*Guida a liveVoyager 12.04 - Gestore di Finestre

Gestore di Finestre

* È possibile gestire l'aspetto e il comportamento delle finestre delle applicazioni anche in relazione alle attività del mouse ed ai suoi spostamenti. Basta recarsi in:

Menù → Impostazioni → Gestore delle impostazioni di Xfce → Gestore di Finestre

Anche in questo caso sono previste quattro schede nelle quali selezionare delle opzioni per ottenere effetti specifici.

Nella scheda chiamata "Style" potremo definire l'aspetto della barra del titolo delle finestre di Xfce. È possibile scegliere tra diversi temi ed è possibile vederne una immediata anteprima al momento della selezione di un tema.

*
Lo stile della barra del titolo delle finestre

Nella scheda "Keyboard" è possibile stabilire delle scorciatoie da tastiera che possano intervenire sul comportamento delle finestre delle applicazioni e degli spazi di lavoro. Le opzioni sono molto numerose e basta scorrerne alcune per capire come siano molto utili.

*
Scorciatoie da tastiera per le finestre

Nella scheda "Focus" si stabiliscono i comportamenti delle finestre quando ricevono il focus (la selezione). È possibile quindi stabilire se la finestra riceva il fuoco al solo passaggio del mouse od al click del mouse ed altre opzioni relative. In genere le opzioni preimpostate sono quelle più impiegate.

*
Il focus sulle finestre delle applicazioni

Nella scheda "Advanced" si possono impostare opzioni avanzate al riguardo delle dimensioni delle finestre delle applicazioni.

*

Torna in alto