*Guida a Xubuntu - Mouse

Mouse

* In Xubuntu è possibile cambiare o perfezionare le impostazioni riguardanti il mouse, anche per laptop e netbook. Per poterlo fare è disponibile uno strumento grafico diviso in tre sezioni che andremo a illustrare. Per accedervi, basta recarsi in:

Applicazioni → Impostazioni → Gestore delle impostazioni di Xfce4 → Mouse

  • Dispositivi
    In questa sezione si definiscono impostazioni per i dispositivi previsti. Si stabilisce se il mouse viene usato da un utente destrimane o mancino, se si voglia invertire la direzione della rotella, se l'accelerazione debba essere maggiore o minore di quella preimpostata e il numero di pixel di movimento prima che il puntatore acceleri. È possibile anche ripristinare i valori di default se i cambiamenti non fossero graditi.

    *

  • Comportamento
    In questa sezione si definisce il comportamento del puntatore a partire dal numero di pixel minimi di movimento, prima che inizi il trascinamento (Soglia).
    Poi si può definire il tempo minimo in cui, i click sul mouse, debbano essere interpretati come doppio click (Tempo) e la distanza massima di spostamento del puntatore, tra due punti, entro la quale è possibile effettuare il doppio click (Distanza).

    *

  • Tema
    In questa sezione è possibile scegliere il tema visivo da attribuire al puntatore e la sua dimensione.

    *

Torna in alto