Salta il menu
*Guida openSUSE 11.3 - Applicazioni

< Home >

Applicazioni

openSUSE è un sistema operativo libero e open source che offre moltissimo software al proprio pubblico. Fornisce software per tutte le possibili necessità e, anche nella versione LiveCD, il software in dotazione è abbondante e utile. Vediamo quindi una breve panoramica su quanto viene offerto agli utenti, con una particolare occhiata al software alternativo ed alla interoperabilità con Microsoft Windows®.

Accessori Giochi Grafica
Internet Multimedia Ufficio

1. Navigare nel Web con Firefox

Mozilla Firefox è il browser web predefinito. È uno degli strumenti leader in tutto il mondo.
Le alternative da tenere presenti sono: Opera, Konqueror, Chromium

2. Office Productivity with OpenOffice.org

OpenOffice.org è una suite per ufficio completa e provvista di wordprocessor molto potente, foglio elettronico, presentazione, disegno ed altro. È compatibile con Microsoft Office®.
Le alternative da tenere presenti sono: KOffice, Abiword

3. Ascoltare musica con Amarok

Amarok è un player musicale pienamente dotato e potente che gestisce musica, podcasts, ecc. Leggete al riguardo della installazione dei codec.
Le alternative da tenere presenti sono: JuK, Audacious

4. Vedere filmati con Kaffeine

Kaffeine riproduce video e DVD - ed anche la TV se avete una scheda TV. Leggete al riguardo della installazione dei codec.
Le alternative da tenere presenti sono: SMPlayer, VLC.

5. Modificare le immagini con GIMP

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è una applicazione di modifica delle immagini, molto potente e versatile.
Le alternative da tenere presenti sono: Gwenview (editing basico - ridimensionamento, crop, correzione occhi rossi. ecc.), Pinta, Inkscape (editor di grafica vettoriale), OpenOffice.org Draw.

6. Messaggeria istantanea con Kopete

Kopete è un programma di messaggeria istantanea multi-protocollo. Supporta Windows Messenger, Jabber/Google Talk, ICQ, Yahoo, Facebook ed altri protocolli di chat, tutto in una unica applicazione.
Le alternative da tenere presenti sono: KMess, Amsn, Pidgin

7. E-mail, Calendario, News feeds e altro con Kontact

Kontact è una suite PIM (personal information management) completa, che unisce e-mail, calendario, news feeds, rubrica e molto altro in una sola applicazione.
Le alternative da tenere presenti sono: Mozilla Thunderbird

8. Masterizzare CD e DVD con K3B

K3b è una grande applicazione per varie operazioni relative a CD e DVD.
Le alternative da tenere presenti sono: Xfburn, Brasero

9. Interoperabilità con MS Windows®

Il mondo dei PC è dominato da Microsoft™ che non è conosciuta per la sua facilità a rendere il suo sistema interoperabile con altri. Nonostante ciò è possibile applicare una buona interoperabilità nella maggior parte dei casi. Ecco come agire per raggiungere una buona convivenza con sistemi Microsoft™.
9.1 Documenti Office

OpenOffice.org usa predefinitamente il formato Open Document (*.odt, *.ods, *.odp, ecc.) che è uno standard open. Questo formato è parzialmente supportato da Microsoft Office® versione 2007 Service Pack 2. Gli utenti di vecchie versioni di Microsoft Office possono avere il supporto ODF, installando questo plugin:
http://odf-converter.sourceforge.net/

Oppure potreste suggerire al vostro MS Windows® e Mac OSX® di usare OpenOffice.org a loro volta, dato che ne è presente una versione anche per loro.
OpenOffice.org ha, inoltre, un supporto in lettura e scrittura per i vecchi formati proprietari di Microsoft Office (*.doc, *.xls,*.ppt, ecc.). Tuttavia ha un supporto in sola lettura per i "nuovi" formati di default per Microsoft Office 2007® (*.docx, *.xlsx,*.pptx, ecc.). Potete avere il supporto in scrittura per questi formati, installando il plugin odf-converter per OpenOffice.org disponibile presso: http://download.novell.com/Download?buildid=NADNBLbBgPY~

9.1.1 Fonts

I Liberation Fonts free, forniscono fonts metricamente identici a quelli usati da Microsoft™ e sono installati di default. Inoltre potreste volere installare i fonts di Microsoft™, per avere una maggiore compatibilità dei documenti. Questo dovrebbe avvenire alla prima volta che avviate il gestore dei pacchetti, o potete installarli manualmente con il pacchetto fetchmsttfonts.

9.2 Reti Windows®

Per condividere risorse in una rete locale, con macchine equipaggiate di MS Windows®, viene usato il servizio Samba.

9.2.1 Accedere alle condivisioni in rete

Non sono necessarie configurazioni per questo. Semplicemente:
Lanciate il file manager Dolphin → Cliccate sulla barra degli indirizzi o premete Ctrl+L per la barra degli indirizzi → Digitate 'smb://indirizzo-ip'
Se non conoscete l'indirizzo IP di condivisione, potete sfogliare la rete locale semplicemente digitando 'smb:/' nella barra degli indirizzi di Dolphin - sfortunatamente questo funzionerà solo se il firewall è disabilitato.

9.2.2 Sharing
Per condividere i vostri file con utenti di MS Windows® su una rete locale, dovrete configurare Samba Server:

Menù → Computer → YaST → Servizi di rete → Samba Server

Nella scheda Start-Up potete selezionare se avviare automaticamente il servizio Samba al boot e se aprire le orte firewall richieste per il server. Nella scheda Identity potete configurare il vostro gruppo di lavoro e condividere il nome.
Per condividere semplicemente una cartella con chiunque, andate nella scheda Condivisioni e :
  1. Cliccare su Aggiungi → Selezionare la cartella che volete condividere e datele un nome, opzionalmente una descrizione e cliccate su OK
  2. Ora selezionate la nuova condivisione creata e cliccate su Modifica...Aggiungi → Selezionate e abilitate le opzioni sfogliabile e guest ok rispettivamente. Quindi cliccate su OK
  3. Per garantire eventualmente i permessi di scrittura, in modo che altri possano caricare nelle vostre condivisioni, aprite Dolphin → click destro sulla cartella condivisa → Proprietà → Permessi → Selezionate Altri in Possono Visualizzare & Modificare il contenuto.
9.3 Avviare applicazioni di MS Windows®

Le applicazioni GNU/Linux di alta qualità esistono per quasi ogni scopo, ma è possibile che siate legati ad applicazioni solo per MS Windows®. Queste sono le opzioni che fanno al vostro caso.

9.3.1 Wine

Wine (Wine Is Not an Emulator) è una applicazione che vi consente di avviare molte applicazioni di MS Windows®. Potete installare Wine con YaST o zypper.
Wine è una applicazione a linea di comando, la sintassi è:

wine /percorso/all/install.exe

Il progetto Wine mantiene un database per scambiare le esperienze al riguardo delle applicazioni funzionanti. Date una occhiata a:
http://appdb.winehq.org/appbrowse.php

9.3.2 CrossOver

CrossOver non è gratis. È specializzata al supporto per alcune selezionate applicazioni per MS Windows® - per la maggior parte relative all'ufficio.
http://www.codeweavers.com/products/cxlinux/

9.3.3 Dual boot

È relativamente facile avviare GNU/Linux e MS Windows nello stesso computer. Se avete bisogno solo di poche applicazioni che usate raramente, può essere migliore la scelta di usarle direttamente in Windows®.

9.3.4 Virtualizzazione

È possibile avviare MS Windows® in GNU/Linux con una macchina virtuale, usando software come VirtualBox, KVM, Xen o VMware. Sono applicazioni avanzate e richiedono un computer potente, visto che deve far funzionare due sistemi operativi contemporaneamente.

*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. YaST

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto