*Guida a Xubuntu - Creatore dischi di avvio

Creatore dischi di avvio

*

Xubuntu mette a disposizione uno strumento in grado di creare dischi di avvio di sistemi alloggiati all'interno di un supporto che può essere una chiavetta USB od un disco esterno. È uno strumento molto utile per chi vuole portare con se il proprio sistema operativo ed avviarlo su altri computer.
Per poterlo usare è necessario possedere una immagine .ISO di Xubuntu nel proprio sistema ed un supporto USB come una chiavetta di almeno 2GB di capienza.

Per accedere allo strumento basta seguire questo percorso:

Applicazioni → Sistema → Creatore dischi di avvio

*

Per poter creare un dispositivo di avvio è necessario indicare una immagine .iso nello spazio "Immagine disco (.iso) o CD". Quindi cliccate su "Altro" e inserite l'immagine di Xubuntu.
Poi è necessario individuare il dispositivo che dovrà accogliere l'immagine ISO. Dovrà naturalmente essere collegato al computer in modo che appaia nell'area "Disco da usare".
Una volta individuato, occorre cancellarne il contenuto, al fine di permettere allo strumento di creare la formattazione e di inserire il filesystem ext2. Quindi cliccate sul pulsante "Cancella disco". Vi viene chiesta la conferma, ricordandovi di mettere al sicuro i dati eventualmente contenuti in esso.
Una volta effettuata la cancellazione, cliccate sul pulsante "Crea disco di avvio".
Il processo può durare qualche minuto ed alla fine, una finestra di dialogo vi avvisa che il dispositivo è pronto per essere usato.

Torna in alto