. Uno dei posti dove potete trovare gli MS styles è deviantART. Inserite una query di ricerca con il termine 'msstyles'. Scegliete uno qualsiasi dei temi presenti. In questo esempio verrà usato il tema VistaPerfection X4. Salvate il tema nel posto di vostra preferenza e decomprimetelo. Per il nostro esempio si è dapprima decompresso il tema VistaPerfection_X4_Msstyles_by_kayeirene.zip e poi anche il file VPX4forLSPatched.zip.
Ora avviate la utility di configurazione di Wine, winecfg, andate nella scheda "Integrazione del desktop" e cliccate sul file VPX4forLSPatched.zip:

unzip VistaPerfection_X4_Msstyles_by_kayeirene.zip

unzip VPX4forLSPatched.zip

Il file VistaPerfection.msstyles sarà collocato all'interno della cartella VistaPerfection. Ora tornate in winecfg e andate nella scheda "Integrazione del desktop". Cliccate sul pulsante "Installa tema", recatevi nel luogo dove avete il file VistaPerfection.msstyles e selezionatelo. Poi selezionate il tema VistaPerfection X4 nell'elenco a comparsa, chiamato Tema. Premete il tasto "Applica" e riavviate winecfg per vedere i cambiamenti. E' tutto. Ecco l'aspetto del tema:

*

Se avete necessità di maggiore aiuto, visitate queste fonti online:
  • Wine AppDB - tutte le informazioni per avviare specifici giochi o applicazioni
  • Wine Wiki - le FAQ ufficiali di Wine, documentazione ufficiale
  • Wine Forums - forum ufficiali di Wine
*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. *
  2. *
  3. *

Torna in alto