Salta il menu
*Guida ad ArchBang - Utenti e Gruppi

< Home >

Utenti e Gruppi

Questa pagina è stata creata sulla base delle indicazioni del Wiki di Arch Linux Italia

Gli utenti ed i gruppi sono usati nei sistemi GNU/Linux per controllare gli accessi. Ciò permette di determinare quali utenti e servizi sono autorizzati ad accedere alle periferiche o ad i file presenti sul sistema. Questo articolo descrive come aggiungere, rimuovere e gestire gli account degli utenti su ArchBang usando i comandi di gestione comuni.

1. Panoramica

Un utente è chiunque utilizzi un computer. In questo caso, si intendono i nomi che rappresentano questi utenti. Questi utenti possono essere Maria o Paolo e possono utilizzare il nome di Dragonlady o Pirate al posto del loro nome reale. L'importante è che sul sistema sia presente un nome per ogni account creato, e questo nome sarà quello necessario per accedervi.
La gestione degli utenti è stata creata per motivi di sicurezza, per limitare gli accessi in determinati modi specifici.
Può capitare che una persona abbia più di un account, a patto che utilizzi nomi diversi per ogni account. Inoltre, ci sono alcuni nomi riservati e non dovranno essere usati, inclusi "root", "hal" o "adm".
Infine, gli utenti possono essere raggruppati in un "gruppo", e gli utenti possono scegliere di far parte di un gruppo per usufruire dei privilegi che esso garantisce.

I principianti dovranno utilizzare questi strumenti con cautela ed evitare di modificare altri account esistenti, tranne che il proprio.

2. Aggiungere gli utenti

Per aggiungere un nuovo utente, usare il comando useradd:

useradd -g users -G group1,group2{,...} -m NOMEUTENTE

Questo comando creerà un nuovo utente chiamato NOMEUTENTE appartenente al gruppo users (GID 100 di default) ed ai gruppi supplementari specificati. I gruppi vengo spiegati più avanti, e dovranno essere separati da una virgola.
Per maggiori informazioni sull'uso di useradd digitare:

man useradd

Per impostare la password dell'utente, digitare:

passwd NOMEUTENTE

2.1 adduser
Esiste anche un tool guidato aggiungere gli utenti:

adduser

adduser richiede informazioni riguardo all'utente e costruisce il relativo comando useradd da eseguire. Esso imposta anche la password e cambia le informazioni per finger.

3. Eliminare un utente

Gli account utente possono essere eliminati tramite il comando userdel.

userdel -r NOMEUTENTE

L'opzione -r specifica che la catella home e le mail di sistema dell'utente verranno cancellati.

4. Elencare gli utenti

Le informazioni degli utenti locali sono contenute nel file /etc/passwd. Per ottenere l'elenco degli account utente del sistema:

cat /etc/passwd

Per ottenere l'elenco degli utenti attualmente collegati al sistema, può essere utilizzato il comando who.

5. Gruppi

Consultare la pagina relativa ai gruppi per una lista più completa dei gruppi presenti in Arch, e per informazioni riguardo ai comandi di manipolazione dei gruppi. Quì di seguito è riportata una lista dei gruppi più importatnti ai quali sarà consigliato far appartenere gli utenti.
Informazioni sui gruppi importanti in ArchBang.
Gruppo Descrizione
audio Permette di accedere alle periferiche audio.
floppy Permette l'accesso ai lettori floppy
network Permette di modificare le impostazioni di rete.
optical Permette di utilizzare i lettori CD/DVD.
storage Consente all'utente di effettuare il mount delle periferiche di archiviazione tramite HAL e D-Bus.
video Consente l'accesso alle periferiche video (il server grafico X può essere usato senza appartenere a questo gruppo).
wheel Permette di elevare i privilegi dell'utente tramite strumenti come sudo (se abilitato tramite visudo).

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto