Salta il menu
*Guida Ubuntu 10.04 - Audio & Video

< Home >

*

Audio & Video

Ubuntu è provvisto di strumenti e programmi per la fruizione di contenuti multimediali di vario genere e formato. È anche provvisto dei codecs multimediali necessari alla riproduzione di formati proprietari come file .mp3, DVD, file QuickTime, mp4 ed altri. Per questo motivo, Ubuntu può essere impiegato anche in seduta Live, senza necessità di installare altro.

Le applicazioni multimediali comprendono riproduzione musicale e video, riproduzione CD e DVD e registrazione e Internet TV. Qui c'è una interessante recensione si alcune delle applicazioni che abilitano la conversione e la gestione di questi titpi di files.

1. CD e DVD

Abilità alla riproduzione DVD

Per riprodurre DVD criptati il pacchetto libdvdcss2 è essenziale. libdvdcss2 è una semplice libreria disegnata per accedere ai DVD. Maggiori informazioni su questo pacchetto possono essere reperite presso VideoLAN (in inglese).

Potete installare libdvdcss2 come un pacchetto .deb a 64-bit senza installare le repositories Medibuntu:

wget -c http://packages.medibuntu.org/pool/free/libd/libdvdcss/libdvdcss2_1.2.10-0.2medibuntu1_amd64.deb
sudo dpkg -i libdvdcss2_1.2.10-0.2medibuntu1_amd64.deb

o come pacchetto .deb a 32-bit:

wget -c http://packages.medibuntu.org/pool/free/libd/libdvdcss/libdvdcss2_1.2.10-0.2medibuntu1_i386.deb
sudo dpkg -i libdvdcss2_1.2.10-0.2medibuntu1_i386.deb

Potete anche usare le linee guida fornite presso Medibuntu. Ciò installerà le repositories Medibuntu sul vostro sistema e poi installerà il pacchetto libdvdcss2:

sudo wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/jaunty.list --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list
sudo apt-get update
sudo apt-get install medibuntu-keyring
sudo apt-get update
sudo apt-get install libdvdcss2

Potete anche installare i codecs multimediali a 32 bit o 64 bit di Windows (se non lo avete già fatto usando ubuntu-restricted-extras):

sudo apt-get install w32codecs

o

sudo apt-get install w64codecs

Invece di scaricare direttamente da Medibuntu, potreste anche usare lo script incluso con il pacchetto libdvdread4 per scaricare e installare libdvdcss2:

sudo apt-get install libdvdread4
sudo /usr/share/doc/libdvdread4/Installare-css.sh

1.1 K9copy DVD-Ripper

K9copy è una utilità free open source di backup DVD, copia, compressione ed authoring che richiede libdvdcss. Per altre informazioni, leggete questa o questa guida. Potete facilmente creare MPEG-2. MPEG-4 o DVD video con questa utility.

sudo apt-get install k9copy

Non siete al momento in grado di copiare il vostro DVD direttamente da DVD a DVD. Potrebbe essere dovuto ad una piccola imperfezione nel vostro DVD, o perchè il DVD è stato inizialmente creato con un metodo di masterizzazione non standard. Ci sono due modi per aiutarvi a risolvere questo problema:
- Copiare le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS dal vostro DVD direttamente sul vostro hard disk. Poi usare k9copy per masterizzare un DVD direttamente da queste cartelle.
- Usate k3b (o Gnomebaker) per copiare una immagine .iso dal DVD originale al vostro hard disk. Quindi usare k9copy per estrarre la immagine .iso e produrre un DVD direttamente da essa.

1.2 dvd::rip

dvd::rip è un programma di DVD backup/copia, scritto in perl basato su GTK, che usa gli strumenti di processione e conversione video/audio transcode. Visitate il sito per la installazione e la documentazione ufficiale. Per altre informazioni, guardate questo tutorial di dvd::rip. Installare:

sudo apt-get install dvdrip rar

1.3 DVD Fab DVD Ripper

DVD Fab è lo strumento preferito oggi per il DVD backup su DVD criptati moderni. Deve essere avviato in Wine (dato che si tratta di una applicazione Windows). Giunge come un software completo per una prova di 30 giorni, ma leggete queste istruzioni per configurare bene il periodo di prova.

1.4 Handbrake

Handbrake è uno strumento con licenza GPL open source per convertire DVD in MPEG-4 (formato iPod) che è una alternativa a k9copy. Un file .deb autoinstallante è disponibile dal sito per il download.

1.5 FFMPEG conversione video/audio

FFMPEG è uno strumento molto versatile per la conversione di formato video e audio. Ha successo quando gli altri falliscono. E' free and open source. Se non è già installato sul vostro sistem come parte di un altro pacchetto (è usato da molti edito video/audio), installatelo:

sudo apt-get install ffmpeg

  • Per convertire molti formati differenti, leggete ladocumentazione FFMPEG. Leggete anche questo tutorial.

    Per convertire un video Flash(.flv) in un formato MPEG-2 avviabile su DVD, convertite:

    ffmpeg -i samplevideo.flv -target ntsc-dvd samplevideo.mpg

    Quindi usate K3b (o Gnomebaker) per scrivere il file mpeg su un nuovo DVD Data Project.

  • FFMpeg richiede che codecs extra con restrizioni multipli siano installati. Ciò può essere fatto in un semplice unico passaggio da linea di comando:

    sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

1.5.1 FFMPEG GUI

WinFF è un frontend grafico free, con licenza GPL, open source per FFMPEG. Installare:

sudo apt-get install winff xterm

Avviatelo da:

Applicazioni → Multimedia → Video converter (WinFF)

1.5.2 Unire segmenti video

Segmenti video individuali (MPEG-2, per esempio) possono essere uniti:

cat samplevideo1.mpg samplevideo2.mpg samplevideo3.mpg > samplevideo123.mpg

Potete poi scrivere il file MPEG-2 risultante su un DVD ed avviarlo in molti players DVD.

1.6 Salvare qualsiasi streaming video Flash

Un modo semplice è di installare Video Download Helper plug-in per Firefox.

Altrimenti la maggior parte dei video Flash si scaricano nella directory /tmp mentre guardate il video, creando un file video con nome randomizzato in esso (come Flashuh4G6s). Quando chiudete la pagina, questo file viene cancellato dalla directory /tmp. Dopo che avete visto l'intero filmato, ma prima di chiudere la pagina web, copiate il file nella vostra directory home (dove non può essere cancellato). Naturalmente, affinchè funzioni, dovrete cambiare le impostazioni Flash (o Gnash) per consentire un buffer illimitato. Mentre guardate il vostro video Flash, cliccate con il destro per accedere alla finestra delle impostazioni Flash. Definite il Buffer su "Unlimited."

Una volta che avete copiato il file, rinominatelo appropriatamente con l'aggiunta dell'estensione .flv. Potete quindi rivederlo usando VLC o Mplayer.

Qui c'è un altro metodo che prevede la creazione di un link simbolico (in inglese).

1.7 Convertire audio di video Flash in mp3

Una volta che avete scaricato il contenuto di un video Flash (.flv) da Internet (usando Video Download Helper plug-in per Firefox, per esempio), la componente audio può essere convertita in un mp3 usando questo comando (da Terminale). (Funziona con ogni file video, non solo con Flash.)

ffmpeg -i nameofvideoclip.flv -ab 160k -ac 2 -ar 44100 -vn nameoffile.mp3

dove -i indica l'input, -ab indica il bit rate (in questo esempio 160kb/sec), -vn significa no video ouput, -ac 2 significa 2 canali, -ar 44100 indica la frequenza di esempio. Leggete FFMPEG docs (in inglese) per maggiori informazioni.

1.8 2ManDVD

2ManDVD è una utilità grafica per creare video DVD. E' il successore di of ManDVD. Scegliete la versione per la vostra architettura ed Installatelo dal sito di 2ManDVD. Cliccate sul link del download e selezionatene l'apertura con GDebi Package Installer (default). (Se avete installato ManDVD in precedenza, dovrete disintallarlo). Per un tutorial sull'uso, leggete questa 2ManDVD guide (in inglese).
Avviatelo da:

Applicazioni → Audio & Video → 2ManDVD

1.9 DeVeDe

DeVeDe è un programma per creare video DVD e CDs ideali per riproduzione domestica (i.e. VCD, sVCD o CVD) da qualsiasi sorgente video che sia supportata da MPlayer. Scegliete la versione per la vostra architettura ed installatela dal sito di DeVeDe. Cliccate sul link per il download e selezionate l'apertura con GDebi Package Installareer (default). Per un tutorial sull'uso, leggete questa DeVeDe guide (in inglese).

Avviatelo da:

Applicazioni → Audio & Video → DeVeDe

1.10 DVD Author

DVD author vi consente di creare menu e di formattare i vostri filmati MPEG-2 in un disco DVD in modo da poterlo riprodurre in un player DVD commerciale. DVD Author è uno strumento a linea di comando, ma esistono molte GUI. Installare:

sudo apt-get install dvdauthor

1.10.1 QDVDAuthor

QDVDAuthor è una GUI basata su Qt per DVD Author. Installare:

sudo apt-get install qdvdauthor

Avviatelo da:

Applicazioni → Multimedia → QDVDAuthor

Seguite le istruzioni nella Quick-Start Guide:

QDVDAuthor → Help → Quick-Start Guide

Per un tutorial sulla creazione di DVD, leggete questa guida (in inglese).

1.11 Gnomebaker (masterizzatore CD/DVD)

Gnomebaker è la applicazione di masterizzazione CD/DVD di default per il desktop Gnome, installato predefinitamente in Ubuntu.

1.12 K3b (masterizzatore CD/DVD)

K3b (KDE Burn Baby Burn) è il masterizzatore CD/DVD di default per KDE ed incluso in Kubuntu, ma può funzionare bene anche in Gnome. (Per via delle licenze richieste, le opzioni mp3 devono essere installate separatamente come pacchetto libk3b3-mp3). Installare:

sudo apt-get install k3b libk3b3-extracodecs

1.13 Ripper X CD Ripper/Encoder

Ripper X è una utilità basata su GTK open source per rippare le tracce dei CD audio in formato OGG, MP3, o FLAC. Supporta CDDB lookups.

sudo apt-get install ripperx

1.14 Asunder CD Ripper/Encoder

Asunder è un ripper/encoder grafico di Audio CD per Linux. Potete usarlo per salvare delle tracce da CD audio, in qualsiasi formato audio come WAV, MP3, OGG, FLAC, WavPack, Musepack, AAC e Monkey.

1.14.1 Caratteristiche
  • Può salvare le tracce audio come WAV, MP3, Ogg Vorbis, FLAC, Wavpack, Musepack, AAC e Monkey
  • Usa CDDB per nominare ed etichettare ogni traccia
  • Crea playlist M3U
  • Può codificare in formati multipli in una sessione
  • Rippa e codifica simultaneamente
  • Consente, per ogni traccia, di definire differenti artisti
  • Non richiede un ambiente desktop specifico
1.14.2 Installare Asunder in Ubuntu

sudo apt-get install asunder

1.15 Audex CD Ripper/Encoder

Audex è un port a KDE4 del pacchetto KAudioCreator usato in KDE 3. Può creare un output LAME (MP3-compliant), OGG Vorbis (oggenc), FLAC e RIFF WAVE.

1.16 EasyTag (ID3 Tag Editor)

EasyTag è un TAG ID3 editor open-source basato su GTK per mp3 ed altri formati di file. Installare:

sudo apt-get install easytag

Avviatelo da:

Applicazioni → Audio & Video → EasyTAG

1.17 Audacity (Editor e Registratore Audio)

Audacity è un registratore ed un editor audio molto popolare, multipiattaforma free open source (con licenza GPL). Può essere usato per registrare, frammentare, modificare e manipolare file audio simile agli strumenti presenti negli studios di registrazione. Installare:

sudo apt-get install audacity

1.18 Ardour (Workstation per Audio Digitale)

Ardour fornisce uno strumento di prima classe, open source, per l'editing audio digitale per piattaforma Linux (e OSX). (Ardour è usato in UbuntuStudio.) Installare:

sudo apt-get install ardour

2. Players Musicali

8.2.1 Rhythmbox

Rhythmbox è il player musicale di default in Ubuntu (Gnome), collegato al framework Gstreamer.

2.2 Amarok

Amarok è il player musicale predefinito di Kubuntu. Installare:

sudo apt-get install amarok

2.2.1 Temi di Amarok

I Temi di Amarok possono essere scaricati da KDE Look ed Installati.

  • Scaricate il tema (che termina in .tar.bz2) nella vostra directory home (o altra directory)
  • Amarok → impostazioni → Aspetto → Installa Nuovo Stile

  • Selezionate il file scaricato

2.3 Audacious

Audacious è un player musicale compatto e veloce ed è un fork di XMMS. assomiglia a WinAmp e può usare le skins di WinAmp e XMMS. Supporta molti plugins ed è ideale per contenuti streaming. Installare:

sudo apt-get install audacious

Potete passare a "PulseAudio Output Plugin" ed a "ALSA Output Plugin" sotto:

Audacious → Preferenze → Audio → Current output plugin.

2.4 Banshee Music Player

Banshee è un player musicale Gstreamer, Mono e Gtk per Linux e Mac OS X. Supporta players mp3 multipli (compreso l'iPod). Ci sono plugins per podcasts, internet radio e altro.

sudo apt-get install banshee

2.5 Exaile Music Manager e Player

Exaile è un player musicale basato su GTK che supporta molti formati, incorpora una directory Shoutcast, un plugin per iPod, supporto a Last.FM support, playlist a schede ed altre dotazioni. Installare:

sudo apt-get install exaile

2.6 Songbird Music Player

Songbird è un player musicale open source da Mozilla con un aspetto molto somigliante ad iTunes. Non ha ancora un pieno supporto per i player mp3 (come l'iPod). Incorpora una interfaccia della internet radio Shoutcast.La versione attuale può essere scaricata dal sito web.

3. Players Video e Musicali

La maggior parte degli attuali players multimediali e video, riproducono molti formati video, compresi i filmati Flash .flv.

3.1 MPlayer Player Multimediale

Mplayer è un player video con un ampio panorama di formati supportati (compresi RealMedia e Windows-codecs) ed un'ampia varietà di output.

sudo apt-get install mplayer

3.1.1 SMPlayer

SMPlayer è un frontend potenziato per MPlayer.

sudo apt-get install smplayer

3.1.2 Portare uno stream video su disco

Potete importare un video stream su disco usando Mplayer:

mplayer -dumpstream streamurl

Se non conoscete l'esatto URL del video stream che volete salvare, potete scoprirlo dalla pagina nella quale è annidato, usando l'add-on di Firefox UnPlug. Non salvate video stream il cui salvataggio è illegale.

3.2 VLC Multimedia Player

VLC è un player multimediale multipiattaforma che supporta molti tipi di formati senza il bisogno di codecs addizionali. Può non solo ricevere video streams (leggete anche qui per convertirli in mp4), ma puà funzionare come server per video streams. E' l'unico tra i players che può visualizzare e fare il backup di quasi ogni formato DVD, non importa quale sia stato il sistema anticopia usato. Leggete questi tips per usare VLC per eseguire backup/rip di DVD criptati.

sudo apt-get install vlc vlc-plugin-pulse

3.2.1 Riprodurre VCD su VLC

Come riprodurre i VCD: Aprire il file, nella finestra di dialogo Open Disc, cliccate sul tab Disc e scegliete VCD come tipo di disco, in questo modo:

vcdx:///dev/hdd :audio-track=0

nelle opzioni avanzate /dev/hdd è il mio dispositivo CD-ROM, ovviamente. Rimuovere la x e cambiatela in:

vcd:///dev/hdd :audio-track=0

3.3 Xine-UI Multimedia Player

Xine UI è un player multimediale su piattaforma xine. Può anche riprodurre video in streaming da Internet e supporta la maggior parte dei formati, inclusi alcuni non comuni.

sudo apt-get install xine-ui

3.4 Kaffeine Video Player

Kaffeine è il video player di default in Kubuntu. Installare:

sudo apt-get install kaffeine

3.5 RealPlayer 11 Multimedia Player

Il Linux Realplayer è attualmente basato sull'open-source Helix player. Helix medesimo può essere installato facilmente come un pacchetto e usato al posto di Realplayer. Queste istruzioni servono ad installare la versione proprietaria di RealPlayer.

  1. Scaricate Real Player official linux player
  2. Aprite un terminale e andate alla directory dove avete scaricato il file .bin di Realplayer. Scrivete ora i seguenti comandi

    chmod +x RealPlayer11GOLD.bin
    sudo ./RealPlayer11GOLD.bin

  3. Quando vi verrà chiesto il percorso di installazione, inserite /usr/local/RealPlayer
  4. Per tutte le altre domande, basta scegliere quelle predefinite premendo INVIO.
  5. Se avete installato mozilla-mplayer avrete bisogno di cancellare il plugin mplayer firefox per i video real player. Altrimenti tutti i files real player saranno aperti con mplayer. Quindi fate quanto segue

    cd /usr/lib/firefox/plugins
    sudo rm mplayerplug-in-rm.*

  6. Ricordatevi di riavviare firefox e ogni volta che cliccate su un video real player, scegliete l'opzione "Apri con" e usate /usr/bin/realplay

4. Internet TV

8.4.1 Miro Player

Miro Player (inizialmente Democracy TV Player) è una internet TV open-source ed un video player che vi consente di vedere le Internet TV e i videos. -diversamente da altri video players, contiene una guida strutturata che include oltre 2500 canali, ha un BitTorrent incorporato ed ha dotazioni che salvano i video automaticamente, come quelli di YouTube.

sudo apt-get install miro

4.2 Myth TV

Vedere MythTV

4.3 Sopcast Internet TV

Sopcast è una interfaccia per avviare video stream live P2P attraverso VLC media player. Installate prima VLC.

Download e installazione:

wget http://sopcast-player.googlecode.com/files/sp-auth_3.0.1_i386.deb
wget http://sopcast-player.googlecode.com/files/sopcast-player_0.3.0-0ubuntu1_i386.deb
sudo dpkg -i sp-auth_3.0.1_i386.deb sopcast-player_0.3.0-0ubuntu1_i386.deb

Per sistemi a 64-bit usate:

wget http://sopcast-player.googlecode.com/files/sp-auth_3.0.1_amd64.deb
wget http://sopcast-player.googlecode.com/files/sopcast-player_0.3.0-0ubuntu1_amd64.deb
sudo dpkg -i sp-auth_3.0.1_amd64.deb sopcast-player_0.3.0-0ubuntu1_amd64.deb

Avviatelo da:

Applicazioni → Audio & Video → SopCast Player

4.4 Zattoo

Zattoo è un Internet TV player libero che vi consente di vedere le televisioni terrestri di varie località europee. Leggete la pagina Zattoo Download per ulteriori istruzioni sulla Installazione. Per screenshots ed una guida alternativa alla installazione, leggete questa guida di UbuntuGeek (in inglese).

  • Installare prima le dipendenze:

    sudo apt-get install libgtkglext1 adobe-flashplugin

  • Scaricare l'ultimo pacchetto .deb dalla pagina Zattoo Download

    wget http://zattoo.com/release/download.php

  • Installare il pacchetto scaricato .deb:

    sudo dpkg -i *.deb

  • Avviare Zattoo da:

    K → applicazione → Multimedia → Zattoo Player

Dovete registrarvi per un account gratuito, quando il player si avvia.

5. Media Centers e PVR (Personal Video Recorder)

Ci sono numerosi Media Center open-source per Linux, alcuni dei quali comprendono funzioni di registrazione video personali. Per un completo elenco dei media center open-source, guardate questa guida.

5.1 MythTV

MythTV è un media center con PVR (personal video recorder) per ritrovare, registrare e riprodurre broadcast e Internet TV ed altri contenuti multimediali. Ha molte opzioni e plugins per l'espansione. Per essere utile, dovete avere una scheda di sintonizzazione TV compatibile. Per accorgimenti sul setup, leggete questa guida. Installare:

sudo apt-get install mythtv

5.2 Mythbuntu

Mythbuntu è un desktop Ubuntu integrato (Xubuntu) ottimizzato per l'uso di MythTV. Può essere usato invece di aggiungere MythTV al desktop di Ubuntu.

5.3 XBMC

XBMC è un media center libero, maturo, open-source e multipiattaforma. Non ha capacità PVR e nemmeno così tante funzioni come MythTV, ma ha una interfaccia molto carina.

  • aggiungete queste repositories di terze parti:

    deb http://ppa.launchpad.net/team-xbmc-intrepid/ubuntu intrepid main
    deb-src http://ppa.launchpad.net/team-xbmc-intrepid/ubuntu intrepid main

  • Installare:

    sudo apt-get update sudo apt-get install xbmc

5.5 Elisa

Elisa è un media center multipiattaforma che usa il framework multimediale Gstreamer. Sono disponibili plugins commerciali da Fluendo. Supporta PVR e Music Jukebox.
Installare:

sudo apt-get install elisa

6. Server Multimediali

8.6.1 Server MPD Multimedia Playing

MPD è un server musicale per uso tramite LAN. Può essere controllato da clients remoti. Può anche riprodurre streams da internet.

6.2 TiMidity++ MIDI Sound Server

TiMidity è un software di sistetizzazione MIDI richiesto da molti giochi e da altre applicazioni dipendenti da MIDI.

sudo apt-get install timidity

6.3 uShare UPnP A/V Media Server

uShare è un media server UPnP compatibile con la the Xbox360 e la PS3.
Installare

sudo apt-get install ushare

Leggete anche: How-to: Run uShare at Startup (in inglese).

7. Encoders Multimediali

8.7.1 Gnac (GNome Audio Converter)

Gnac (GNome Audio Converter) converte tra tutti i formati audio supportati da GStreamer. Leggete queste istruzioni alla installazione (in inglese).

7.2 SOX (codifica/decodifica audio)

SoX è una utility a linea di comando talora confusa per convertire i formati audio. Leggete questa guida all'uso (in inglese).
Installare:

sudo apt-get install sox

Avviare:

sox

7.3 DamnVid

DamnVid è una applicazione cross-platform per scaricare e convertire video dal vostro hard disk o da dozzine di siti di video sharing, come YouTube, Dailymotion, Veoh, Metacafe, etc. Principalmente è un video downloader ed un converter e niente altro.

Che cosa è DamnVid?
  • Un video converter, anzitutto. Usa la fantastica libreria FFmpeg, usata in altri software come VLC Media Player o Google Chrome
  • Un video downloader. Mentre DamnVid può convertire file video in locale, può anche scaricare i video in stream da molti siti di scambio video. Ma mentre è all'avanguardia come video downloader e converter, non è solo in grado di scaricare e convertire separatamente i video: può effettuare la conversione del video anche mentre lo sta scaricando, rendendo il tutto molto più veloce
  • Un software cross-platform
Cosa non è DamnVid?
  • Un video editor. Mentre può fare cose elementari come cambiare la risoluzione, l'aspect ratio, o il volume del video, DamnVid non è inteso quale video editor
  • Un player video. DamnVid non riproduce alcunchè
  • Una libreria multimediale. DamnVid organizza i video in una cartella adattabile, ma si ferma a questo
  • Un ripper di DVD
  • Un programma stabile. Seriamente. Tutto è relativo
7.3.1 Installare Damnvid in Ubuntu

Prima di tutto dovrete scaricare l'ultima versione del pacchetto .deb da qui. Poi dovrete installare il pacchetto cliccandoci sopra due volte oppure inserendo questo comando nel terminale:

sudo dpkg -i  damnvid_1.5-1_i386.deb

8. Internet Radio

Streaming delle Internet radio attraverso diversi ports, quindi controllate il vostro firewall se non siete in grado di ascoltare gli streams.

8.1 Last FM

LastFM è un servizio di condivisione musicale con raccomandazioni e scalette personali. E' incluso come opzione in Amarok, Rhythmbox e Banshee, o può essere instrallato separatamente:

sudo apt-get install lastfm

8.2 Shoutcast Internet Radio

Shoutcast è il primo e l'ultimo servizio di streaming mp3 libero. Centinaia di radio streams possono essere riprodotte attraverso Amarok, Audacious o altri player multimediali. Semplicemente associate gli streams .pls con il vostro player preferito (raccomandati Audacious o XMMS2).

8.3 StreamTuner Stream Directory Browser

StreamTuner elenca gli streams disponibili su Internet attraverso una interfaccia basata su GTK. Elenca Shoutcast e Live365, tra gli altri.
Installare:

sudo apt-get install streamtuner

*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. Drivers
  2. Audio

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto