*Guida a Xubuntu - Condivisione file personali

Condivisione file personali

*

In Xubuntu lo scambio di file tra computer inseriti in una rete domestica, è reso maggiormente semplice da uno strumento preinstallato che si chiama Gigolo.

Gigolo è un frontend per gestire delle connessioni a filesystem remoti, usando GIO/GVfs. Vi consente di connettere/montare un filesystem remoto e gestire i segnalibri.
Fa parte del progetto Xfce Goodies e la repository della Subversion è ospitata sui server di Xfce per cui non ha particolari dipendenze con Xfce e può essere usato su altri ambienti desktop. La sola dipendenza stringente è GTK2 (2.12 o o successivo).

*

GVfs è un filesystem virtuale su spazio utente ed il successore di GnomeVfs, ma non dipende da Gnome. Richiede solamente una versione recente di GLib ed il setup appropriato di DBus. Fornisce un accesso trasparente a risorse remote come connessioni FTP o SFTP (SSH), SMB (windows shares) o a risorse speciali come Trash (trash://), Burn (burn://) o anche l'accesso alle vostre fotocamere digitali (gphoto2://). Fornisce un frontend per la gestione delle connessioni a queste risorse, per creare segnalibri e connettersi automaticamente a tali risorse.

Per maggiori informazioni e configurazioni, visitate il sito e la pagina di aiuto.

Torna in alto