Salta il menu
*Guida Ubuntu 10.04 - APTonCD

< Home >

*

APTonCD

Ubuntu dispone di uno strumento di grande utilità e potenza, APTonCD, uno strumento in grado di alloggiare tutti i pacchetti installati con APT, in una immagine ISO. Questa immagine potrà poi essere masterizzata su un CD e far si che, in caso di reinstallazione, quei pacchetti possano ancora essere disponibili, senza necessità di connettersi al web per scaricarli nuovamente.

Occorre anzitutto installare questa applicazione. Basta lanciare il Terminale e incollare il seguente comando:

sudo apt-get install aptoncd


Usare APTonCD è molto semplice. Recatevi in:

Sistema → Preferenze → APTonCD

per avviare l'applicazione, che vi chiederà subito cosa fare; se creare una immagine ISO con i pacchetti o Ripristinare l'immagine ISO e immettere nella cache di APT i pacchetti.

*

Per creare una immagine ISO od un CD con i vostri pacchetti, cliccate sul pulsante "Creazione". Si accederà alla finestra successiva dove vengono elencati i pacchetti trovati, con l'opzione di includerne altri o di sottrarne alcuni. Per aggiungere uno o più pacchetti, si clicca su "Aggiungi" e si segue il percorso verso i pacchetti da includere.

*

Se dovessero esserci dei pacchetti difettosi, vengono segnalati in rosso e deselezionati, come illustrato nella figura sottostante.

*

Se l'elenco dei pacchetti è quello giusto e desiderato, basta cliccare sul pulsante "Masterizza" per passare alla definizione di altri tre parametri. Se produrre una immagine per CD o DVD, definire il luogo di destinazione del file ISO risultante, il nome della immagine ISO che verrà prodotta alla fine. Decise queste opzioni, si clicca sul pulsante "Applica" per accedere alla produzione vera e propria della immagine ISO.

*

Terminata la creazione della immagine, ISO, il programma chiede se la si voglia masterizzare sul supporto ottico, usando Brasero come programma di masterizzazione, oppure la si voglia conservare per masterizzarla più avanti. Nel primo caso si clicca su "Si", nel secondo su "No"

*

*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. Applicazioni preferite
  2. Applicazioni di avvio

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto