Salta il menu
*Guida openSUSE 11.3 - Amministrazione del computer

< Home >

Amministrazione del computer

Questa sezione permette di amministrare alcuni aspetti dell'intero ambiente KDE. È una sezione di estrema importanza per svariate ragioni, perfettamente comprensibili, leggendo i capitoli sotto riportati.

1. Data e Ora

In questa sottosezione si definisce la data e l'ora del sistema. È possibile abilitare il settaggio automatico della data e dell'ora, oppure agire manualmente su questi parametri. Nel primo caso è possibile connettersi ad un server online che mantenga data e ora costantemente aggiornati.
Nella scheda "Fuso orario" è possibile definire il fuso orario di proprio interesse, selezionandolo tra quelli elencati.

*

2. Installatore di caratteri

In questa sottosezione è possibile vedere una anteprima di tutti i caratteri presenti nel sistema e si può subito notare la presenza dei tipici caratteri presenti in Microsoft® windows (cone Arial, Wingdings e Times New Roman). Nel caso sia necessario installarne di altri, basta cliccare sul pulsante "Aggiungi" per installare il carattere aggiuntivo, indicandone il percorso.

*

3. Multimedia

Questa sottosezione permette di definire l'hardware legato alle varie applicazioni multimediali. Sono contemplati i seguenti dispositivi:
  1. Uscita Audio
    • Notifiche
    • Musica
    • Video
    • Comunicazione
    • Giochi
    • Accessibilità
  2. Acquisizione Audio
    • Comunicazione
    • Accessibilità
Questa sottosezione è molto importante per tutti coloro che possiedono hardware dedicato a particolari ambiti (come il gioco)

*

4. Schermo

In questa sottosezione vengono impostati i parametri relativi alla risoluzione dello schermo.
Nella prima schermata è possibile stabilire le dimensioni dello schermo in pixel sugli assi X e Y (1280x1024, oppure 1440x900 e via di questo passo), cliccando sul menù a tendina accanto alla parola "Dimensione". Poi è possibile impostare il rateo di frequenza di aggiornamento, cliccando sul menù a tendina accanto alla parola "Aggiornamento". In questa scelta occorre fare attenzione a non scegliere delle frequenze eccessive, per non danneggiare il monitor. È poi possibile stabilire l'orientazione del monitor, ecc.

*

Nella seconda schermata è possibile definire la gamma di colore preferita, anche al riguardo dei grigi e del bianco e nero. Può essere utile per chi ha problemi con il monitor o per chi ha problemi di riconoscimento dei colori.

*

Nella terza schermata è possibile configurare KDE affinchè possa gestire monitor multipli.

*

5. Tastiera e Mouse

In questa sottosezione si definiscono i parametri relativi a mouse e tastiera e le funzioni ad essi collegate.
Nella prima schermata (Tastiera) si possono configurare alcuni parametri della tastiera come l'attivazione automatica del tastierino numerico. Predefinitamente è disabilitato, ma basta cliccare sulla voce "Acceso", per averlo abilitato al prossimo riavvio.
Poi è possibile stabilire i parametri relativi alla ripetizione dei tasti quando vengano premuti a lungo. È possibile stabilire il ritardo prima che inizi la ripetizione (espresso in millisecondi) e la frequenza di ripetizione (25 ripetizioni al secondo).

*

Nella seconda schermata (Mouse) si stabiliscono i parametri relativi al mouse (ordine dei tasti per utenti destrorsi o mancini, click singolo o doppio per aprire i file, ecc.), lo stile grafico del medesimo, l'abilitazione allo spostamento del puntatore usando il tastierino numerico e altro.

*

Nella terza (Touchpad) e quarta schermata (JoyStick) si applicano i parametri di azione e funzionamento di Touchpad e JoyStick, qualora presenti.

*

*

Nella quinta schermata (Scorciatoie standard della tastiera) è possibile applicare particolari scorciatoie da tastiera per gli usi elencati. Molte sono già definite e sono molto pratiche, altre invece sono da configurare. Per farlo, basta selezionare una scorciatoia ancora non definita

*

cliccare su "Personalizzata" e poi sul pulsante con la voce "Nessuna"

*

e applicare direttamente la scorciatoia premendo i tasti desiderati. Al termine della operazione, cliccare su "Applica".

*

Nell'ultima schermata (Scorciatoie globali della tastiera) si stabiliscono le scorciatoie relative a precisi programmi o strumenti di KDE. Per applicare le scorciatoie più utili, seguire i passaggi descritti per le scorciatoie standard.

*

*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. Personale
  2. Rete e Connettività
  3. Aspetto

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto