*Guida a liveVoyager 12.04 - Scrivania

Scrivania

* In liveVoyager è possibile cambiare le impostazioni della scrivania in modo molto semplice ed a svariati livelli.
Basta recarsi in:

Menù → Impostazioni → Gestore delle impostazioni di Xfce → Scrivania

In questa finestra ci sono tre schede.

Nella scheda "Sfondo" è possibile stabilire l'immagine di sfondo, il colore unico alternativo all'immagine, la disposizione della immagine, la luminosità e la saturazione. Sono impostazioni di assoluta semplicità. Predefinitamente sono disponibili svariate immagini, ma è possibile impostarne una propria in modo molto semplice.
Basta cliccare sulla croce verde posta sotto l'elenco delle immagini disponibili ed inserire l'immagine desiderata, indicandone il percorso (/home/nomeutente/miaimmagine.png).

*
Impostazioni dello sfondo della scrivania

Nella scheda "Menu" è possibile stabilire quale men debba essere visualizzato alla pressione del tasto destro del mouse ed i suoi contenuti. Per cambiarne le impostazioni basta aggiungere o rimuovere il segno di selezione.

*
Impostazioni del menu della scrivania

Nella scheda "Icone" si imposta la presenza o meno delle icone sulla scrivania ed a quali soggetti esse facciano riferimento. Ne sono predefinite alcune (Casa, File di sistema, Cestino, Dispositivi rimovibili), ma si possono escludere dalla visualizzazione, eliminando il segno di selezione. È possibile anche definire il tipo di icone ed il font ad esse abbinato.

*
Le icone sulla scrivania - tipi e stili

Torna in alto