*Guida a liveVoyager 12.04 - Sorgenti Software

Sorgenti del software

* Il software usabile su liveVoyager può essere scaricato e installato dalle cosiddette "Repositories" le quali sono differenziate per tipologia di software, come indicato nello strumento di gestione delle medesime:
  • Main - Software supportato direttamente da Canonical
  • Universe - Software mantenuto dalla comunità di Ubuntu
  • Restricted - Che sono i driver proprietari per dispositivi hardware
  • Multiverse - Software coperto da licenze e restrizioni d'uso
Per poter gestire le sorgenti del software è previsto uno strumento grafico raggiungibile in:

Menù → Sistema → Gestore Pacchetti

In esso occorre cliccare sul menù "Impostazioni" e sulla voce "Repositories" È richiesta la password di root per accedere a questo strumento. In esso sono previste cinque schede che andremo ad analizzare.
  • Software per Ubuntu

    *

    Dove è possibile indicare quali repositories siano abilitate per l'installazione del software. Predefinitamente sono abilitate le prime tre, per questioni legali. Per abilitare anche la quarta repository, basta applicare il segno di selezione a fianco.
    In questa pagina è anche possibile selezionare da quale server debba essere scaricato il software. Basta cliccare sulla barra intitolata "Scaricare da:" e scegliere dal menu a tendina.
    Se si clicca sulla voce "Altro..." dal suddetto menu, viene aperta una finestra di dialogo dove compaiono altre opzioni di scelta per nazione e, all'interno della stessa nazione, per server.

    *

    È anche possibile installare software dal CD di installazione o da altri CD/DVD purché adatti a questa funzione.
  • Altro software

    *

    In questa scheda è possibile inserire quelle repositories che sono al di fuori di quelle elencate e descritte al paragrafo precedente. Sono le cosiddette PPA. Per inserirne di nuove, basta cliccare sul pulsante "Aggiungi", inserire l'URI della nuova repository e seguire poi le istruzioni a schermo.

    *

  • Aggiornamenti

    *

    Questa scheda permette la configurazione delle modalità di aggiornamento del software. È molto importante prestare particolare attenzione a questa scheda.
    Anzitutto si può definire il livello del software da sottoporre ad aggiornamento. È infatti possibile effettuare l'aggiornamento per la sicurezza e del software raccomandato (opzioni predefinite), ma è anche possibile effettuare gli aggiornamento proposti, il cui livello di stabilità non è del tutto accertato, oppure è possibile effettuare l'aggiornamento con software non supportato, che mette francamente il sistema a rischio.
    Poi è possibile configurare gli aggiornamenti automatici secondo precise scadenze (due settimane è il valore predefinito), se notificare la sola presenza di aggiornamenti (opzione predefinita) o se installare senza abilitazioni.
    Infine è possibile effettuare l'avanzamento di versione dell'intero sistema operativo e scegliere quale delle edizioni disponibili.
  • Autenticazione

    *

    L'inserimento di nuove repositories può richiedere l'inserimento e l'uso di chiavi di autenticazione, che consentono all'utente di poter accedere alla repository. Questo rappresenta un sistema di sicurezza. Per aggiungere una nuova chiave è necessario scaricarla sul proprio PC e poi cliccare sul pulsante "Aggiungi" ed inserirla.
  • Statistiche

    *

    Attraverso questa scheda è possibile partecipare ad una ricerca statistica che indica agli sviluppatori di liveVoyager, quale sia il software maggiormente usato. Predefinitamente è una funzione disabilitata e per abilitarla, basta aggiungere il segno di spunta.

Torna in alto