Salta il menu
*Guida Ubuntu 10.04 - Gestore Applicazioni

< Home >

*

Gestore Applicazioni

Ubuntu rende anora più facile la installazione e la rimozione del software con uno strumento apposito chiamato Ubuntu Software Center. È uno strumento che si affianca al Gestore dei pacchetti (Synaptic), ma è maggiormente adatto ai principianti.

Mentre Synaptic è uno strumento dedicato ad utenti con una discreta esperienza di Linux, Ubuntu Software Center (USC) è uno strumento più indicato a chi inizia la sua avventura nel mondo Linux in generale e di Ubuntu in particolare. È uno strumento assai semplice da usare e che permette di avere accesso ad oltre 30.000 pacchetti. Vediamone l'impiego.
  1. Lanciate USC dal seguente percorso:

    Applicazioni → Ubuntu Software Center

    *

  2. Cercate il programma che vi interessa scorrendo la colonna principale con le categorie dei programmi. Se vi interessa un programma scientifico, basta cliccare una volta sull'icona "Scienza e Ingegneria" e vedrete comparire un lungo elenco di software.
    Potete cercare il programma desiderato usando il box di immissione che si trova all'angolo superiore destro. In esso digitate il nome del programma, o la categoria, o le finalità del medesimo e, subito dopo, comparirà l'elenco dei programmi disponibili, nell'area principale.

    *

  3. Leggete le caratteristiche del programma reperito cliccandovi sopra una volta sola. Vengono fornite subito poche informazioni sul pacchetto, ma potete avere maggiori info se cliccate sul pulsante "Ulteriori informazioni"
  4. Installate il pacchetto voluto, cliccando sul pulsante "Installa" posto nell'area riservata al programma stesso
  5. Inserite la password di amministrazione

    *

  6. Attendete che il pacchetto venga scaricato e installato, mentre potete osservare informazioni e screenshots sul medesimo

    *

  7. Usate il software installato! L'installazione è completata quando compare il cerchietto verde con il segno di spunta al centro, come potete vedere nella figura sottostante. Il programma sarà collocato nella voce, relativa alla categoria, del menu Applicazioni

    *

  8. Dallo stesso programma potete anche rimuovere i pacchetti, individuando il pacchetto, selezionando e cliccando sul pulsante "Rimuovi".
*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. Gestore pacchetti
  2. Installare programmi
  3. Rimuovere programmi
  4. Sorgenti software
  5. Software alternativo

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto