*Guida a liveVoyager 12.04 - Aspetto

Aspetto

*

liveVoyager, grazie al suo ambiente desktop gestito da Xfce, permette una personalizzazione abbastanza ampia del suo aspetto, a vari livelli. Il creatore di questa importante e curatissima distribuzione, ha effettuato un incisivo e drastico cambio dell'aspetto di tutto il sistema, slegandosi notevolmente dall'ambiente tipico di Xfce, avvicinandosi invece alle tinte ed ai temi tipici di Ubuntu.
Possiamo vedere l'impiego del tema Ambiance Voyager Dark, l'impiego del set Faenza per le icone, l'impiego del dock AWN (Advanced Window Navigator) e l'uso del monitor di sistema Conky che fa bella mostra di se appena sotto il pannello superiore.

È possibile cambiare il tema delle decorazioni delle finestre, il tema delle icone, lo stile dei caratteri e le impostazioni sull'aspetto delle barre degli strumenti nelle singole finestre.
Cambiare l'aspetto di liveVoyager è molto semplice, basta recarsi in:

Menù → Impostazioni → Gestore delle impostazioni di Xfce → Aspetto

In questa finestra trovate quattro schede dove variare le impostazioni.

Nella prima scheda "Stile" è possibile variare il tema di decorazione delle finestre delle applicazioni. È possibile scegliere tra decine di temi ed altri sono disponibili online. È possibile vederne le caratteristiche immediatamente, all'atto della selezione.

*
Scheda di selezione dello stile

Nella scheda "Icone" è possibile scegliere il tema delle icone di sistema. Sono previsti alcuni temi di cui è possibile verderne una anteprima all'atto della selezione.

*
Scheda di selezione del tema delle icone di sistema

Nella scheda "Stile carattere" è possibile impostare delle caratteristiche al riguardo dei fonts, anche in relazione al tipo di schermo posseduto. È possibile scegliere il tipo di font, se impostare l'antialias, quale DPI impostare ed altro.

*
Scheda di impostazione dei caratteri

Nella scheda "Impostazioni" è possibile stabilire alcune cose riguardanti le icone e i suoni di sistema.

*
Scheda delle impostazioni per icone e suoni

Torna in alto