*Guida a Xubuntu - Xfce

Xfce

*

1. Premessa

Xfce è un desktop environment leggero per sistemi operativi unix-like. Mira ad essere veloce e leggero sulle risorse di sistema, mantenendo al contempo un aspetto visivo piacevole e una elevata facilità d'uso.
Xfce incorpora la tradizionale filosofia UNIX di modularità e riusabilità. Consiste di numerosi componenti che forniscono quella completa funzionalità che l'utente si aspetta da un moderno ambiente desktop. Essi sono pacchettizzati separatamente e potete scegliere tra i pacchetti disponibili per creare il proprio ambiente desktop funzionale e utile.

Un'altra priorità di Xfce è l'adesione agli standards, in particolare con quelli definiti da freedesktop.org.

2. Usare Xfce

2.1 Per cominciare

2.1.1 Login Manager

Xfce4-session installa un file che dovrebbe aggiungere una opzione per il gestore dell'accesso per l'avvio della sessione Xfce. Il Desktop Environment Xfce non ha il suo proprio DM, ma sono disponibili varie opzioni come gdm, slim, lxdm e lightdm.

2.1.2 Riga di comando

Usate startxfce4 per avviare una sessione Xfce o scegliete Xfce Session dal login manager, che include il gestore di sessione, il pannello, il window manager e il desktop manager. Leggete auto login from console per maggiori informazioni.

Di default il Xfce session manager gestisce l'avvio delle applicazioni. Vi permette di salvare la sessione quando spegnete Xfce, in modo che alla volta successiva in cui effettuate il login, saranno avviate le stesse applicazioni in modo del tutto automatico.

2.2 Il Desktop predefinito

L'Xfce Desktop Environment non è una entità singola che fornisce tutte le funzionalità, ma piuttosto prova ad aderire alla vecchia tradizione UNIX dei piccoli strumenti che fanno una cosa sola e la fanno bene.
Quando avviate la sessione Xfce per la prima volta, vengono avviate molte applicazioni dall'Xfce session manager:

Pannello
In una sessione di default c'è un pannello a largehzza massima nella parte alta dello schermo ed uno più piccolo nella parte bassa del medesimo. L'applicazione Pannello gestisce tutti i pannelli sullo schermo.
Il pannello superiore mostra un pager grafico con una visualizzazione a miniatura di tutti gli spazi di lavoro, un elenco delle applicazioni che mostra tutte le applicazioni in azione sull'attuale spazio di lavoro e un vassoio di sistema per mostrare le icone di stato che sono in uso, come quelle di alcuni player multimediali o applicazioni di messaggeria istantanea.
Il pannello inferiore contiene molti lanciatori di applicazioni ed un orologio. Potete cliccare con il tasto destro su qualsiasi voce del pannello per avere un menù attraverso il quale cambiare le sue proprietà, aggiungere o rimuovere nuove voci o cambiare le proprietà del pannello stesso.
Desktop Manager
Il desktop manager fornisce lo sfondo del desktop e due menù quando cliccate sullo sfondo del desktop. Opzionalmente può mostrare delle icone sul desktop, sia per applicazioni minimizzate o per files della cartella ~/Desktop.
Il tasto del mouse apre un menu che consente di avviare le applicazioni. Date una occhiata al manuale per sapere come cambiare i contenuti del menù.
Il tasto centrale del mouse (o usando la combinazione Shift + sinistro) apre un elenco di tutte le applicazioni che sono attualmente in azione. Potete attivare una applicazione cliccando sulla sua voce in suddetto menù.
Window Manager
Il window manager è responsabile del piazzamento delle finestre sullo schermo e applica i bordi alle finestre e le relative decorazioni. Vi consente di muovere le finestre trascinando la barra del titolo e applica i pulsanti alla barra del titolo, per esempio per chiudere, minimizzare/massimizzare una finestra. Date una occhiata al manuale per una completa esposizione sulla configurazione del window manager.
Gestore delle configurazioni
Il gestore delle configurazioni funziona dietro le quinte e assicura che tutte le applicazioni di Xfce aggiornino le proprie configurazioni se l'utente cambia qualcosa nel gestore delle configurazioni e si assicura di leggere le configurazioni dal disco al momento dell'avvio. Date una occhiata al Settings Manager per una completa spiegazione al suo riguardo.

2.3 Applicazioni comuni

Questa sezione spiegherà come eseguire numerose applicazioni per darvi modo di familiarizzare velocemente con Xfce.

2.3.1 Avviare i programmi

Pannello di Xfce
Il pannello è progettato per consentire un rapido accesso alle applicazioni di più frequente impiego, inserendole nel pannello principale. I programmi di uso meno frequente possono essere posizionate in un menù di lanciatori o trovate nel menù principale.
Il menù del desktop
Un altro metodo per avviare le applicazioni e usare il menù del desktop attivato dal mouse. Leggete il manuale del Desktop Manager per informazioni su come cambiare i contenuti del menù del desktop.
Application Finder
Se conoscete il nome di un programma che non si trova nel pannello o nel menù del desktop, potete usare l'avviatore rapido. Per lanciarlo basta premere i tasti Alt + F2 o scegliere l'opzione Esegui programma... dal menù del desktop.

2.3.2 Gestire le finestre e gli spazi di lavoro

Operazioni basiche sulle finestre
Potete muovere le finestre sullo schermo trascinandole dalla barra del titolo. Una finestra può essere chiusa, nascosta, massimizzata, modificata e resa immobile usando i pulsanti presenti nella barra del titolo.
Cliccate con il destro sulla barra del titolo per aprire un menù che vi consente l'accesso a tutte le operazioni eseguibili sulle finestre.
Rimpicciolire una finestra significa farla collassare in modo che mostri solo la barra del titolo e può essere ottenuto usando la rotellina del mouse sulla barra del titolo.
Se volete massimizzare le finestre in modo che non coprano tutto lo schermo, potete configurare i margini degli spazi di lavoro nell'apposita finestra di configurazione.
Gestione delle applicazioni
Per trovare quali applicazioni siano attualmente in funzione, basta guardare il pannello superiore, dove si trova l'elenco delle applicazioni. Cliccando su uno dei pulsanti di questo elenco, si metterà in primo piano la finestra dell'applicazione abbinata a quel pulsante.
Quando cliccate con il pulsante intermedio sullo sfondo del desktop, vi verrà offerto l'elenco delle applicazioni aperte, ordinate in base agli spazi di lavoro. Potete attivare l'applicazione o cambiare lo spazio di lavoro, scegliendo la voce relativa.
Spazi di lavoro
Potete cambiare spazio di lavoro cliccando su di esso nel pager grafico, sia nella taskbar che nel pannello. Premendo Ctrl + Alt + Freccia sinistra o Ctrl + Alt + Freccia destra passerete da uno spazio di lavoro all'altro nei due sensi. Usare la rotella del mouse sul pager o sullo sfondo del desktop, si ottiene lo stesso risultato. Per aggiungere o rimuovere spazi di lavoro, potete usare il click medio per aprire il menù contestuale o usare la finestra di configurazione prevista.

2.3.3 Usare il gestore delle impostazioni

La finestra del Gestore delle impostazioni fornisce accesso alle preferenze globali di molte applicazioni di Xfce. Potete avviarlo premendo la sua icona nel pannello inferiore, dal menù del tasto centrale o incollando questo comando nel Terminale e poi premendo INVIO:

xfce4-settings-manager

Sono disponibili molte finestre per la configurazione dell'ambiente desktop Xfce. Potete dare una occhiata a molte delle pagine di questa Guida a Xubuntu per rendervene conto. Attraverso queste finestre di dialogo e impostazione, potrete giungere ad avere un desktop veramente a vostro piacimento.

Questa pagina ha voluto solo dare una breve e semplice infarinatura su quanto possa essere offerto da Xfce. Maggiori informazioni sono reperibili nei manuali delle componenti separate di Xfce.

2.4 Links utili

Torna in alto