*Guida a CrunchBang - Dispositivi rimovibili

Dispositivi rimovibili

* Se volete configurare i dispositivi che applicate al computer e far loro compiere delle azioni a seguito della loro connessione, dovrete installare ed usare l'Xfce settings manager. Troverete molte configurazioni, seguitele e divertitevi a configurare le vostre periferiche.
Per installare ed usare l'Xfce settings manager incollate questo comando in un Terminale:

sudo apt-get install xfce4-settings

Al termine avviate lo strumento con il comando:

xfce4-settings-manager

  1. Archiviazione
    In questa scheda vengono stabilite le opzioni relative alle azioni da compiere quando venga inserito un supporto di archiviazione rimovibile (lettura, navigazione, montaggio, ecc.). Viene anche stabilito cosa fare quando venga inserito un CD vuoto e per il quale si abbia intenzione di produrre un supporto audio o dati. Facile da capire e usare.

    *

  2. Multimedia
    In questa scheda viene invece stabilito quale programma debba avviarsi quando venga inserito un CD audio (Exaile). Viene anche stabilito quale programma debba essere lanciato quando venga inserito un DVD video (Totem) o un dispositivo esterno come un lettore mp3. Quest'ultima opzione è disabilitata, ma basta aggiungere la selezione e il comando di un lettore multimediale, per avere disponibile quanto desiderato.

    *

  3. Fotocamere
    In questa scheda si può stabilire quale programma debba essere lanciato al collegamento di una fotocamera, per vedere le proprie foto.

    *

  4. Palmari
    In questa scheda si stabilisce invece quale programma e debba essere lanciato per permettere la gestione di un dispositivo palmare connesso al computer. Si possono anche collegare piccoli computer portatili e permettere la sincronizzazione con il proprio computer.

    *

  5. Stampanti
    Qui si stabilisce quale programma debba essere avviato una volta che venga collegata una stampante.

    *

  6. Dispositivi di ingresso
    In questa scheda è di particolare utilità stabilire quale programma debba essere avviato, quando venga collegata una tavoletta grafica adatta al disegno a mano libera, usando un programma di grafica come GIMP

    *

Questo programma non risolve i conflitti di compatibilità e la mancanza di driver relativi a particolari dispositivi.

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto