*Guida a CrunchBang - Drivers

Drivers

*

CrunchBang è una distribuzione che fornisce molto supporto per l'impiego di molto hardware di varia origine, ma non per tutto. Alcuni utenti potrebbero avere difficoltà nel reperire i driver corretti per i propri componenti hardware e per alcune periferiche.
Particolarmente delicata è la situazione al riguardo dei drivers proprietari adatti all'uso di hardware specifico, come le schede grafiche con accelerazione (Nvidia, ATI, Intel). Se si possiede una di queste schede grafiche, è possibile che per poterle far funzionare al meglio, sia necessario attivare drivers proprietari non compresi nella installazione base di CrunchBang.
Generalmente CrunchBang dispone di molti drivers per molte schede grafiche, come le schede Intel e ATI e possiede anche i drivers OpenChrome per schede integrate. Per i possessori di schede grafiche Nvidia la situazione è leggermente più complessa, sebbene i drivers OpenChrome suppliscano molto bene alla assenza di driver specifici.
E' comunque possibile installare i driver nvidia, recandosi in Synaptic e cercando i driver nvidia.

E' possibile installare driver proprietari delle nostre schede grafiche con molta facilità grazie ad un semplice script.
Per installare i Driver Nvidia su Debian (6.0 Squeeze Stabile, 7.0 wheezy testing) utilizzerete un semplice script. Aprite il Terminale (Super + t) ed incollate quanto segue:


wget http://dl.dropbox.com/u/16585243/files/scripts/nvidia-installer-squeeze.sh su chmod +x nvidia-installer-squeeze.sh ./nvidia-installer-squeeze.sh
Al termine riavviate il sistema. Troverete i Driver Nvidia perfettamente installati in CrunchBang.

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto