*Guida a Xubuntu - Drivers Hardware

Drivers Hardware

*

Xubuntu è una distribuzione che fornisce molto supporto per l'impiego di software con restrizioni, ma non per tutti.
Particolarmente delicata è la situazione al riguardo dei drivers proprietari adatti all'uso di hardware specifico, come le schede grafiche con accelerazione (Nvidia, ATI, Intel). Se si possiede una di queste schede grafiche, è possibile che per poterle far funzionare al meglio, sia necessario attivare drivers proprietari non compresi nella installazione base di Xubuntu.
Generalmente, dopo la installazione di Xubuntu, viene fatto un controllo del computer alla ricerca di hardware che necessiti di drivers particolari. Qualora venga identificato, compare una notifica sul desktop che indica che sono disponibili drivers per l'hardware disponibile. Basta cliccare sull'icona presente nel pannello per accedere allo strumento di attivazione.
Se ciò non dovesse avvenire, si può controllare la situazione dei drivers, recandosi in:

Applicazioni → Sistema → Driver hardware

Lo strumento di controllo e attivazione avvia la ricerca di drivers necessari e mostra a schermo quali sono disponibili e da attivare.

*

Dato che si tratta di drivers disponibili presso repositories esterne, è necessaria la connessione ad internet.

Per procedere alla attivazione dei drivers necessari, basta selezionare il driver raccomandato, e cliccare sul pulsante "Attiva".
Lo strumento quindi avvia il processo di download e di installazione. Ciò potrebbe richiedere del tempo, anche in base al tipo di connessione. Alla fine viene indicata la necessità di riavvio del sistema.
Fatto ciò si potranno disporre di tutte le potenzialità dell'hardware a propria disposizione.

Torna in alto