Salta il menu
*Guida ad ArchBang - AUR

< Home

Arch User Repository (AUR)

Questa pagina è stata creata sulla base delle indicazioni del Wiki di Arch Linux Italia

Arch User Repository (AUR) è un repository sostenuto dalla comunità per utenti Arch. Contiene le descrizioni dei pacchetti (i PKGBUILD) che permettono di compilare i sorgenti grazie al comando makepkg e quindi installarli con pacman. AUR è stato creato per creare e scambiare pacchetti tra la comunità e per aiutarne lo sviluppo, inclusi i pacchetti del repository [community]. Questo documento spiega come acccedere ed installare i pacchetti presenti in AUR.

1. Per iniziare

Gli utenti possono cercare e scaricare i PKGBUILD dal sito Web di AUR. Questi PKGBUILD possono essere compilati in pacchetti installabili usando makepkg e successivamente installati con pacman.

  • Visitate il sito Web di AUR per informarvi riguardo agli aggiornamenti ed agli eventi. Lì troverete anche statistiche ed una lista aggiornata delle ultime versioni disponibili per i pacchetti di AUR.

2. Ricerche su AUR

Il sito Web di AUR può essere trovato quì ed un'interfaccia per l'accesso ad AUR tramite uno script (ad esempio) può essere trovata quì.
Le ricerche avvengono all'interno dei nomi e delle descrizioni attraverso un metodo simile a quello di MYSQL. Questo permette l'uso di criteri di ricerca più flessibili (es. provare a cercare 'tool%like%grep%' invece di 'tool like grep'). Se si ha bisogno di ricercare una descrizione che contenga '%', usare il carattere di escape così '\%'.

3. Installare i pacchetti da AUR

Installare i pacchetti da AUR (anche definito come il repository [unsupported]) è un processo relativamente semplice. Essenzialmente:
  1. Ottenere il tarball contenente il PKGBUILD e tutti i file necessari (ad esempio delle patch)
  2. Estrarre il tarball (preferibilmente in una cartella da tenere da parte solo per le compilazioni di AUR)
  3. Lanciare il comando makepkg all'interno della directory contenente i file scaricati (il comando "makepkg -s" si occuperà di risolvere le dipendenze tramite pacman)
  4. Installare il pacchetto ottenuto tramite pacman

pacman -U /percorso/per/il/pacchetto.tar.xz

Non c'è e non ci sarà mai un meccanismo ufficiale per l'installazione di materiale precompilato da UNSUPPORTED. Tutti gli utenti dovrebbero essere pratici del processo di compilazione.

Quello che segue è un esempio dettagliato dell'installazione del pacchetto chiamato "foo".
3.1 Requisiti
Per primo assicurarsi che gli strumenti necessari siano installati. Il gruppo di pacchetti "base-devel" dovrebbe essere sufficente; esso include make ed altri pacchetti necessari alla compilazione dai sorgenti.

I pacchetti su AUR presumono che il gruppo "base-devel" sia già stato installato, e non riporteranno i componenti di questo gruppo tra le dipendenze, anche se il pacchetto non può essere compilato senza di essi. Siete pregati di assicurarvi che questo gruppo sia installato prima di denunciare fallimenti nelle compilazioni.

pacman -S base-devel

Successivamente sceglere una cartella appropriata per la compilazione. Una cartella di compilazione è semplicemente una cartella dove il pacchetto viene compilato o "creato" e può essere una qualsiasi cartella. Un esempio di uso comune è:

~/builds

oppure se si utilizza ABS (Arch Build System):

/var/abs/local

L'esempio userà ~/builds come cartella di compilazione.
3.2 Ottenere i file necessari

Trovare il pacchetto su AUR. Ciò può essere fatto usando lo strumento di ricerca(la casella di testo in alto nella home page di AUR). Cliccando sul nome del pacchetto nei risultati della ricerca si aprirà la pagina informativa relativa al pacchetto. Leggere la descrizione per assicurarsi che si tratti del pacchetto che si sta cercando, controllare quando il pacchetto è stato aggiornato l'ultima volta, e leggere i relativi commenti.
Scaricare i file necessari. Dalla pagina di informazione del pacchetto scaricare i sorgenti cliccando sul relativo link alla lato sinistro vicino alla fine dei dettagli del pacchetto. Questo file dovrebbe essere salvato nella cartella di compilazione o quantomeno vi andrebbe copiato al termine del download. In questo esempio si suppone di avere il file chiamato "foo.tar.gz"(il formtato standard è <nomepacchetto>.tar.gz, se è stato inviato correttamente).

3.3 Compilare il pacchetto
Estrarre l'archivio. Spostarsi nella cartella di compilazione, se non ci si è già, ed estrarre l'archivio.

cd ~/builds
tar -xvzf foo.tar.xz

Questo creerà una cartella di nome "foo" all'interno della directory di compilazione.

Controllare accuratamente tutti i file. Spostarsi nella nuova cartella appena creata e controllare accuratamente il PKGBUILD ed eventuali .install verificando che non contengano comandi potenzialmente pericolosi. Se si è in dubbio NON compilare il pacchetto e cercare consigli sui forum o sulle mailing list.

cd foo
nano PKGBUILD
nano foo.install

Compilare il pacchetto. Dopo aver verificato l'integrità dei file, eseguire makepkg come normale utente all'interno della cartella di compilazione.

makepkg -s

L'opzione -s utilizzerà sudo per l'installazione di eventuali dipendenze. Se non si intende utilizzare sudo, si dovrà provvedere ad installare manualmente le eventuali dipendenze richieste e successivamente eseguire il comando sopra suggerito, omettendo l'opzione -s.
3.4 Installazione del pacchetto
Installare il pacchettto usando pacman. L'archivio dovrebbe essere stato creato ed avere il nome secondo il seguente schema:

<nome applicazione>-<numero versione>-<architettura>.pkg.tar.xz

Questo pacchetto può essere installato usando l'opzione "upgrade" di pacman:

pacman -U foo-0.1-i686.pkg.tar.xz

L'esempio precedente è solo un breve riassunto del processo di compilazione. Una lettura alle pagine relative a makepkg ed ABS forniranno maggiori dettagli ed è caldamente raccomandato farlo (specialmete per gli utenti che non hanno mai compilato).

4. Link esterni

Installare programmi da AUR (in inglese)

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. Installare programmi
  2. Pacman

Precedente | Indice

Torna in alto