*Guida a Xubuntu - Monitor di Sistema

Monitor di sistema

*

Xubuntu mette a disposizione uno strumento per il controllo delle attività di sistema e per controllare l'impatto delle applicazioni sulle dotazioni hardware. Lo strumento in argomento si può raggiungere andando in:


Applicazioni → Sistema → Monitor di sistema

Sono visibili quattro schede relative a precise funzioni. La prima mostra le informazioni sul sistema ed alcune sulla dotazione hardware, come visibile nella figura qui sotto:

*

La seconda scheda mostra i processi in azione. Predefinitamente sono mostrati tutti i processi in esecuzione, anche quelli non in attività, ma che occupano la memoria cache.
Attraverso questa finestra è possibile terminare un processo non necessario, sempre che si sappia cosa si sta facendo.

*

La terza scheda mostra le risorse impiegate dal sistema con una grafica intuitiva in cui vengono mostrati i diagrammi ed i valori relativi all'uso della CPU, della memoria RAM e Swap e la connessione di rete.

*

L'ultima scheda mostra i filesystems dei dischi e dei dispositivi di memorizzazione applicati al computer. Di questi filesystems vengono mostrati la tipologia, lo spazio libero, il mountpoint, l'uso, lo spazio libero disponibile.

*

Il monitor di sistema è uno strumento adeguato sia per controllare il sistema, che per influire su esso al fine di preservare le dotazioni, ma richiede molta attenzione.

Torna in alto