Salta il menu
*Guida openSUSE 11.3 - Grafica

< Home >

Grafica

openSUSE offre numerosi strumenti per operazioni di grafica, dalla semplice visualizzazione, alla elaborazione, dalla cattura di immagini da strumenti fotografici, alla creazione di oggetti grafici. Risponde quindi alle esigenze degli utenti artisti e permette a chiunque di applicare piccole rettifiche alle immagini testimoni della propria vita.
Vediamo le dotazioni di openSUSE a tal riguardo

1. Disegno Vettoriale

Per il disegno vettoriale viene fornito uno degli strumenti che fanno parte della suite OpenOffice.org. Il programma si chiama Draw e possiede molti strumenti per la produzione di disegni vettoriali, dai più semplici a quelli più elaborati. Il programma si presenta a finestra unica con tutta una serie di strumenti allineata ai bordi dell' area principale.

2. Fotografia

Per chi ha la passione della fotografia, openSUSE mette a disposizione due strumenti molto utili e importanti, DigiKam per la gestione delle foto prese direttamente dalla macchina fotografica digitale o importate dal computer, con diverse possibilità di gestione e ShowFoto per la visualizzazione delle immagini fotografiche, con visualizzazione delle caratteristiche ed altre informazioni, per la gestione dell'album fotografico.

3. Modificare Immagini

openSUSE offre uno degli strumenti più potenti e completi, adatto alla modifica di immagini Bitmap, si chiama GIMP, il software di editing di immagini più famoso non solo nel mondo Linux, ma anche nel mondo dell'informatica in generale. Non occorrono ulteriori descrizioni per magnificare questo programma. A titolo di esempio, tutte le immagini disponibili in questa Guida, sono state elaborate in GIMP.

4. Scansione

Per poter usare lo scanner e catturare le immagini contenute in libri ed altri supporti cartacei, sono disponibili ben due strumenti, XSane e Scanlite. Basta collegare lo scanner al computer ed avviare le applicazioni per avviare la configurazione del dispositivo ed iniziare a scansionare immagini e testo.

5. Visualizzatore

GwenView è un gestore/visualizzatore/editor di immagini molto versatile, potente e utile. Oltre alla visualizzazione delle immagini contenute in cartelle e supporti rimovibili, GwenView può applicare ad esse piccoli ritocchi di qualità. Uno strumento di grande utilità.

*

Suggerimento utile

Forse potrebbero interessarti anche questi argomenti:
  1. YaST
  2. Installa Rimuovi Software

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto