*Guida a CrunchBang - Postinstallazione

Post-Installazione

In questa sezione affrontiamo degli argomenti utili a migliorare l'uso del sistema. Per poter installare il software indicato nella pagina, occorre abilitare alcune repositories, come indicato in questa pagina.

Media codecs & supporto DVD

In CrunchBang i codecs multimediali di più ampia utilizzazione, sono installati di default e non è necessario abilitare repositories particolari. E' possibile ascoltare brani mp3, vedere DVD ed altro.

Compositing semplice

Alcuni di voi non necessitano, o ritengono superfluo, degli effetti visivi di Compiz. Forse non avete l'hardware adatto, o usate drivers proprietari per la vostra scheda grafica accelerata, o semplicemente non volete sprecare risorse di computer, pur desiderando di avere un compositing semplificato per quelle applicazioni che ne sono dipendenti. In questo caso, CrunchBang offre delle opzioni di desktop compositing basiche

  1. Premete i tasti Super (Win)+Barra spaziatrice, per aprire il menù principale
  2. Recatevi sulla voce "Settings"
  3. Poi spostatevi su "Compositing"
  4. Quindi cliccate su "Enable compositing with xcompmgr" e vedrete che la schermata cambia. Se aprite anche il solo menù, vedrete comparire una leggera ombreggiatura
  5. PEr disabilitarlo, basta ripetere gli stessi passaggi e cliccare su "Disable Compositing"

Installate software utile

Adobe (Acrobat) Reader

Il lettore PDF di default, Evince, è adeguato per quasi tutto. Ed è anche più veloce del suo competitor a sorgente chiuso.
Tuttavia è disponibile anche Adobe Reader:

sudo aptitude install acroread acroread-plugins

E per coloro che amano leggere i PDF direttamente nel browser:

sudo aptitude install mozilla-acroread

Chromium

Google Chrome è al di fuori dell'open source ed è nato il progetto Chromium. Per coloro che vogliono di più di quanto offerto da IceWeasel, si devono rivolgere a Chromium.

sudo apt-get install chromium-browser

Registrazione e Modifica Audio

Audacity è un editor audio non lineare, multitraccia, semplice e potente. L'interfaccia fornisce un ambiente integrato per registrare musica, modificare le tracce audio, aggiungere effetti audio, creare tracce musicali complesse ed altro.

sudo apt-get install audacity

Video Editing

Cinelerra è un editor di filmati intuitivo e pienamente dotato, progettato con l'intento di offrire una interfaccia utente intuitiva e semplice. È in grado di importare ed esportare files video in qualsiasi formato supportyato dal potente framework GStreamer. È incluso nelle repositories di Debian.

sudo apt-get install cinelerra

Cattura delle schermate video

Se volete produrre filmati del vostro desktop da mostrare ad altri, potreste usare xvidcap. È un utile strumento di registrazione delle attività sullo schermo. Potete installarlo attraverso Synaptic o da terminale.

sudo apt-get install xvidcap

Media Center

XBMC è un eccellente media center perfetto per configurare un Home Theater PC (HTPC) o un TVPC come Neuros Link ed usa il framework multimediale GStreamer per supportare la riproduzione di quasi ogni tipo di file.

sudo apt-get install xbmc

Audio Player

Se VLC risultasse troppo poco gestibile, potreste installare gmusicbrowser.

sudo apt-get install gmusicbrowser

Grafica Vettoriale

Inkscape è un editor di grafica vettoriale incredibile, con capacità molto simili a Illustrator, CorelDraw, o Xara X. Supporta molte caratteristiche SVG avanzate e le inserisce in una interfaccia molto ben disegnata. Tutti coloro che hanno intenzione di lavorare su oggetti vettoriali, necessita di questa applicazione.

sudo apt-get install inkscape

Webcam

Se avete una webcam, avrete bisogno di Cheese. È una applicazione ispirata a Photobooth, per catturare foto e video dalla webcam, basandosi sul back-end di GStreamer.

sudo apt-get install cheese

Cattura delle schermate video

Se volete produrre filmati del vostro desktop da mostrare ad altri, potreste usare gtk-recordmydesktop. È un utile strumento di registrazione delle attività sullo schermo. Potete installarlo attraverso Synaptic o da terminale.

sudo apt-get install gtk-recordmydesktop

Microblogging

Gwibber è un client di microblogging per coloro che frequentemente usano siti come Identi.ca, Twitter, Jaiku, Facebook, Digg ed altri. È incluso in Ubuntu, ma dovete aggiungere le repos per gli aggiornamenti.

sudo apt-get install gwibber

Grafica 3D

Blender è un software per la creazione di immagini 3D di grande potenza. È già stato impiegato per la produzione di films come Open Movie Projects.

sudo apt-get install blender

Backup

Effettuare il backup di sistema è una funzione molto importante per preservare i propri dati e i propri documenti. Back In Time dovrebbe fare al caso vostro.

sudo apt-get install backintime-gnome

Desktop Publishing

Scribus è una applicazione di desktop publishing (DTP) progettato per la produzione di files di elevata qualità e di tipo professionale, adatti alla pubblicazione di quotidiani, brochures, newsletters, posters e libri.

sudo apt-get install scribus

Macchina Virtuale

Se volete avviare un test delle nuova versione di un sistema Linux o altro, ma lo volete fare in modo sicuro, installate VirtualBox. C'è una versione completamente open source (vboxgtk), ma potreste volere anche le dotazioni della versione propietaria. È installabile attraverso Synaptic o dal Terminal.

sudo apt-get install virtualbox

Dropbox

Dropbox è una grande applicazione cross-platform per condividere, conservare e sincronizzare file online e tra computers. Questo software è stupefacente e offre 2 GB di spazio libero per il software, senza limitazioni di dimensioni del file!
Istruzioni per la installazione (in inglese) qui. (.deb o repositories)

Truecrypt

Truecrypt è una applicazione di criptazione. Ha una interfaccia amichevole ed il codice sorgente è disponibile. Alcune informazioni sulla licenza.
Scaricate il .deb da qui.

Wine

Wine è una applicazione necessaria a coloro che non possono vivere senza le applicazioni Windows, Vi consente di installare le vostre applicazioni Windows nella vostra macchina Ubuntu e avviarle come fossero in Windows.

sudo apt-get install wine

Una volta che avete installato Wine, ricordate di avviare la configurazione (Applicazioni -> Wine -> Configure Wine) prima di installare le vostre applicazioni in Wine.

Altro Software Free Open Source

  • Mozilla Lightning 0.9: Estensione calandario per Thunderbird
    Installatela facilmente dal sito degli addon.
  • Filezilla Client FTP completo

    sudo apt-get install filezilla

  • Sound Converter per la conversione dei file audio

    sudo apt-get install soundconverter

  • gThumb Certamente migliore del visualizzatore di immagini "eye of GNOME".

    sudo apt-get install gthumb

  • Shutter: Un grande programma per scattare screenshots
    Istruzioni per la installazione qui.

Disinstallate il software non usato e fate pulizia

Disinstallare pacchetti non necessari aiuta a ridurre il numero degli aggiornamenti ed a rendere il sistema più compatto ed efficiente.

sudo apt-get remove pacchetto1 pacchetto2 pacchetto3 pacchetto4 pacchetto5 pacchetto6 pacchetto7 pacchetto8

Ed infine un riordino:

sudo apt-get autoremove
sudo apt-get clean

Utili estensioni di Iceweasel

Abilitare le repositories partner per Jre6

Se avete intenzione di usare software che impiega Java Runtime 6, come FrostWire, aTunes ed altri, è necessario che questi software trovino la dipendenza soddisfatta e che openjdk-6-jre sia stato installato. Dopo avere abilitato le repositories, come indicato in questa pagina, dovete installare il pacchetto:

sudo apt-get install openjdk-6-jre

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto