Salta il menu
*Guida openSUSE 11.3 - Introduzione

< Home >

1. Introduzione

La finalità di questa Guida è di fornire all'utente tutto quello che gli occorre per iniziare ad usare openSUSE, in qualità di utente domestico o presso il proprio ufficio, in modo rapido e semplice.
La lettura di questa Guida potrà far risparmiare molto tempo, nel lungo termine.

  • Questa guida è dedicata al sistema operativo openSUSE 11.3
  • Questa non è una guida ufficiale e non c'è relazione con le Guide ufficiali ad openSUSE
  • openSUSE consente all'utente di impiegare le applicazioni sia attraverso una interfaccia grafica (GUI) a menu o attraverso una interfaccia a linea di comando (CLI). In openSUSE, il Terminale si lancia da:

    Menù → Terminale

  • Legenda dei comandi:

    Il testo rosso dentro a un area grigia dai bordi tratteggiati, è il testo da digitare nel Terminale

  • Molti cambiamenti al sistema operativo possono essere fatti solo da un utente con privilegi di amministrazione. 'sudo' eleva temporaneamente i privilegi di un utente a quelli di amministratore (ad esempio quando vengano installati dei programmi o vengano effettuate modifiche al sistema). Esempio:

    sudo bash

  • Il comando "man" può essere usato per trovare il manuale di un comando. Per esempio, "man sudo" mostrerà la pagina del manuale del comando "sudo":

    man sudo

  • Per installare programmi/pacchetti, potete usare YaST2, strumento grafico per installare programmi e pacchetti. Per lanciare questo strumento seguite questo percorso:

    Menù → Computer → Installa/rimuovi software

  • Molte istruzioni fanno uso dell'editor di testo "nano" (che è sempre disponibile in Linux). Tuttavia, è spesso più facile usare l'editor testuale "kwrite" in openSUSE.

2. Passare a GNU/Linux

Passare ad un nuovo e del tutto nuovo sistema operativo, è pressoché sfidare l'impossibile - naturalmente non dovete per forza fare un cambiamento radicale, niente vi impedisce di usare sistemi operativi multipli, anche sullo stesso computer. Questo capitolo descrive alcune delle cose che dovreste considerare prima di avventurarvi nel magnifico mondo GNU/Linux.

2.1 Perché usare GNU/Linux?

Ci sono molte ragioni per le quali milioni di utenti usano con soddisfazione GNU/Linux - possono essere ragioni tecniche, finanziarie, etiche o filosofiche, dipende dal modo di vedere delle persone. Ecco quindi un elenco delle ragioni più comuni per scegliere GNU/Linux:

  • Sicurezza - Virus, spyware, ecc. sono problemi virtualmente inesistenti.
  • Manutenzione - Dimenticate le scansioni alla ricerca di virus e spyware, di deframmentare, di ripulire il registro del database, di riavviare frequentemente, ecc.
  • Stabilità - GNU/Linux è molto stabile. Le singole applicazioni potrebbero anche collassare, ma il collasso dell'intero sistema è veramente molto raro.
  • Software libero/open source - Potete usare il software come volete, studiarne il codice sorgente, modificarlo, condividerlo e scambiarlo. Nessuna licenza End User License Agreements.
  • Standard aperti - GNU/Linux e le sue applicazioni, supportano generalmente formati aperti, rendendo possibile l'interoperabilità con altre piattaforme ed aiutarvi ad evitare i blocchi dati dai produttori di software.
  • Comunità - GNU/Linux è stato descritto come "una squadra sportiva mondiale".
  • Economia - La maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux possono essere scaricate gratuitamente, così come la quasi totalità delle applicazioni nate per esso. Inoltre la modesta richiesta di risorse hardware, vi permette di non dover aggiornare il vostro hardware per lungo tempo.
  • Legalità - Avere gratuitamente software di alta qualità in modo del tutto legale, significa essere meno tentati ad usare copie illegali di software proprietario. Inoltre non vorrete più supportare produttori monopolisti che abusano della propria posizione dominante sul marcato.
  • Uno solo non può fare tutto - Ci sono molte differenti distribuzioni GNU/Linux, da quelle commerciali a quelle non commerciali, che funzionano su molti tipi di computer, dai telefoni cellulari ai PC, ai super computer. Ci sono numerosissime possibilità di scelta per l'ambiente desktop, che possono soddisfare le vostre necessità.
  • Provare qualcosa di nuovo - Il semplice desiderio di provare qualcosa di nuovo, è la motivazione di molti utenti.

2.2 Le sfide del cambiamento

Sebbene siano molti i vantaggi dell'usare GNU/Linux, preparatevi alla sfida del passaggio a qualcosa di nuovo, differente e meno conosciuto.

  • Curva di apprendimento - Dovrete imparare come usare un nuovo e pressoché totalmente diverso sistema operativo, così come alcune delle sue applicazioni - e dovrete anche disimparare molto di quello che avete appreso usando un altro sistema operativo.
  • Applicazioni e Giochi mancanti - Potreste dover dimenticare applicazioni familiari, tipicamente Microsoft Office, Adobe Photoshop e la maggior parte dei giochi più conosciuti. Il Dual boot, WINE o macchine virtuali possono offrire una parziale soluzione a questo problema. Naturalmente esistono programmi alternativi di altissima qualità in GNU/Linux.
  • Supporto hardware mancante - La maggior parte dell'hardware è supportato, ma non tutto - prima di acquistare nuove componenti hardware, è raccomandato di effettuare approfondite ricerche - le più nuove ed esotiche componenti hardware, sono quelle che possono dare i maggiori problemi.
  • Difficile ottenere aiuto - Spesso gli amici, i familiari ed i colleghi non saranno in grado di aiutarvi con i problemi di GNU/Linux, quindi dovrete cercare aiuto online, il che non è così pratico come ottenere aiuto, sul posto, da un amico.

2.3 La Strategia

Dato che il passaggio non è sempre facile, ecco alcune dritte:
  • Siate realistici - Non aspettatevi di diventare dei maestri di GNU/Linux in una settimana o due, come siete diventati con il vostro precedente sistema operativo, che avete usato per quasi dieci anni o più. Non aspettatevi che GNU/Linux sia perfetto.
  • Spostatevi gradualmente - Partite installando GNU/Linux in un computer secondario o in dual boot con il vostro precedente sistema, o forse potreste usare una macchina virtuale. Iniziate dalle basi, esplorate il sistema e cercate di risolvere i problemi con calma e con il tempo.
  • Cercate aiuto - Non vergognatevi a chiedere aiuto online o dove ritenete meglio.
2.3.1 Applicazioni GNU/Linux su MS Windows e MacOS X

Se iniziate ad usare le applicazioni, disponibili per GNU/Linux, nel vostro ambiente familiare, effettuando il passaggio in tempi successivi, questo potrà essere più semplice. Ci sono molti esempi di programmi gratuiti disponibili per GNU/Linux e MS Windows, per le più comuni applicazioni - la maggior parte delle quali sono disponibili anche per MacOS X.

Free software Software non libero (ma gratuito)

Precedente | Indice | Successiva

Torna in alto