Salta il menu
*Guida Ubuntu 10.04 - Menu Principale

< Home >

*

Menu Principale

In Ubuntu è possibile modificare il Menu Principale. Se si clicca con il destro sulla icona del menu c'è la voce "Modifica Menù". Basta cliccare su questa voce per accedere alla finestra di configurazione del menù.
Come si nota dalla figura sottostante, la finestra è divisa in tre aree principali:

  • Menù - In questa è possibile agire sui due menù "Applicazioni" e "Sistema". Predefinitamente sono espansi tutti e due, per mostrare le sottocategorie.
  • Voci - In questa sono illustrate le singole applicazioni collocate sotto le singole voci dei menù mostrati nella colonna a sinistra.
  • Area delle Funzioni - In questa area sono presenti dei pulsanti per la produzione di nuovi menù, o per la creazione di nuove voci dei menù

*

Inserire un nuovo menù e nuove voci

Supponendo di volere inserire un nuovo menù nel pannello superiore, basta cliccare sul pulsante "Nuovo Menù" nell'area delle funzioni. Nella finestrella che compare, basta immettere il nome del menù ed un commento a tale menù. Si deve scegliere una icona carina per tale menù, cliccando sull'icona presente nella finestrella e scegliendo quella che più piace, tra quelle disponibili o caricandola da file personalizzato.

*

Il nuovo menù viene collocato sotto il menù "Applicazioni" della colonna "Menù".

Per inserire al suo interno le singole voci, basta selezionare il nuovo menù nella colonna "Menù", poi nell'area delle funzioni si preme sul pulsante "Nuova Voce". Nella finestrella che compare occorre indicare il nome dell'applicazione che si vuole lanciare, il comando che la lancia e inserire un brevissimo commento, quindi si sceglie l'icona opportuna (a meno che non sia già stata inserita dal programma), si preme su "Chiudi" e la voce è inserita all'interno del nuovo menù, che compare nel menù "Applicazioni".

*

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto